Da Moda e Style una carrellata di mostre e spettacoli: a maggio cresce la voglia di uscire e svagarsi, complici le temperature più gradevoli, la luce che illumina interessanti vetrine e l’aria che ne riflette ogni colorato bagliore, il teatro che accoglie il sole al suo interno.

Treviso ospita al Museo Bailo la mostra Arturo Martini. I capolavori fino al 30 luglio 2023.

Si aggiunge all’ampio elenco di prestiti una scultura mai vista prima, rimasta da più di 80 anni protetta, dopo l’unica apparizione alla Quadriennale di Roma nel 1939, nella casa museo di Vado Ligure : Il Legionario ferito, che si inserisce nel clima d’entusiasmo successivo alla guerra d’Etiopia, quando la pace ritrovata era portatrice anche di nuove commissioni pubbliche.

Torniamo ancora a Prato, per la mostra KIMONO – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente al Museo del Tessuto di Prato fino al 19 novembre, resa possibile grazie al prestigioso patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

La mostra indaga le contaminazioni creative e culturali – intervenute tra Europa e Giappone principalmente tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento – attraverso una selezione di opere, dove l’elemento simbolo del costume nipponico, il kimono, viene presentato com’è stato recepito dalla cultura occidentale.

Arriviamo a Milano, laddove ci è stata data l’opportunità di respirare l’arte pittorica di Claude Monet en plein air, nella piazza dalla quale si accede al Parco Sempione, grande polmone verde di Milano, e dinnanzi al suggestivo Arco della Pace, grazie a Way Experience che ci ha dato modo di viaggiare nel mondo attraversato dal colore, dalle impressioni, sensazioni e luce del pittore francese con Inside Monet.

Una nuova Virtual Reality Experience di taglio culturale, rivolta a un pubblico appartenente a più fasce d’età.

Il racconto storico legato al celebre Arco della Pace e alla Francia, introduce la narrazione sull’affascinante vita dell’artista, mentre gli speciali visori catapultano all’interno del suo studio, quasi un invito a tracciare delle vibranti pennellate sulla tela, ma noi siamo spettatori del suo personale percorso, grazie alla voce di un attore teatrale che lo fa magnificamente suo, e attori all’interno dei suoi più celebri quadri che si muovono, agitano, al cangiar della luce e del vento, i paesaggi naturali cambiano con il trascorrere delle ore che dividono il giorno dalla notte, l’alba dal tramonto.

Per sognatori incalliti che hanno voglia di vivere l’arte in maniera del tutto originale, inconsueta, e incredibilmente emozionante, a pieni battiti di cuore.

Per gli spettacoli? Cosa c’è in ballo di bello?

Al Teatro Manzoni di Milano, Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro e A.G. Spettacoli presenta dal 2 al 14 maggio L’erba del vicino è sempre più verde! scritto e diretto da Carlo Buccirosso che interpreta un funzionario di banca irreprensibile ma insoddisfatto, la cui vita matrimoniale vive un momento difficile e di crisi.

ph. credit Gilda Valenza

Mario Martusciello – Carlo Buccirosso è fagocitato dall’invidia per il vicinato, la cui erba appare ancor più verde, ed come un allettante tappeto che si stende ai piedi di una vita più libertina e leggera, un senso di estraneità estrema verso un’esistenza molto diversa, che lo porterà inevitabilmente a un’irrefrenabile follia….e se si trasformasse in follia omicida? Chi vedrà vedrà!

ph. credit Gilda Valenza

Vi portiamo in un mondo che a noi tanto piace, che calamita, buone azioni e divertimento, ed attrae per lo stupore che suscitano gli effetti speciali, mondi sconosciuti, una trama ricca di emozioni e una sconfinata inventiva evidente nelle avventure dei nostri beniamini raccontate nella nuova pellicola cinematografica Marvel Studios distribuita da The Walt Disney Studios.

Torna il simpatico manipolo di sconclusionati supereroi spaziali, capitanati da Star Lord – Chris Pratt in Guardiani della Galassia : Volume 3 al cinema dal 3 maggio 2023.

La storia del procione Rocket è il motore di tutto il racconto, la fiamma di accensione e l’alimentazione di un’altra rocambolesca avventura, che trascinerà fuori da Knowhere, i famosi Guardiani, tra i quali ritroviamo Peter Quill/Star-Lord provato per la perdita dell’amore di Gamora, che si troverà a guidare gli amici in una missione salva vita, perchè il caro Rocket rischia di morire.

Senza indugi e remore, il gruppo farà tutto il possibile per riuscire a salvare l’amico, a suon di battute che strapperanno le risate alle lacrime, perchè, ebbene sì, non mancano momenti carichi di emozione, tensione, rabbia nei ricordi del simpatico procione.

(L-R): Pom Klementieff as Mantis, Groot (voiced by Vin Diesel), Chris Pratt as Peter Quill/Star-Lord, Dave Bautista as Drax, Karen Gillan as Nebula in Marvel Studios’ Guardians of the Galaxy Vol. 3. Photo courtesy of Marvel Studios. © 2022 MARVEL.

Guardiani della Galassia : Volume 3 è scritto e diretto da James Gunn e prodotto da Kevin Feige, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Nikolas Korda, Simon Hatt e Sara Smith sono i produttori esecutivi.

Imperdibile per chi ama i personaggi di questa saga, assolutamente irresistibile.

Vi portiamo nel mondo musicale al TAM Teatro Arcimboldi di Milano, dove Susan Janet Dallion alias Siouxsie icona indiscussa del dark punk inglese, leader storica dei Siouxsie and The Banshees, è pronta a tornare dal vivo per la sua unica data italiana, il 7 maggio 2023.

Moda e Style ha concluso il suo percorso culturale ed emozionale tra le mostre e spettacoli di maggio, vi lasciamo ma torneremo presto.

Prima di salutarvi vogliamo ringraziare l’ufficio stampa di Inside Monet che ci ha consentito di accedere alla bellissima esperienza culturale e l’ufficio stampa di The Walt Disney Italia per la preview de Guardiani della Galassia: Volume 3. Alla prossima cari Amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *