“Atleti con la A”: il progetto di atletica leggera per i giovani con emofilia

0

Una testimonial d’eccezione, la campionessa olimpionica Fiona May per un progetto che unisce sport e benessere. Un campus itinerante per giovani con emofilia a partire dai 12 anni di età. 

Ad essere coinvolte nel progetto saranno tre città italiane, a partire da settembre. Obiettivo: educare e informare le persone con emofilia e i loro caregiver sulla pratica dell’attività fisica/sportiva e la protezione articolare, affrontando il tema in modo più consapevole. Vivere con l’emofilia in modo più libero e sereno significa anche poter scegliere quale sport piace di più praticare, in particolar modo per i giovani, che spesso sono spaesati rispetto alla propria condizione con il risultato di rinunciare a praticare l’attività sportiva. Al fine di poter decidere con maggiore consapevolezza e sicurezza, è importante valutare, insieme al proprio ematologo, quali siano le proprie capacità e la propria condizione fisica.

Come precisa Marco Mandarano Consigliere FedEmo e Presidente dell’Associazione ATE Toscana: “Oggi per un emofilico fare sport è possibile, anzi è consigliato. Questo segna un importante cambio di paradigma nella gestione della patologia e le associazioni di pazienti devono essere parte di questo cambiamento veicolando le corrette informazioni.

L’emofilia è una malattia rara di origine genetica legata alla coagulazione del sangue. Ha un grande impatto sulla vita del paziente e dei suoi familiari perché la carenza dei fattori della coagulazione provoca emorragie che possono essere anche gravi e si verificano più frequentemente a livello articolare e muscolare spiega Chiara Biasoli Responsabile del Centro Emofilia della Romagna presso l ‘Azienda Romagna a Cesena e membro AICE (Associazione Italiana Centri Emofilia) – Oggi però abbiamo a disposizione terapie innovative che permettono una reale personalizzazione dei trattamenti e ci affidiamo non solo a farmaci ma associamo prevenzione e protezione consigliando la corretta attività fisica. 

Per maggiori informazioni sul progetto: www.atleticonlaa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *