Tutto pronto per il Festival di Sanremo, edizione 73.

0
Festival di Sanremo 2023

Moda e Style si apre al Festival di Sanremo, la kermesse canora più celebre d’Italia giunta alla 73° edizione. Dal 7 all’11 febbraio approda su Raiuno, con la musica protagonista che non invecchia perchè è arte scritta, suonata, cantata, longeva, che strizza l’occhio al passato, vive nel presente e guarda al futuro.

credits: web

Amadeus direttore artistico del Festival della Canzone Italiana, AMA il Festival di Sanremo, è una veste che gli calza a pennello, e che non mostra scuciture pur essendo stata indossata per quattro edizioni consecutive, sarà il simpaticissimo Gianni Morandi ad affiancarlo come co-conduttore per tutte e cinque le serate.

Dopo aver girato tutta l’Italia correndo, come si è visto nei divertenti spot pubblicitari che hanno scaldato l’attesa, arriveranno sul palco dell’Ariston con tanto fiato da spendere, e battute da sciorinare, ne siamo sicure!

Le donne, avvolte in abiti da sogno, accenderanno con la gentilezza che le contraddistingue il Festival, scendendo da una delle più celebri e temute scalinate che le accompagnerà verso Ama, esperte o debuttanti, comunque presentatrici degli artisti in gara.

Si parte con la brillante e frizzante Chiara Ferragni che sarà presente anche nell’imperdibile finalissima, a seguire in seconda serata il savoir faire della giornalista Francesca Fagnani, giovedì farà il suo ingresso il mondo dello sport, grazie alla presenza della campionessa di pallavolo Paola Egonu, venerdì giocheranno in casa Sanremo la simpatia e il fascino di Chiara Francini, attrice e scrittrice toscana.

Quali saranno i protagonisti della 73°ma edizione del Festival di Sanremo? Qualcuno li ricorda, altri un pò meno, siamo qui per rispolverare con voi e per voi i nomi dei cantanti in gara, e i titoli delle loro canzoni.

Ariete, cantautrice tra le artiste di riferimento per la generazione Z, presente per la prima volta a Sanremo, porta il brano scritto in collaborazione con Calcutta e prodotto da Dardust Un mare di guai, brano malinconico e riflessivo che parla di una relazione finita.

Gradito ritorno per le sorelle Paola & Chiara con il brano Furore Columbia Records/Sony Music Italy già disponibile in pre save e pre add, e scritto da Paola Iezzi, Chiara Iezzi, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettorre, Alessandro La Cava.

I Cugini di Campagna, con un look che saprà certamente stupire, sbarcano al Festival con Lettera 22 brano scritto per loro da La Rappresentante di Lista, e per chi li relega ai tempi che furono, dovrà ricredersi per la contagiosa energia che porteranno.

Olly si fa spazio tra i Big in gara con l’inedito PolvereAleph Records – Epic Records Italy/Sony Music, note e parole esaltano lo stile del tutto personale del giovane artista, esaltando le sue molteplici sfaccettature, dalla più vivace alla più intimista.

Rosa Chemical presenta il suo Made in Italy brano da lui scritto insieme a Paolo Antonacci, un brano dedito alla provocazione, componente irrinunciabile nel percorso musicale dell’artista.

A dieci anni dalla vittoria con L’essenziale, Marco Mengoni presenterà Due Vite, un brano che parla di rapporti, mettendo in luce la relazione con sè stessi costruita attraverso l’esperienza del vivere, è un invito a cogliere ogni prezioso momento che la vita regala. Il brano è scritto dallo stesso Mengoni con Davide Petrella e Davide Simonetta.

Per Coma Cose alla seconda partecipazione è tempo di dirsi un addio figurato, in senso lato, con L’AddioAsian Fake/Epic Records Italy/Sony Music Italy, scritto da Coma Cose. L’Addio parla di un amore che non trema dinnanzi alla crisi, si perde e si ritrova più forte che mai per riallacciare le braccia di chi si ama.

J-AX non calcherà il palco del Festival da solo, gli Articolo 31 a vent’anni dall’uscita di Italiano Medio, sono tornati! Un bel viaggio è il brano in gara, noi siamo felici che durante il loro peregrinare abbiamo deciso di fare tappa all’Ariston.

Leo Gasmann è in gara con Terzo Cuore, brano scritto e prodotto da Leo Gassman, Marco Paganelli, Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti. Proveniente da una famiglia di artisti dal cognome impegnativo, siamo certe che non deluderà le aspettative! Il suo esordio risale a 19 anni come concorrente selezionato per partecipare all’edizione di X Factor 12.

Ultimo si affaccia nella città dei fiori all’alba, con Alba, una canzone che l’ha fortemente cercato e voluto, le cui prime strofe sono nate in un piccolo porto delle Isole Eolie, un brano rivolto all’essere umano e alle sue fragilità, a quei limiti che ostinatamente e quotidianamente si cercano di superare.

Gianluca Grignani presenta il brano Quando ti manca il fiatoFalco a Metà/Sony Music, dopo aver calcato per ben sei volte in gara il palco dell’Ariston e due volte in qualità di ospite.

Elodie si fa in due, o meglio Due è il titolo del brano in gara, la nota ed elettrica cantante esordiente ad Amici 15, riscopre la sua passione per il canto dopo aver varcato la soglia di mondi diversi, come quello della televisione.

Tananai, artista rivelazione dello scorso Sanremo, porta, nella sua valigia, un anno ricco di successi, e presenta Tango : chissà verso quali emozioni ci condurrà il suo brano!

Lazza, cantante e pianista multiplatino – artista del roster Me Next con all’attivo 33 Dischi di Platino e 36 Dischi d’Oro presenta CenereIslands Records.

Non abbiamo dimenticato gli altri artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston per i quali non abbiamo ulteriori informazioni da offrirvi se non il nome e il titolo del brano in gara: GiorgiaParole dette male, Colapesce e Di MartinoSplash, ModàLasciami, Mara SatteiDuemilaminuti, Mr. RainSupereroi, Anna OxaSali (Canto dell’Anima), LDASe poi domani, Madame Il bene nel male, LevanteVivo, CollazioNon mi va, GianmariaMostro, SethuCause perse, ShariEgoista, WillStupido.

In bocca al lupo anche a chi uscendo trionfante da Sanremo Giovani si sta pregustando la grande occasione! E per i BIG estendiamo ovviamente gli auguri!!

Gli ospiti dell’edizione 2023

Grandi ritorni, felici reunion come quella dei Pooh ospiti della prima serata del Festival di Sanremo, il 7 febbraio, l’annuncio è arrivato da Amadeus ospite del caro amico Fiorello a Viva Rai2. La loro performance sul palco dell’Ariston includerà le hit della storica band e un pensiero rivolto al caro amico Stefano D’Orazio, mancato nel novembre 2020.

A Sanremo arrivano anche Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi che ritroviamo già come co-conduttore, nella seconda serata dell’8 febbraio, tutti e tre contemporaneamente sullo stesso palco sanremese, è un evento unico, mai accaduto, tre grandi voci a scaldare il cuore.

L’8 febbraio sarà anche la volta de i BLACK EYED PEAS, gruppo vincitore di ben 6 Grammy Awards che con la loro energia porterà il pubblico dell’Ariston a lasciare momentaneamente la loro seduta per ballare sull’onda dei loro tanti successi.

Il 9 febbraio a cavallo di un successo meritato e inesauribile, tornano per la terza volta al Festival i Maneskin, che qui a Sanremo hanno sfruttato il trampolino di lancio del brano vincente nel 2021 Zitti e Buoni per sfondare il muro del rock, se mai ci fosse, facendosi sentire, notare, ammirare e cercare da tutto il panorama musicale internazionale.

Grande botto finale con i Depece Mode, l’11 febbraio: tornano sul palco dell’Ariston dopo 33 anni. I Depeche Mode, infatti, sono stati già tre volte ospiti del Festival di Sanremo: nel 1986 nei giorni in cui pubblicavano “Stripped”, primo estratto da “Black Celebration”, poi nel 1989 con “Everything Counts” e infine nel 1990 con “Enjoy the Silence”.

Depeche Mode_ph_Anton Corbijn

Intanto Dave Gahan e Martin Gore hanno annunciato per la primavera del 2023 l’uscita dell’album “MEMENTO MORI” (Columbia Records/Sony Music), il loro quindicesimo disco in studio, il primo dopo la prematura scomparsa di Andy “Fletch” Fletcher.

E se le sorprese non fossero finite qui? Ci manca Fiorello… e conoscendo bene le dinamiche del Festival di Sanremo scommettiamo che c’è dell’altro che sta bollendo in pentola!

Moda e Style vive nell’attesa delle cinque serate musicali, che regalano spensieratezza e qualcosa di cui parlare, dove la grande musica è protagonista insieme alla moda, al make up e alle acconciature; il fascino di una città di mare che seppur d’inverno sembra fiorire colta da un’improvvisa primavera, la scoperta di personaggi in vesti insolite e inusuali.

Cosa offre e ci riporta ancora Sanremo?

L’amicizia quella che condividiamo, con una buona scusa, con gli affetti, chiacchierando tra le note, segnalando le proprie preferenze, criticando, osannando quell’artista, nella consapevolezza di vivere un momento unico, perché Sanremo unisce, e se divide in quanto a opinioni, comunque fa gruppo.

E poi non possiamo tradire quel ritornello che resta, trattenuto fino al prossimo successo.

Moda e Style vi lascia godere del prossimo Sanremo, noi torneremo con il nostro personale dopo Festival e a parlare di musica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *