Orticola 2012: a spasso tra fiori, piante e laboratori artistici

Tre giorni tra fiori, piante di ogni genere, ma soprattutto un’atmosfera da favola, per chi la conosce. Da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2012 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano torna ORTICOLA, con numerosi appuntamenti e novità da non perdere.

Partiamo con IL PERCORSO DELLE ROSE che coinvolgerà 12 vivaisti specializzati, alcuni per la prima volta a Orticola. Rose da scoprire, come la collezione delle storiche coltivate in Côte d’Azur, e le americane con una collezione che comprende oltre 60 esemplari, tra cui spiccano quelli creati da Tom Carruth. In mostra anche Rosa Banksiae  ‘Ibrido di Castello’, con fiore molto profumato, creata nel 1920, le rose indiane di Viru Viraraghavan o ancora quelle nata dalle mani di Tantau, ibridatore tedesco che nel 1964 fece nascere la prima rosa viola chiamata Sissi.
… e poi LA PIANTA PROTAGONISTA, oltre 60 esemplari, esposti perché in via d’estinzione o perché più lontani nel tempo e nei luoghi o solo perché è la pianta più amata dal vivaista!
… e ancora LA FONTANA PALUSTRE, come tradizione, dopo la nebbia, i getti d’acqua sincronizzati, le composizioni naturali, anche quest’anno la fontana antistante il cortile di Palazzo Dugnani diventa parte attiva della mostra, dando dimora a un allestimento di piante spontanee di palude, realizzato in collaborazione con Boscoincittà e Italia Nostra, sezione di Milano.
Le piante ospitate a Orticola sono acquatiche e igrofile, si trovano presso il laghetto del giardino botanico di Boscoincittà presso Cascina Romano, dove un gruppo di volontari si ritrova settimanalmente per esplorare il territorio, identificare le fioriture spontanee e collezionare le specie che crescono nei corsi d’acqua e nelle zone umide dell’ovest milanese.

GLI ORTI IN MOSTRA
Orticola propone per questa edizione una selezione di progetti, sistemi e idee in cui si uniscono l’estetica, l’elevata compatibilità ambientale, le prestazioni, l’originalità delle realizzazioni per rendere sempre più attuabile l’idea dell’”orto in casa”: dai curtain-wall ecologici per estendere l’orto in verticale ai diversi tavoli in cui seminare, concimare, raccogliere, al mobile polifunzionale che nasce dalla necessità di lavorare la terra con meno fatica, più piacere, fino alla classica e sempre attuale cassetta di legno.

MI COLTIVO – ORTO A SCUOLA
Orticola stipula un importante accordo con la Fondazione Riccardo Catella, in collaborazione con Expò 2015 e con il patrocinio del Comune di Milano.”Mi Coltivo – Orto a scuola”, un progetto di educazione alimentare e ambientale dedicato ai bambini che prevede la sistemazione dei cortili delle scuole pubbliche cittadine con la progettazione e la realizzazione di orti didattici.
Orticola di Lombardia si occuperà della progettazione e realizzazione dei siti e della gestione della manodopera. Le prime due scuole primarie coinvolte nell’iniziativa sono l’istituto Comprensivo “Renzo Pezzani” di via Martinengo e l’istituto Comprensivo “Italo Calvino” di via Carnovali.

GLI ANGOLI D’ARTISTA
L’ospite di quest’anno è Andrea Salvetti, scultore e designer toscano, con “Mazzolin di Fiori” , opera del 2011 esposta lo scorso anno alla mostra Material Word organizzata da Sotheby’s al Sudeley Castle.
La mela, simbolo della terra, ha suscitato fin dall’alba dei tempi emozioni, ispirazioni e idee. A Orticola è presente Apple, una scultura in ceramica creata dalla designer brasiliana Lisa Pappon per Bull & Stein.
Ogni famiglia di pescatori custodiva gelosamente il suo segnavento sulla cima degli alberi della propria imbarcazione per conoscere la direzione del vento; sono in ferro battuto o rame con rappresentazioni soprattutto di animali, come quello che Antonio Colonna, espone a Orticola.

E come tutti gli anni i visitatori possono partecipare, gratuitamente, a lezioni di giardinaggio con giardinieri ed esperti, presentazioni di libri, dimostrazioni di composizioni floreali e laboratori per grandi e piccini per imparare a utilizzare correttamente piante e materiali o a giocare con fiori e frutta.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Orticola!