WOMEN 4 WOMEN: la capsule di T shirt fatta da donne a sostegno delle donne
Un progetto tutto al femminile: 3 T-shirt realizzate da 3 donne, designer e artiste che interpretano tre forme di femminilità.
La CAPSULE WOMEN 4 WOMEN è un’iniziativa che trasforma la moda in un veicolo di sostegno. Il Infatti, il 30% del ricavato della vendita delle T-shirt, acquistate tramite i canali diretti del brand, sarà devoluto all’associazione no profit Edela, che opera su tutto il territorio nazionale a tutela e sostegno degli organi del femminicidio e delle famiglie affidatarie, attraverso un supporto concreto e diretto a quanti si ritrovano privi di alcuna garanzia circa il proprio quotidiano e soprattutto il futuro. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Feminine Pluriel, associazione femminile internazionale che sostiene Edela, e ha come scopo primario la creazione di un network internazionale di donne per facilitare relazioni di business e per dare loro la possibilità di condividere esperienze e progetti.
Nella T shirt disegnata da Marzia Dainelli, architetto, emerge un profilo bidimensionale, un volto scomposto e geometricamente sovrapposto che, nell’esaltare la somiglianza con la donna, stilizzandone i tratti, riesce a portare alla luce anche le caratteristiche peculiari e l’unicità dell’individuo.
Ilaria Franza, laureata all’Accademia di belle Arti, riporta la sua arte su T-shirt, conciliando il perenne conflitto tra la volontà interna e le condizioni esterne, tra le energie, qualsiasi esse siano, profuse per il raggiungimento di un qualcosa e le avversità che ce lo impediscono.
Il segno che percorre la maglietta di Clara Bona, anche lei architetto, parte dal ritmo della sua firma che, come un’onda morbida, scorre e si trasforma in un disegno che diventa un simbolo femminile e allo stesso tempo femminista. L’ispirazione arriva dal movimento “Free the nipple” che lotta per l’indipendenza delle donne e la libera scelta nella gestione del proprio corpo.
La capsule è supportata dal gruppo SKILLS & GENES che vuole celebrare le straordinarie capacità delle donne che ancora oggi si devono purtroppo confrontare con la discriminazione di genere.