Siggi, il made in Italy dell’abbigliamento professionale. L’intervista

0
Siggi abbigliamento professionale

Moda e Style incontra Roberta Marta, direzione Marketing Siggi, per parlare di una realtà aziendale a conduzione famigliare che produce e distribuisce abbigliamento professionale e non solo, con un occhio di riguardo alla sostenbilità e ai progetti sociali.

Roberta Marta, Direzione Marketing Siggi

Presentiamo la vostra azienda ai lettori di Moda e Style con una panoramica della vostra realtà e un focus sulla vostra produzione

Siggi è un’azienda veneta, gestita dalla Fam. Marta, si trova esattamente a San Vito di Leguzzano in provincia di Vicenza, in una zona dalla forte cultura industriale, ma allo stasso tempo che ama i luoghi in cui si sviluppa, ai piedi delle Piccole Dolomiti.

Siggi è un’azienda che propone al mercato una gamma completa di abbigliamento professionale per tutti coloro che nel proprio lavoro hanno bisogno di indossare una divisa. Le linee sono:

Il team Direzione Siggi

Siggi Worwear per gli ambienti Industriali, edili o dell’artigianato, Siggi Hitech per la sicurezza , DPI per la protezione del corpo, Siggi Horeca per il settore dell’ospitalità, Siggi Dr Blue per il settore medicale, Siggi Beauty per chi lavora nel settore della bellezza e benessere, Siggi Red4Life per chi opera nel settore delle emergenze (pronto intervento, protezione civile), con il marchio Ferracin serviamo le Polizie Locali.

Un settore diverso, ma non meno importante è quello dei grembiulini per la scuola e l’asilo con il marchio Siggi Happyschool.

Con 27 milioni di fatturato, 70 dipendenti in Italia e 300 in Moldavia nell’azienda di Produzione MarthaTex, Siggi è una realtà che da ormai più di 55 anni è presente sul mercato.

I fondatori dell’azienda sono stati i fratelli Silvio e Gino Marta (dalle prime due sillabe dei loro nomi nasce il nome dell’azienda SIGGI), da circa 10 anni alla direzione dell’azienda ci sono i loro figli, 5 cugini, 4 donne e 1 uomo.

Tutto ciò che l’azienda propone è progettato in Atelier, il reparto aziendale composto da stile, modelleria, prototipia e ufficio prodotto, per garantire una creatività e uno stile tutto italiano.

Quali sono i servizi, oltre alla fornitura delle divise in termini produttivi, che offrite ai vostri clienti?

La personalizzazione del prodotti, dal semplice logo sul capo alla realizzazione di linee ad hoc secondo richiesta specifica del cliente. Semplice da dire, ma molto complesso da realizzare. Le competenze e l’esperienza sono i due elementi cardine attorno a questo importante plus che l’azienda propone e del quale fa il centro dello sviluppo del business. Il 2022 per esempio ci ha visto diventare fornitori di Croce Bianca di Bolzano, una delle Associazioni più importanti a livello nazionale per i servizi di soccorso e assistenza. In questo caso, come in molti altri, il cliente ha necessità tecniche e di comfort di livello molto elevato per cui anche la scelta dei materiali è fondamentale. Per alcuni dei capi della divisa di CBB infatti abbiamo selezionato il top che c’è sul mercato, i tessuti GoreTex. Ci pregiamo infatti di essere licenziatari di questo importante brand.

Siete anche molto attenti al tema dell’ecosostenibilità. Come vi interfacciate in questo senso e con quali iniziative e progetti specifici?

Il progetto relativo alla sostenibilità si è evoluto nel tempo secondo diversi step (vedi allegato) partendo dalla struttura, passando per i comportamenti, al packaging e al prodotto.

L’azienda è organizzata secondo un Sistema di gestione integrato (SGI) è l’amministrazione unica delle normative ISO in materia di qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro ed etica. Si tratta di una scelta volontaria da parte dell’azienda, che può così affrontare in maniera globale queste quattro aree fondamentali e attuare un processo di miglioramento continuo.

In anteprima posso parlarvi del nostro Progetto VITAE che sarà presentato nel 2023:

VITAE è un acronimo che spiega in breve cosa e come facciamo per l’ambiente e la società. V.I.T.A.E.: Diamo VALORE ai prodotti, alle risorse e al lavoro delle perso­ne, ISPIRATI dalla visione di un pianeta migliore, ci impegniamo con TENACIA in progetti e azioni concrete mettendo al primo posto l’AMBIENTE e l’ETICA.

Dentro a VITAE ci sono tantissimi progetti a tema sostenibilità ambientele e sociale: IconiKa, l’etichetta a lettura tattile per la manutenzione dei capi, adatta a non e ipo vedenti; Greenbiulino, il grembiulino scuola e asilo realizzato in cotone organico e poliestere riciclato; Amici di Grembiule, il progetto educativo a cui hanno aderito 1000 classi (bambini dai 3 agli 8 anni) in tutta Italia. Gli obiettivi sono stati definiti in base ai vantaggi che può dare l’utilizzo del grembiulini negli ambienti scolastici:

Senso di appartenenza a gruppo e alla comunità scolastica; regole basilari e dispositivi utili per favorire l’igiene personale; utilizzo di materiali eco-friendly.

Il progetto il in linea con alcuni obiettivi dell’agenda 2030: obiettivo 3 Salute e benessere, Obiettivo 4 Istruzione di qualità e Obiettivo 12 Consumo e produzione responsabili.

Le certificazioni Oekotex per tutte le linee di grembiulini e tutti i prodotti delle linee horeca, beauty e dr.blue

Le nostre partnership a sostegno di diverse cause: Chimbote, per la costruzione di scuole e asili nella baraccopoli peruviana; Ocjo, un progetto che porta in scena testimonianze e performance teatrali a tema Sicurezza sul lavoro; Chefs for Life, partnership con una cordata di chef stellati che organizzano ogni anno cene il cui ricavato va cause benefiche; Anmil, con cui collaboriamo per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro con interventi, concorsi, convegni relativi ai DPI; il nostro Direttore Commerciale Edoardo Gallo e io stessa in direttivo di Assosistema (sempre per il tema della sicurezza sul lavoro); il nostro impegno a livello territoriale, con il nostro AD Silvia Marta Presidente del Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria, il nostro contributo va anche alla Fondazione Teatro Civico di Schio, storico centro culturale e teatro appartenente alla cittadinanza, uno stretto legame ci unisce anche a La Città della Speranza centro di ricerca medica.

Quali sono i vostri obiettivi, progetti o mission per il 2023?

Oltre a quanto già indicato sopra con il progetto VITAE, il 2023 vedrà proporre al mercato una collezione di grembiuli per il settore Horeca realizzati con tessuti certificati ReliveTex, Questi capi sono realizzati con eccedenze di tessuti, rimanenze di imprese tessili e brand, che altrimenti diventerebbero scarto.

ReLiveTex® attesta che i tessuti selezionati sono stati sottratti a processi di svalorizzazione e promossi a nuovi utilizzi come richiesto dagli obiettivi espressi dal Pacchetto Economia Circolare dell’Unione Europea (direttiva 2018/851). Si tratta di una certificazione ambientale prodotti – UNI EN ISO 14021.

Il progetto è coerente con l’obiettivo 12  CONSUMO E PRODUZIONI RESPONSABILI dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Oltre a questo stiamo collaboreremo per un’evoluzione del progetto OCJO, la sicurezza va in scena. Continueremo la nostra collaborazione con Chefs for Life e ci sarà un nuovo progetto Educational per i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *