Tanti auguri T-shirt! 100 anni e non sentirli…

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james-dean 1913-2013. Un secolo di tendenze ed evoluzioni. Un compleanno da celebrare per un’icona di stile che non è destinata a tramontare mai. Parliamo della mitica T-Shirt che quest’anno come nientemeno che 100 anni dalla sua creazione. Dalle divise della Marina Militare Americana (che nel 1913 le studiò in cotone bianco per i suoi marines) ad attuale capo-icona dello street style, la t-shirt ne ha fatto di strada! Continuamente rivisitata, reinterpretata, dalle versioni più basiche alle più ricche, con stampe, applicazioni e dettagli, la classica t-shirt continua ad essere un must have, imbattibile. Nel ricordare i miti del cinema che hanno esaltato questo capo d’abbigliamento ever green torna in mente Marlon Brando nel film «Un tram chiamato desiderio», o James Dean, bello e dannato in «Gioventù Bruciata»? Per non parlare di Giorgio Armani che le usa in seta bianca, nera o blu navy.

Il boom di questo capo d’abbigliamento è stato registrato neli anni Ottanta quando s’impose come capo creativo esenza-t-shirt-sono-ancora-meglio-bianco veicolo comunicativo attraverso immagini simboliche e scritte ornamentali, dando ampio sfogo a ogni fantasia più sfrenata: il messaggio trasmesso attraverso le t-shirt assunse le forme e significati diversi con i primi smile, riferimenti pubblicitari e politici (il volto del Che Guevara in primis) o geografici (la moda dei vari Hard Rock Cafe). Non dimentichiamo il mondo dello sport che invaso le shirt: quasi ogni marchio di abbigliamento sportivo ha le sue magliette culto. E tra queste ci sarà senz’altro la vostra maglietta preferita.
La tendenza del momento però è possedere o realizzare una t-shirt personalizzata, quelle stampate con scritte, immagini e messaggi di ogni tipo. Costano poco e spesso sono utilizzate per sponsorizzare eventi, concerti, città o come gadget aziendale. Esempio eclatante è il merchandising di New York: l’oggetto più venduto negli Usa infatti è la t-shirt con la scritta «I love NY», con il cuore rosso a posto di love.
Oggi le t-shirt sono ancora i capi più acquistati nel mondo in assoluto: Ma qual è il punto di forza della maglietta? A nostro avviso sono due: la comodità e la versatilità. La T-shirt è per tutti, è economica, ma anche griffata. E’ abbinabile su un jeans o su un capo più elegante. Assume forme e colori impensabili alle volte. E’ la compagna di ogni viaggio, è un ricordo, un cimelio, non occupa spazio nei nostri armadi. Non ne possiamo proprio fare a meno.

Qual è la vostra T-shirt preferita? Se si va mandateci le foto, le pubblicheremo in un articolo dedicato!

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