Head&Shoulders lancia il progetto contro il bullismo

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Head&Shoulders Spalla a Spalla

Head&Shoulders ha presentato a Milano Spalla a Spalla, il progetto contro il bullismo promosso con Fare X Bene, che coinvolgerà diversi istituti di formazione, volto a sensibilizzare adulti e ragazzi sul tema del bullismo.

Un progetto di portata nazionale che coinvolgerà ragazzi, ragazze e i loro adulti di riferimento con l’obiettivo di sensibilizzare e educare sul tema del bullismo e cyberbullismo e che vede in prima linea i testimonial di Head&Shoulders: il campione di tennis Matteo Berrettini e Ciro e Aurora dei The Jackal.

Head&Shoulders ha presentato a Milano, presso il Liceo Artistico Statale di Brera, il progetto Spalla a Spalla, realizzato in collaborazione con l’Associazione FARE X BENE per sensibilizzare fino ad 1 milione di ragazzi, ragazze e adulti in Italia sul tema
del bullismo. A presenziare all’evento, oltre agli studenti dell’istituto, stampa e partner commerciali, il tennista e testimonial Matteo Berrettini, Giusy Laganà, National Director – FARE X BENE ONLUS, Valeria Consorte, Vice President Marketing, Media & Beauty Care Italy di P&G e, attraverso un contributo video, Ciro Priello dei The Jackal.

Bullismo, una piaga sociale che dà i numeri!

Poche parole, dati allarmanti quelli sul bullismo: oltre il 50% delle persone inizia ad avere problemi di forfora in età adolescenziale, prima dei 15 anni e chi soffre di questo problema ha il doppio delle probabilità di essere bullizzato.

La forfora acuisce un senso di malessere e inadeguatezza già propri dell’età adolescenziale e innesca meccanismi di insicurezza: il 30% dei ragazzi con la forfora evita contesti di aggregazione sociale, il 70% si ritiene meno attraente e il 40% si dà la colpa per soffrire di questo problema.
Purtroppo, le ripercussioni si vedono anche nel lungo periodo: il 54% degli adulti che ha avuto la forfora in età adolescenziale dichiara che il comportamento dei loro coetanei ha avuto un impatto sulla loro vita da adulti in termini di bassa autostima e problemi di ansia e depressione.

Sulla base di questi dati preoccupanti, Head&Shoulders, da sempre impegnato a proteggere le persone dalla forfora aiutandole a prevenirne la formazione e la ricomparsa, ha sentito il bisogno di fare la sua parte, dando vita ad un progetto volto a sensibilizzare su un tema di grande rilevanza sociale.

Spalla a Spalla, il progetto formativo e culturale contro il bullismo

Come dice il nome stesso del progetto, rappresentato graficamente anche nel logo, la chiave per uscire dalla spirale del bullismo è non rimanere soli e farsi aiutare, perché solo insieme “spalla a spalla” è possibile uscirne, grazie a chi ci vuole bene e ha le competenze per capire le nostre difficoltà e paure.
FARE X BENE nasce nel 2010 ed è impegnata in attività a sostegno delle nuove generazioni con progetti di sensibilizzazione, prevenzione, educazione e contrasto alle differenze di genere, discriminazioni, bullismo e cyberbullismo nelle scuole. Nel suo percorso ha realizzato, promosso e diffuso decine di progetti su tutto il territorio italiano, raggiungendo milioni di persone di ogni età.

Spalla a Spalla si rivolge a tutti gli adolescenti e adulti interessati ad approfondire il tema del bullismo, con l’obiettivo di sensibilizzarli su questo argomento.
In particolare, lo speciale percorso sviluppato da Head&Shoulders in collaborazione con FARE X BENE è rivolto agli studenti del biennio di una selezione di Scuole Secondarie di 2° Grado e ai loro adulti di riferimento (insegnanti, genitori e personale ATA), si svolge all’interno dell’ambiente scolastico e ha l’obiettivo di educare, sensibilizzare, prevenire e contrastare ogni tipo di fenomeno legato al bullismo e al cyberbullismo.

Potranno beneficiare di questo speciale percorso formativo 20 istituti scolastici dislocati su tutto il territorio nazionale, alla cui selezione contribuiscono i consumatori candidando la propria scuola sul sito dedicato a Spalla a Spalla www.hscontroilbullismo.desiderimagazine.it contestualmente alla registrazione della prova d’acquisto di un prodotto Head&Shoulders.

I 20 istituti che ricevono il maggior numero di candidature, nel periodo di riferimento dall’1 febbraio 2023 al 05 aprile 2023, ottengono la partecipazione al progetto.

La campagna di suppporto al progetto

Il sito dedicato a Spalla a Spalla è un importante punto di riferimento per il progetto dove poter trovare i dettagli dell’iniziativa e i materiali educativi in free download, che offrono a tutti la possibilità di reperire informazioni sul bullismo, su come riconoscerlo, combatterlo e superarlo, suddivisi per il target adulti e ragazzi, in modo da offrire un aiuto concreto, e anche consigli rivolti a chi soffre del problema della forfora, con spiegazioni scientifiche sulle cause di questo fenomeno e suggerimenti per aiutare a risolverlo.
I talent di Head&Shoulders, Matteo Berrettini e Ciro e Aurora dei The Jackal, hanno poi un ruolo centrale nel sostenere il progetto, veicolando il messaggio positivo di Spalla a Spalla attraverso i video postati sui loro canali social e raccontando le loro esperienze, dirette e indirette, diffondendo un messaggio di positività in maniera incisiva e nel modo più adatto per comunicare con i giovani.

A questo si aggiunge l’attività di influencer marketing con noti Tiktoker che, per il loro linguaggio, rappresentano un importante veicolo per parlare ai più giovani.

Per amplificare ulteriormente la reach della campagna, Head&Shoulders ha pensato fuori dagli schemi realizzando un’attività di guerrilla marketing in zone strategiche della città di Milano, che prevede il posizionamento di graffiti sui marciapiedi in prossimità dei principali licei milanesi.
Attraverso il QR code riportato nei graffiti, si accede direttamente al sito dedicato a Spalla a Spalla https://www.headandshoulders.it/it-it/spalla-a-spalla/.

Nella consapevolezza che ogni piccolo gesto può fare la differenza per generare cambiamenti positivi e creare un futuro più equo e migliore per tutti, l’iniziativa Spalla a Spalla realizzata da Head&Shoulders contribuisce all’obiettivo di “Campioni Ogni Giorno” di realizzare

2.026.000 azioni concrete per le persone e per l’ambiente nei prossimi tre anni, ovvero per l’inizio dei “Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026”. La campagna “Campioni Ogni Giorno” promossa da Procter & Gamble e che rientra nel più ampio programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, nasce con la promessa di fornire a milioni di persone marchi e prodotti che le aiutino non solo a vincere nelle loro attività di igiene quotidiana grazie ad una performance superiore, ma anche a generare un impatto positivo e concreto sull’ambiente e sulla società.

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