Ifta-Evening-Show

Evening Dresses show si fa in tre e diventa IFTA EVENING SHOW, a Vietri sul Mare. Tre giorni di sfilate ed eventi, dal 19 al 21 luglio, dedicati alla moda donna per il cocktail e la sera. 

Organizzato da IFTA, con il sostegno della Regione Campania, il contributo di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane,  in collaborazione con CNA Federmoda, Ifta Evening Show coinvolge  33  aziende fashion & jewelry, 23 buyer internazionali provenienti da Arabia Saudita, Belgio, Francia, Germania, Giordania, Kazakistan, Palestina, Slovenia e Ucraina, selezionati e invitati da Ice-Agenzia,  30  operatori, quasi tutti italiani tra compratori, agenti, distributori, buying office e 12 giovani designer, finalisti del contest IFTA AWARDS 2022.

Chiringuito Wear: l’eleganza al mare

Tre i gruppi di sfilate in calendario che cominciano con CHIRINGUITO WEAR.  La sera del 19 luglio salirà sulla passerella allestita al Molo Marcina, il nuovo attracco di Vietri,  una  selezione di 110 outfit che identificano e codificano un’occasione d’uso sempre più diffusa negli ultimi anni: le mise da sera  da indossare per un aperitivo in spiaggia, per una cena a bordo piscina o in barca.  Più giovane e disinvolta, divertente e sensuale la sera al chiringuito si riconosce per i suoi ensemble   che incrociano estro, sperimentazione e ricerca.

La passerella bord de mer segna la rentrée sulla scena fashion del couturier salentino Gianni Calignano, autore di gonne-manifesto “pace-amore”, ma anche il ritorno, in passerella IFTA,  della milanese  Bianca Gervasio con le sue sete vaporose, dei campani Cerrone, Gianni Cirillo e M&E,  di Vusciché, il brand abruzzese che sigla collezioni ecosostenibili e di Sel. Dì, il marchio torinese che ha fatto della street-art lo stilema delle sue ultime creazioni.

Chiringuito wear di IFTA segna, inoltre, il debutto assoluto di Antonia Nicodemo, una giovane promessa della moda italiana che vara la sua prima collezione pap e l’esordio, in pedana a Vietri; della torinese Beltepà che si è affermata per le sue collezioni realizzate con i tessuti fatti a telaio dalle artigiane in Uzbekistan e della sorrentina Kellé, con i suoi fruscianti e luminosi caftani. 

Ed è new entry di prestigio la sfilata di Gerardo Sacco,  un nome hot della gioielleria internazionale che farà sfilare  le sue ultime creazioni ispirate al Medio Evo e alla mitologia greca. Nel corso del fashion show una delle 11 aziende in pedana riceverà il premio Vibes of Art, messo in palio da Marco Giordano, mecenate di artisti italiani contemporanei al timone di RE D’ITALIA ART, la srl internazionale di editoria e collezionismo d’arte.

Al vincitore, Re d’Italia Art e Ifta riserveranno un evento speciale nel Castello d’Arechi di Salerno, in data da definire.

Intimate Fashion Show: il b2b si incontra

INTIMATE FASHION SHOW prevede un groupage di 11 sfilate, concepite con il classico format atelier,   propedeutiche agli incontri B2B che cominceranno già dal primo pomeriggio nella sala Amalfi dello stesso hotel.

Tra i brand di questa tranche, tre big della moda hanno scelto il palcoscenico di Vietri per presentare le loro preview della primavera-estate 2023: Balestra, con la collezione ready to wear creata da Sofia Balestra,  Giada Curti, la griffe romana che ha conquistato, con le sue femminilissime creazioni, 300 tra le migliori boutique in Italia e all’estero  e Gianluca Capannolo,  lo stilista milanese che con le sue inconfondibili silhouette  è presente nelle più blasonate vetrine internazionali.

Tra i ritorni in rassegna ci saranno due atelier partenopei,   Ada Sorrentino distribuita, nel mondo,  da Livia Gregoretti Showroom e Sartoria 74, ormai sinonimo di smoking per eleganti serate mannish; la maison  pugliese Via della Spiga con i nuovi abiti-scultura color block e Officine 904 di Pienza (Siena) che con Anna Porcu sta riscuotendo consensi internazionaligrazie ai preziosi abbinamenti kimono-cammei.

Ai nomi ‘storici’ si affiancano i debutti come Gianluca Saitto che porta a Vietri una preview della sua femme fatale, le camicie couture dell’emiliana Di Lab Parì, la nuova capsule con etichetta After Eight del brand partenopeo FrancescaGeraci  e il marchio  fiorentino tricot-couture Maria Sapio.

Ifta Evening Jewels: la manifattura orafa è servita!

IFTA EVENING JEWELS è una nuova sezione speciale dedicata alla tradizione orafa campana che avrà come cornice un sito cinquecentesco: la Sala Consiliare del Municipio di Vietri Sul Mare, allestita con le nuove proposte-moda di 11 aziende famose nel mondo per la produzione di cammei, coralli e non solo. Ne faranno parte Accusato Cammei, Arkano Gioielli, Crivelli Gioielli, Dario Jewel  Design, D’Urzo Gioielli, Garofalo Crescenzo, Il Turchese Gioielli,  L’Orafo di Mazzillo Antonio, Sereluz, Ro.Ru e Russo Cammei.

La produzione orafa è uno dei fiori all’occhiello del manifatturiero campano anche dal punto di vista dei numeri: sono, infatti, 2.500 le aziende orafe nella regione (15mila gli addetti) e un fatturato globale di 1 miliardo di euro, con una quota export pari a 300 milioni di euro.

L’Italia è terzo Paese al mondo per le vendite di gioielli all’estero (3 miliardi l’export su un fatturato totale pari a 10 miliardi) con 25mila aziende che impiegano 230mila gli addetti. 

Ifta Awards: fashion show all’insegna dell’eco- sostenibilità

Ancora al Molo Marcina  la sera del 21 luglio avrà luogo la sfilata dei 12 finalisti di IFTA AWARDS 2022, impegnati nella realizzazione di tre outfit ciascuno, costruiti sul tema Cocktail and Evening Rebirth, l’Item della sesta edizione, interpretato da quasi tutti i concorrenti come rinascita delle coscienze in chiave eco-sostenibile.

Per gran parte di loro, infatti, la rinascita nasce dalla necessità di compiere scelte sostenibili e sociali. Insieme alle modelle sfileranno tre campioni paralimpici della Nazionale Italiana: i nuotatori azzurri Emanuele Marigliano e Vincenzo PironePaolo Mangiacapra, della Nazionale di sitting volley.

Il primo premio consiste nella produzione di una capsule realizzata con l’ufficio stile di un’azienda terzista e sarà presentata nell’edizione 2023 di IFTA EVENING FASHION SHOW. Saranno, inoltre, assegnati altri due riconoscimenti: il premio IFTA NEW GENERATION  e il premio SHOWROOM,  messo in palio da Livia Gregoretti  che individuerà la collezione con i migliori requisiti commerciali.

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