Moda e Style e il mondo del food sempre più vicini. Oggi torniamo in prima linea per raccontarvi un evento al quale abbiamo partecipato. Grazie a Ferrarelle che ci ha ospitato abbiamo partecipato alla premiazione di Acqua di Chef 2016, un contest rivolto a chef e pizzaioli di cucina gourmet. Acqua di Chef 2016L’iniziativa, organizzata da Italia Squisita in collaborazione con Ferrarelle, main sponsor dell’iniziativa, ha premiato a Milano in data 21 novembre le migliori interpretazioni della pizza gourmet, presso Mangiari di Strada, una location suggestiva e confortevole, in vero stile “street”.

Il tema del concorso 2016 è stato ispirato a uno dei più celebri prodotti della tradizione italiana. Ad ogni partecipante è stato chiesto di pensare e filmare una personale interpretazione della pizza, partendo dalle tre ricette presentate da altrettante coppie di testimonial d’eccezione: la pizza al vapore di Renato Bosco e Gennaro Esposito, la pizza fritta in alta quota di Enzo Coccia e Norbert Niederkofler, la pizza alla birra con ventresca di Simone Padoan, Teo Musso e Moreno Cedroni. Fritta, al forno, classica o contemporanea, le diverse interpretazioni della pizza in chiave gourmet proposte dagli chef e pizzaioli in gara hanno valorizzato le materie prime dei diversi territori italiani, ricercando nuove tecniche e abbinamenti. Ovviamente le portate sono state protagoniste della serata e ci hanno deliziato palato e sensi.

Acqua di Chef 2016 i vincitori
Acqua di Chef 2016 i vincitori

Acqua di Chef non è soltanto una competizione culinaria, ma soprattutto creativa: fin dalla prima edizione, il concorso si è caratterizzato per essere una sfida inedita, in cui la cucina d’autore gareggia e si esprime nel campo delle arti visive. I video sono stati valutati per le categorie: Miglior Ricetta, Miglior Video, Miglior Chef Performer, in base alla creatività della ricetta, alla competenza nella tecnica esecutiva del video e nella performance dello chef e pizzaiolo protagonista.

Vince per il miglior video: Albero Morello di Pizzeria Gigi Pipa a Este (PD). Vincono per la miglior ricetta (ex aequo): Giulio Coppola di La Galleria a Gragnano (NA) e Valentino Libro di Libro’s ad Aversa (CE) e Teresa Iorio di Le Figlie di Iorio a Napoli. Vincitori infine per la miglior performance: Gioacchino Jakopo Simone di Agriturismo Murà ad Altamura (BA) e Michele Digiglio di Peperon Risto-Pub a Gravina in Puglia (BA)

acquadichef-8655I vincitori si aggiudicano una fornitura omaggio di Ferrarelle Eletta, la bottiglia in vetro bianco dedicata alla ristorazione, e altri prodotti firmati dagli sponsor che per il primo anno sostengono il contest: una fornitura di 200 kg di Farina Caputo a scelta e una fornitura di Birra Baladin.

Inoltre, I vincitori hanno l’opportunità di accedere a un corso di formazione presso Accademia Ferrarelle, l’accademia di formazione che l’effervescente naturale dedica a ristoratori, chef e pizzaioli con seminari, laboratori e lezioni affidati ai migliori esperti del settore food.

I video del concorso sono disponibili sul sito www.acquadichef.com, dove presto saranno anche disponibili tutte le informazioni per partecipare alla prossima edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *