Qual è la scarpa giusta da indossare a seconda dell’occasione

0
scarpe-da-donna-eleganti

Con tacco a spillo, plateau, slingback o décolletés classiche?
A ogni occasione la scarpa giusta, che deve esaltare la figura e abbinarsi all’outfit, con gusto e armonia.
Per scegliere al meglio le calzature che più valorizzino la silhouette, siano trendy ed eleganti, la moda e gli stilisti sono sempre un punto di riferimento.

Le scarpe eleganti rappresentano, per una donna, molto più di un accessorio, perché sono in grado di esprimere la personalità femminile, meglio di altri oggetti.

Come scegliere le calzature più adatte per una serata importante, una cena a lume di candela o un evento di rappresentanza? Ecco alcuni consigli sulle scarpe da indossare, in base all’occasione d’uso, alla forma del proprio piede e agli abiti selezionati.

Con queste indicazioni, è praticamente impossibile sbagliare.

Abito lungo: sì alle scarpe basse, ma anche al maxi plateau

Di sera, l’abito lungo è sinonimo di fascino, mistero ed eleganza. Per questo, con un outfit che lascia intravvedere solo le caviglie durante la camminata, le calzature più trendy e raffinate sono le ballerine, dalla linea asciutta e senza fronzoli.

Unico vezzo, il colore, che a seconda dell’abbinamento segue tutte le tonalità della scala cromatica, compreso il verde e l’arancione. I modelli di scarpe eleganti senza tacco comprendono anche i sandali gioiello, oppure con dettagli preziosi che, talvolta, prendono il posto del tacco stesso.

Per le serate più calde, un vestito o una gonna con lo spacco sono perfette, soprattutto se abbinate a scarpe eleganti con dettagli gold e glitter. Le altre proposte, in tema di scarpe per occasioni speciali, non mancano, anche per chi adora le altezze, il plateau e ama scoprire i talloni.

L’ampia scelta di scarpe da donna eleganti comprende Mary Jane e sandali con plateau e tacco vertiginoso, che modella le gambe, scolpisce le forme e rende irresistibili. La versatilità della zeppa, in questi modelli iperfemminili, si unisce alla raffinatezza del cinturino, delle linee sinuose del sandalo e a pelli pregiate.

Da non dimenticare che queste calzature sono ideali sia per occasioni importanti, sia per un abbigliamento più sportivo: tutto sta nel mixare sapientemente tessuti, colori e accessori.

Cosa indossare con un minidress elegante

Il minidress è un evergreen, che non passa mai di moda. Cosa indossare con un miniabito, per esaltare la propria silhouette e dettare legge in fatto di stile?

I sandali con tacco e plateau sono perfetti per donare quel tocco in più che fa sentire ogni donna bellissima. Un’alternativa è data dalle décolleté, un classico senza tempo ed è declinabile con tantissimi outfit eleganti.

Per un look deciso e di carattere, le scarpe eleganti con tacco a spillo e punta pronunciata, in vernice nera, donano fascino, mistero e si abbinano ad abiti in seta, viscosa, lurex e cotone. In tutti i casi, i piedi dovranno essere perfetti e, anche se senza smalto alle unghie, la pedicure curata nei minimi dettagli.

Non ci sono limiti ai modelli in cui le décolleté possono essere indossate, perché sono perfette sia con i blue jeans, che con un red carpet long dress.

La wishlist delle migliori scarpe eleganti da tenere nel guardaroba

È vero, le donne avrebbero bisogno di più di un armadio per le proprie scarpe. Eppure, le calzature eleganti da tenere sempre a portata di mano e che devono seguire le donne come compagne fedeli di una vita, si contano sulla punta delle dita di una mano.

Oltre alle già citate décolléte e ai sandali con plateau e zeppa, è possibile optare anche per tacchi meno importanti, purché le armonie delle forme siano rispettate.

Per chi ama essere sempre di tendenza, le mules in cavallino bianco e nero, con stampa animalier, rappresentano una vera e propria icona di stile.

Volendo ampliare il guardaroba, i sandali in pelle intrecciata, in finitura gold, sono ultrafemminili e versatili, e si abbinano sia ai pantaloni, in tessuti leggeri e che non segnano la figura, sia a vestiti e gonne.

Di gran moda è anche l’effetto crochet, ideale per i longdress, con un elevatissimo effetto glamour.

Comodità ed eleganza: possibile?

Anche se a molte non sembra possibile, unire eleganza e comodità non è un’impresa impossibile. Per le occasioni formali, il mocassino slingback, con la punta squadrata e fibbie preziose in metallo, sono chic e davvero comode. Indossarle durante la giornata e anche la sera, cambiando outfit, non sarà un problema e, anzi, rappresenta un’opportunità per passare con disinvoltura da un aperitivo a una cena importante.

Anche le ballerine in pelle lucida, con inserti in metallo lavorato, sono eleganti e senza eccessi. Per chi ama le scarpe basse, e in particolare le ballerine, la prossima stagione vede questa calzatura tra le protagoniste del guardaroba femminile. Con la punta leggermente stondata, questi modelli di ballerine conferiscono un’aria nobile, ma allo stesso tempo disinvolta e raffinata.

Ottimo l’abbinamento con abiti lunghi, gonne dai tessuti leggerissimi o anche pantaloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *