Acqua di Chef 2016 and the winner is…
Moda e Style e il mondo del food sempre più vicini. Oggi torniamo in prima linea per raccontarvi un evento al quale abbiamo partecipato. Grazie a Ferrarelle che ci ha ospitato abbiamo partecipato alla premiazione di Acqua di Chef 2016, un contest rivolto a chef e pizzaioli di cucina gourmet. L’iniziativa, organizzata da Italia Squisita in collaborazione con Ferrarelle, main sponsor dell’iniziativa, ha premiato a Milano in data 21 novembre le migliori interpretazioni della pizza gourmet, presso Mangiari di Strada, una location suggestiva e confortevole, in vero stile “street”.
Il tema del concorso 2016 è stato ispirato a uno dei più celebri prodotti della tradizione italiana. Ad ogni partecipante è stato chiesto di pensare e filmare una personale interpretazione della pizza, partendo dalle tre ricette presentate da altrettante coppie di testimonial d’eccezione: la pizza al vapore di Renato Bosco e Gennaro Esposito, la pizza fritta in alta quota di Enzo Coccia e Norbert Niederkofler, la pizza alla birra con ventresca di Simone Padoan, Teo Musso e Moreno Cedroni. Fritta, al forno, classica o contemporanea, le diverse interpretazioni della pizza in chiave gourmet proposte dagli chef e pizzaioli in gara hanno valorizzato le materie prime dei diversi territori italiani, ricercando nuove tecniche e abbinamenti. Ovviamente le portate sono state protagoniste della serata e ci hanno deliziato palato e sensi.
Acqua di Chef non è soltanto una competizione culinaria, ma soprattutto creativa: fin dalla prima edizione, il concorso si è caratterizzato per essere una sfida inedita, in cui la cucina d’autore gareggia e si esprime nel campo delle arti visive. I video sono stati valutati per le categorie: Miglior Ricetta, Miglior Video, Miglior Chef Performer, in base alla creatività della ricetta, alla competenza nella tecnica esecutiva del video e nella performance dello chef e pizzaiolo protagonista.
Vince per il miglior video: Albero Morello di Pizzeria Gigi Pipa a Este (PD). Vincono per la miglior ricetta (ex aequo): Giulio Coppola di La Galleria a Gragnano (NA) e Valentino Libro di Libro’s ad Aversa (CE) e Teresa Iorio di Le Figlie di Iorio a Napoli. Vincitori infine per la miglior performance: Gioacchino Jakopo Simone di Agriturismo Murà ad Altamura (BA) e Michele Digiglio di Peperon Risto-Pub a Gravina in Puglia (BA)
I vincitori si aggiudicano una fornitura omaggio di Ferrarelle Eletta, la bottiglia in vetro bianco dedicata alla ristorazione, e altri prodotti firmati dagli sponsor che per il primo anno sostengono il contest: una fornitura di 200 kg di Farina Caputo a scelta e una fornitura di Birra Baladin.
Inoltre, I vincitori hanno l’opportunità di accedere a un corso di formazione presso Accademia Ferrarelle, l’accademia di formazione che l’effervescente naturale dedica a ristoratori, chef e pizzaioli con seminari, laboratori e lezioni affidati ai migliori esperti del settore food.
I video del concorso sono disponibili sul sito www.acquadichef.com, dove presto saranno anche disponibili tutte le informazioni per partecipare alla prossima edizione.