Moda e sostenibilità: la filosofia Ethically Cool di Anna Valotta

0

Pantaloni cargo oversize in Cotone GOTS, a vita alta, con tasche laterali, frontali e posteriori. Borchie nere di Nylon riciclato. Bottone in corozo.

Filati ecologici e biologici certificati e una realizzazione made in Italy. Non solo. Capi mix & match per le 4 stagioni. 

Anna Valotta ha le idee chiare. Sin da quando decide, nel 2022, di fondare un brand in cui la passione per la moda incontra il mondo della sostenibilità a 360 gradi, senza rinunciare allo stile. Punto di partenza: l’utilizzo di filati ecologici e biologici certificati e una manifattura tutta italiana. 

Ma non solo. I capi sono …multitasking. Ovvero, si possono abbinare tra loro, dando vita ad outfit versatili, da indossare in diverse occasioni. Il “Mix & Match” alla base di questa idea si realizza con pezzi dal design contemporaneo dalle linee pulite, tagli decisi e colori sobri: beige, nero, grigio. 

Camicia oversize in Cupro, seta vegetale, e Lyocell, con bottoni in corozo.Minigonna nera con cintura a V e bottoni in corozo, spacco posteriore.

 Fibra di caffè

Il filato di caffè viene prodotto dagli scarti del caffè in un sistema a circuito chiuso. Tiene sotto controllo gli odori e l’umidità 

Cupro e Lyocell, seta vegetale

Il cupro Bemberg viene prodotto dai filamenti più corti del cotone, presenti attorno al seme, solitamente scartati nel processo produttivo. Si tratta di una fibra biodegradabile e compostabile, soffice e lucente, specialmente quando abbinato al Lyocell. Quest’ultimo viene estratto dalla cellulosa degli alberi di eucalipto, in foreste certificate FSC, ed è una fibra traspirante e antibatterica, oltre che molto luminosa e delicata sulla pelle. 

Abito Camicia Saint Tropez oversize con scollo ampio sulle spalle e cinturino removibile. Bottoni in corozo.

Cotone biologico certificato GOTS

Benché il cotone sia la fibra naturale più utilizzata al mondo, il cotone biologico rappresenta circa l’1% della produzione totale. La certificazione biologica garantisce l’esclusione di pesticidi e sostanze nocive nella coltivazione, e il rispetto dei requisiti minimi sociali previsti dall’organizzazione internazionale del lavoro. Questa fibra assicura un’ottima traspirazione cutanea, è soffice, più spessa e duratura rispetto a un cotone proveniente da una coltivazione non biologica. Le fibre sono intatte e non indebolite dai trattamenti chimici. Questo tessuto è stato scelto da Anna Valotta anche per il capo iconico del brand, i pantaloni cargo. 

Fibra di bamboo e aloe vera

Con la fibra di bamboo, che deriva da una pianta che cresce spontaneamente priva di parassiti e con un consumo limitato delle risorse idriche, si producono tessuti molto leggeri e traspiranti, in grado di assorbire l’umidità del corpo e di mantenere la temperatura corporea ad un giusto livello. È anche antimicrobica, antibatterica e protegge dai raggi ultravioletti. Anna Valotta ha scelto questo filato in mischia con la fibra di aloe vera, una fibra innovativa che vanta molte delle incredibili capacità di questa pianta. Ha un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente, donando alla pelle una bellissima sensazione di freschezza e morbidezza. 

Pantalone Cargo Positano oversize a vita alta con tasche laterali e vita elasticizzata in Bamboo e Aloe Vera. Top Crop top in jersey di Aloe Vera con spalline arricciate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *