Quando il tempo non aiuta, riprendiamoci l’equilibrio
La primavera è davvero la rinascita dal torpore invernale? Opinabile. Partiamo da alcune considerazioni, che vedono coinvolte anche noi donne di Moda e Style e cerchiamo di capire come affrontare al meglio questi repentini sbalzi di temperatura e cambiamenti climatici.
Oggi è estate, domani torna l’inverno. Risultato? Malumore, spossatezza e, errore degli errori, poca attenzione al proprio look. Vediamo come affrontare questa pazza primavera e ritrovare il giusto equilibrio per stare bene con noi stesse.
Prima di tutto facciamo un passo indietro. Come ci svegliamo in questi giorni? Se la risposta è: stanche, allora sarà opportuno puntare la sveglia qualche minuto prima e concedersi quei 10 minuti di stretching nel letto prima di iniziare il rituale di preparazione per la lunga giornata di lavoro. Un momento importante è la colazione, che spesso non valorizziamo, pensando di non avere abbastanza tempo da dedicarvi. Altro errore. Meglio mangiare un biscotto in più o aggiungere un succo di frutta al nostro primo pasto della giornata, eviteremo poi di pasticciare poi con alimenti poco appropriati, o bevendo quel caffè in più che inciderebbe un po’ troppo sul nostro umore. Ovviamente portiamo il nostro caso e quello che stiamo sperimentando sul nostro equilibro psico-fisico. Abbiamo notato, infatti, che tendiamo a non darci delle regole di nessun tipo, pensando di non pagare lo scotto quando ci metteremo in costume tra qualche mese.
Malumore spesso e volentieri fa rima con maltempo. Avete notato che siamo più propense a “pasticciare” o a lasciarci andare a delle dolci tentazioni quando il tempo è tipicamente invernale? Non parliamo del look: leggins e t-shirt, e non ci pensiamo più! Ultimo, ma non per ordine di importanza: l’acconciatura. Alzi la mano chi non tende a raccogliere i capelli in giornate uggiose o poco luminose! Chignon improvvisati e mollette ovunque, per evitare di guardarsi allo specchio e vedere quel capello crespo che non riusciamo a domare in nessun modo.
La meteoropatia non la consideriamo una malattia, ma a volte fa più danni di un’influenza! Il nostro consiglio è svolgete molta attività fisica, bevete molto e, se proprio volete concedervi qualche sfizio, fatelo pure, ma poi non lamentatevi se l’ago della bilancia continua a pendere verso destra!
Ecco alcuni consigli per riprendervi il buon umore e affrontare quell’antipatico senso di spossatezza:
- Abbracciatevi di più. Più coccole darete e riceverete, più sprigionerete ossitocina, che vi aiuterà a tenere a bada tristezza e sentimenti negativi
- Camminate, specialmente nel verde. Se poi non lo avete ancora provato, toglietevi le scarpe e camminate sull’erba a piedi nudi. La sensazione di benessere che proverete sarà da brividi.
- Aumentate il consumo di frutta, assaggiando una macedonia colorata. Di sicuro la prima reazione, prima dell’assaggio sarà un sorriso.
- Bevete, acqua, spesso.
- Se siete amatori del jogging, allora, mantentevi in allenamento. Il nostro consiglio è fatelo anche dopo il lavoro, vi rilasserà moltissimo primo del sonno notturno.
- Datevi al giardinaggio. Comprate qualche piantina che avrà bisogno delle vostre cure per ricambiarvi con fioriture coloratissime.
- Sembra una sciocchezza ma altrettanto importante è gestire la respirazione. Bei respiri profondi soprattutto nei momenti di maggiore stress vi aiuteranno a ritrovare un po’ di equilibrio e concentrazione.
- Pensiero positivo. Sempre, ovunque. Pensate a tutto quello che vi fa stare bene e a quello che volete. La legge dell’attrazione farà, si spera, il resto.
- Fate qualcosa di buono per voi o per altri. La sensazione di appagamento che ne conseguirà vi renderà sicuramente più felici.
- Pensate e iniziate a pianificare una vacanza. Tenervi occupati e avere un obiettivo di breve e medio termine vi fornirà stimoli e idee.
Speriamo di esservi stati utili. Il week end è alle porte. Buon riposo da Moda e Style!