Milano Vintage Week: 10 motivi per andarci!
Ha aperto oggi i battenti la quinta edizione di Milano Vintage Week, la kermesse dedicata al vintage per ri-scoprire il fascino dell’autentico vintage, che aspetta i suoi visitatori in via Piranesi 4, fino a domenica 17 aprile. Ci eravamo lasciati con l’articolo e l’esperienza di Moda e Style dello scorso anno. Vediamo quali sono le novità di questa edizione… Punto per punto ve ne diamo ben 10 di motivi per esserci!
Pur non essendo in termini di dimensioni un mega evento, Milano Vintage Week rappresenta un inglobatore di moda, ma anche cultura del vintage, dove non è solo lo shopping il protagonista. Ci piace definirlo un tour culturale a 360° nel mondo del vintage. Se avete tempo ecco cosa vi aspetta in questi giorni:
1. La mostra Flower Power (dall’archivio di A.N.G.E.L.O) racconta, attraverso una selezione di abiti dalle stampe intense e vibranti, il desiderio di emancipazione, libertà, leggerezza degli anni ‘70. Un decennio di grandi cambiamenti, che ha saputo mescolare tendenze forti -hippie, disco music, punk- e ha celebrato la la silhouette femminile con scollature audaci, paillettes, pizzo, frange, tessuti fluidi, pattern esagerati. La moda è uno strumento per comunicare un messaggio preciso e lo stile diventa unisex: le donne rivendicano la propria auonomia; gli uomini si fanno crescere i capelli e non disdegnano lurex e trasparenze.
2. Appuntamento con la bellezza: nella Beauty Lounge, tutti i giorni dalle 11 alle 20, sessioni gratuite di trucco e acconciature in stile rètro. Tutti i giorni alle 15, inoltre, Make-up studio: la make-up artist Caterina Todde realizza un tutorial per spiegare come realizzare un perfetto trucco anni ’60 e ’70.
3. Chi lo sa?: sabato e domenica, alle 16 e alle 18, metti alla prova le tue conoscenze con Margherita Tizzi di Moda a Colazione e partecipa al quiz di Milano Vintage Week. In palio ricchi premi e cotillons! Da non perdere anche la mostra Watercolor, con dieci acquerelli a tema vintage del pittore Alessandro Tizzi!
4. Lezioni di coloriage con Federica: venerdì, sabato e domenica, scopri come rilassarti colorando.
5. Pillole di bon ton 2.0 e workshop per scoprire e amare il vintage con Loredana Saporito de Il lato saporito.
6. Personal Shopper: tutti i giorni dalle 12 alle 20, la giovane blogger Serena Autorino di The Peter Pan Collar aiuterà le più indecise negli acquisti e fotograferà i look più interessanti.
7. Con le mani nel sacco: l’ebbrezza di riempire un sacchetto di carta fino all’orlo e pagare una cifra fissa a seconda della grandezza. 10, 15 o 25 euro. Bisogna essere veloci, però, perchè i minuti a disposizione sono solo dieci! Tutti i giorni, con orario a sorpresa. Segui le indicazioni sulla pagina Facebook. Moda e Style approved!
8. Il progetto Vintage Solidale della Fondazione Francesca Rava: il passato ritorna per dare un futuro ai giovani. Il 100% del ricavato delle donazioni dello stand della Fondazione andrà a sostegno del programma Borse di Studio per i ragazzi delle case-orfanotrofio gestite ad Haiti.
9. La corsa free (fino a un valore massimo di 20 euro) per venire a Milano Vintage Week, offerta da Uber a tutti i new users.
10. Il mini costo del biglietto d’ingresso: 3 euro per una giornata dedicata al vintage.
A noi di Moda e Style non ci resta che augurarvi Enjoy vintage!
Ringraziamo Valeria Iotti, press office di Milano Vintage Week