MSC Crociere consegna a Unicef 4 milioni di Euro
Pochi giorni fa Expo Milano 2015 è stato sede dell’evento che ha visto protagonista l’Unicef che ha ricevuto da MSC Crociere un assegno simbolico di 4 milioni euro, frutto di una raccolta di denaro che si è svolta ad oggi sulle navi da crociera di tutto il mondo dell’ammiraglia.
Tanti complimenti dalla redazione di Moda e Style a MSC Crociere, che ha voluto festeggiare con un evento totalmente dedicato ai bambini, alla presenza dei vertici di MSC Crociere e un rappresentante Unicef, il frutto dell’iniziativa “Get on Board for Children”, che invita gli ospiti a bordo delle navi della flotta di MSC Crociere a dare un contributo all’UNICEF, l’agenzia dell’ONU che si occupa di promuovere i diritti e migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle bambine in tutto il mondo.
Ma veniamo alla cronaca di questo pomeriggio, tutt’altro che istituzionale. Festa, allegria, magia e musica hanno animato una vivace platea di bambini, che hanno cantato e ballato alla presenza del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, in concerto con i brani più famosi dello Zecchino d’Oro, tra cui “I Can Believe“, colonna sonora della campagna di raccolta fondi promossa da MSC Crociere a bordo delle sue navi, una versione inedita de “Lo Zecchino siamo noi” e un medley delle loro più belle canzoni ispirate a tematiche legate all’alimentazione e alla solidarietà.
Sorpresa nella sorpresa: la performance speciale di Cristina D’Avena, famosa per la sua interpretazione di sigle di molti cartoni animati amati dai bambini, che si è esibita insieme ai bambini dell’Antoniano.
Poi lo spettacolo di magia di Stefano Bronzato, meglio conosciuto come Steven, giovane promessa dello spettacolo e mago del programma televisivo “Steven-Street of Magic”, uno dei volti più noti di DeA Kids, sito per bambini e canale televisivo dedicato ai cartoni animati e alle storie fantastiche.
Prima di salutare i suoi ospiti, MSC Crociere ha anche lanciato la sua ultima novità presentando in anteprima il cartone animato DOREMI’, dedicato alla Mascotte di MSC.
MSC Crociere, ricordiamo, è la prima compagnia di navi da crociera al mondo a produrre un cartone animato per i bimbi, dedicato alla sua Mascotte.
Il cartone, realizzato in collaborazione con DeAKids, racconta la storia di Doremì e della sua famiglia a bordo di una delle navi della flotta, sulle note della “Doremi Dance”, brano realizzato dal Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna e utilizzato come sigla d’apertura di tutte le attività per bambini a bordo delle navi di MSC Crociere.
Il cartone è stato immaginato esclusivamente con effetti audio e musica per consentire a tutti i Paesi e a tutti i bambini del mondo di fruirne allo stesso modo e trarne il medesimo divertimento.
Tra gli sviluppi relativi al programma “Get on Board for Children“, all’inizio del 2014 la collaborazione tra MSC Crociere e UNICEF è stata ampliata con l’iniziativa “salvavita” per fornire assistenza ai bambini malnutriti grazie al “Ready-to-Use Therapeutic Food (RUTF)” – cibo terapeutico pronto all’uso come Plumpy’Nut® – per il trattamento della grave malnutrizione nei paesi in via di sviluppo e in quelli colpiti da situazioni di crisi. Grazie a questo impegno, ad oggi, più di 1,3 milioni di euro sono stati messi a disposizione per aiutare i bambini e le loro famiglie in Etiopia, Sud Sudan, Somalia e Nepal.
Tra le varie iniziative, a bordo delle sue navi MSC Crociere organizza attività di intrattenimento educativo per bambini e genitori, con l’intento di accrescere la consapevolezza del lavoro dell’UNICEF e le esigenze dei bambini di tutto il mondo.
Ogni settimana si svolge a bordo una giornata dedicata a UNICEF, che prevede giochi e sfilate per i bimbi, oltre che la distribuzione di un opuscolo ad ogni bambino sulla malnutrizione nel mondo, e di un passaporto UNICEF – Cittadino del Mondo (UNICEF World Citizen) che viene timbrato al termine di ogni attività educativa, rendendoli ambasciatori dei diritti dell’infanzia nel mondo.
La redazione di Moda e Style ringrazia MSC Crociere, l’ufficio stampa Havas Pr e Unicef per averci coinvolto come “divulgatori d’informazione” a questa iniziativa.