Talent in Store, parlano i designer del futuro

0
Talent in Store 2023 Ferrari Fashion School

Ferrari Fashion School ha riproposto il 21 e il 22 aprile, durante la Milano Design Week, Talent In Store, il progetto di promozione e valorizzazione dei talenti dell’Accademia, confermandosi vetrina autorevole per i designer del futuro.

Talent in Store. Moda e Design hanno mantenuto la promessa, sapendo offrire ai giovani creativi l’opportunità di proporre le proprie creazioni al pubblico, grazie agli spazi messi a disposizione di Ferrari Fashion School all’interno di un contesto autorevole e di prestigio come la Milano Design Week 2023. 

Mentre si sta ancora facendo i conti dell’edizione appena conclusa, vi ricordiamo i dati impressionanti del 2022: oltre 800 eventi, 1380 designer e 1061 brand. Il Fuorisalone, tra i protagonisti del mondo del design e della moda, ha visto anche la partecipazione di Ferrari Fashion School con un’altra rinnovata e innovativa edizione di Talent in Store, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i talenti dell’Accademia. 

Talent in Store, i professionisti della moda in vetrina

Un progetto di successo che nei giorni 21 e 22 aprile hanno animato gli spazi e le vetrine di Via Enrico Pestalozzi, 4 a Milano che, per l’occasione, hanno ospitato le collezioni e progetti di design di: 

Amelia Pandini: borse collezione donna con il suo brand “Who Am I project”

Federica Ghirardi: borse e accessori con il suo brand “Uma Milano“; 

Filippo Regnani: capsule collection donna e accessori con il suo brand “GNINT”; 

Ilaria Scanavini: capsule collection donna e accessori con il suo brand “Breathe”  

Bianca Tosa: capsule collection donna con il suo brand “t0____31” 

La parola ad alcuni dei protagonisti

Bianca TosaTalent in Store è stata una valida opportunità che mi ha permesso di ottenere visibilità in un clima amichevole, ma al tempo stesso professionale, creando sinergie reciproche tra designer ed ex alunni che hanno voluto presenziare e confrontarsi a 360 gradi. Personalmente, vedere i capi della mia collezione esposti mi ha emozionato, anche perché ho riscontrato un tangibile apprezzamento tra il pubblico intervenuto.

In questa sede, ogni designer aveva un suo spazio e la possibilità di presentarsi attraverso il proprio comparto creativo, distribuendo per l’occasione depliant, biglietti da visita o portachiavi, realizzati ad hoc per l’evento, cosa che ad esempio in una sfilata non è possibile”.

Ilaria ScanaviniTalent in Store ha permesso a noi designer di esporre a potenziali clienti i nostri prodotti, ma anche presentare i valori che stanno alla base del nostro percorso e delle collezioni che realizziamo. Nel mio caso i valori erano artigianalità e una creatività che va fuori dagli schemi. La mia si può definire una collezione esplicita anche come manifesto stesso di un concetto che si materializza. Ciò che mi ha soddisfatto è aver trasmesso quello che volevo arrivasse del mio lavoro, ovvero l’interiorità, l’anima stessa della persona che emerge e si mette a nudo.

Ho ricevuto pareri diversi, apprezzamenti ma anche critiche costruttive che per chi è alle prime armi come me è importante farne tesoro. E’ stata un’occasione per approcciarsi meglio al mercato e alle richieste dei clienti. Questo progetto mi spronerà maggiormente a maturare e a capire le dinamiche di un mercato piuttosto differenziato. Nei mesi scorsi ho avuto la possibilità di esporre in India, durante la Graduate Fashion Week, la mia collezione e ho notato come le esigenze del cliente siano sempre in continua evoluzione e noi designer dobbiamo essere in grado di partire anche da questo per crescere e maturare professionalmente”.

Appuntamento al 2024!

Talent in Store si inserisce di diritto all’interno di un ricco programma di eventi e iniziative di Ferrari Fashion School, focalizzati a creare un importante know how per gli studenti dell’Accademia che, dopo aver concluso il loro percorso formativo, hanno l’opportunità di essere supportati nel loro ingresso nel mondo del lavoro, offrendo loro visibilità ed importanti opportunità di carriera e crescita professionale. 

Appuntamento dunque alla prossima edizione, sarà nel 2024 o questo format lo ritroveremo prima sulle nostre pagine per raccontarvelo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *