Arte in Denim: il valore dell’artigianato tra design e sostenibilità

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Nell’ambito della Milano Fashion Week una mostra curata da Love Therapy dedicata all’esposizione di quattro opere che vedono la collaborazione tra artigiani e designer celebra e valorizza l’importanza etica del lavoro artigianale

 

Fino al 22 settembre Chiosco Faravelli in piazza della Repubblica 6, ospita  una mostra curata da Love Therapy – il brand fondato da Elio Fiorucci nel 2003, da sempre portato avanti da Floria Fiorucci – in collaborazione con Apa Confartigianato Imprese, patrocinato dal Municipio 1 del Comune di Milano e selezionato tra gli eventi culturali da Camera della Moda per la Milano Fashion Week S/S 2024.

Quattro opere d’arte che nascono da un lavoro di collaborazione tra quattro designer e quattro artigiani milanesi, che hanno un obiettivo ben preciso: divulgare e valorizzare l’importanza etica del lavoro artigianale, della manifattura e dei suoi materiali, attraverso l’arte e l’upcycling.

Il protagonista sarà in prevalenza il denim, simbolo della moda contemporanea e parte intrinseca del passato della famiglia Fiorucci. Gli scarti di questo tessuto sono stati lavorati per creare quattro opere d’arte che raccontano l’unicità del design e del Made in Italy.

Le quattro collaborazioni uniche tra esperti artigiani e designer della scena milanese hanno dato luce a:

‘WO/MAN’ di Cinzia Siniscalchi e Alice Pons
‘La Domanda’ di Melania Fumiko Benassi e Sebastiano Radice Fossati ‘SCREEN-PAINTING’ di Stephanie Schenck e Luigi Pensa
‘Weaving the Future’ di Silvia Ferrari e Love Therapy

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