I mesi corrono veloci, in attesa di un’estate sempre più vicina, siamo felici di allietare le vostre giornate, come ogni mese, con gli appuntamenti culturali e di svago, per voi selezionati: Giugno si tinge di cultura, musica e divertimento.

La radio, è la protagonista della mostra con la quale apriamo la nostra rubrica mensile. La voce degli speaker radiofonici che intrattiene, diverte, informa, unita a quella delle hit del passato e presente, merita di essere celebrata : questo strumento di compagnia, capace di raddrizzare una giornata che ha preso una piega insolita, scomoda, primo segnale di un’evoluzione tecnologica, compie 100 anni!

Scrivere nel vento .Cento anni di radio è la mostra promossa da FNM, FERROVIENORD e Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese – MILS – in collaborazione con l’Università Milano – Bicocca, visitabile fino al 28 giugno 2024 con ingresso libero; sita presso Edificio Agorà-U6, Piazza Dell’Ateneo Nuovo 1, Milano.

Un percorso espositivo di apparecchi radiofonici dalla fine degli anni ’20 alla fine degli anni ’50, che mette in risalto il legame simbolico tra i mezzi di trasporto materiali e immateriali, e il contributo che essi hanno apportato, nel tempo, allo sviluppo economico e sociale del Paese.

A pochi giorni dalla conclusione del Giro d’Italia, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle due ruote, la mostra 140 anni dopo: il primo Campionato italiano di ciclismo presso la Reggia di Venaria – TO – racconta, fino al 29 settembre 2024, il primo Campionato italiano della storia del ciclismo svoltosi 140 anni fa a Torino nell’ambito dei festeggiamenti collaterali all’Esposizione Generale Italiana.

Si torna indietro fino al 1884 quando la gara vide impegnati gli atleti velocipedisti nelle prime corse a carattere nazionale. Il campionato si tenne in Piazza d’Armi, su una pista in terra battuta appositamente allestita, contornata da tribune e per l’occasione denominata Velodromo : qui si fronteggiarono i rappresentanti delle diverse regioni italiane fino alla gara finale su un percorso di 5.000 metri, intitolata Corsa Principe Amedeo, per l’assegnazione del titolo di Campione dei Clubs italiani.

L’Oriente che affascina e strega non è poi così lontano, inarrivabile, grazie alla mostra immersiva The Spirit of Japan an immersive art experience – approda a Milano Scalo Farini fino al 30 giugno 2024.

The Spirit of Japan è ispirata alla straordinaria forza espressiva e alla modernità dei grandi maestri delle stampe giapponesi, quelli del movimento artistico Ukiyo-e, iniziato nel XVII° secolo e durato fino al XIX°, che vede protagonisti artisti famosi come Hokusai e meno noti come Kuniyoshi, Utamaro e Kunisada : le loro meravigliose opere, oltre 400, sono state rielaborate in una imponente installazione, fatta di suggestioni poetiche, di viaggi che passano tra momenti e atmosfere diverse, resi ancora più magici oltre che da un design sonoro coinvolgente da profumi attraverso i quali affiorano dolci ricordi.

Il 9 e il 10 giugno 2024 andrà in scena, presso la sala NONSOLOTEATRO di Imbonati 11 ART HUB – in occasione delle celebrazioni dei 25 anni di MTS – MUSICAL! THE SCHOOL, OGNI GIOVEDÌ, musical inedito firmato da Tobia Rossi per il libretto e con le musiche di Eleonora Beddini, regia di Luca Spadari e coreografie di Nicola Trazzi.

OGNI GIOVEDÌ pone l’attenzione sul tema dell’empowerment femminile, come capacità affermazione e potenziamento di sé attraverso un processo cui le donne acquisiscono maggior potere e controllo sulla propria vita.

Lo spettacolo si sviluppa intorno a un unico luogo, un unico momento, una palestra di periferia, un giovedì come tanti: Vale, Marti, Ludo e Sara si ritrovano, come ogni settimana, per il loro appuntamento con le MMA, arti marziali miste, un appuntamento visto come una valvola di sfogo, un’occasione unica di libertà e per essere altro. Da un pò di incontri però Lia, leader del gruppo, non si presenta, contattarla risulta difficile perchè non hanno, per scelta, voluto costituire gruppi whatsapp per condividere parte delle loro vite, l’assenza della ragazza porterà le altre a condividere per la prima volta i loro vissuti, confessioni anche difficili, amare, parte di un percorso di trasformazione e di crescita che le cambierà senza scendere a compromessi, in una realtà che non ha filtri, vera, senza artefici.

Al Menotti – Milano – fino al 9 giugno, il grande regista tedesco Peter Stein, dirige una strabiliante compagnia mettendo in scena CRISI DI NERVI. Tre atti unici di Anton Čechov.

Crisi di Nervi – Credit ph. Tommaso Le Pera

Stein ha scelto di mettere in scena L’Orso, I danni del tabacco, La domanda di matrimonio, che lo stesso Čechov , non ancora trentenne, definiva scherzi scenici, scritti tra il 1884 e il 1891, ispirati alla commedia francese e al genere vaudeville, molto alla moda in Francia ai tempi del grande autore russo, fonte di ispirazione e di studio per gli attori e gli scrittori di teatro e divertimento per intere generazioni di spettatori di tutte le lingue.

Parte da Roma venerdì 7 giugno 2024, al Teatro Olimpico, la prima delle nuove tappe dello show TRA PALCO E REALTÀ, che riunisce alcuni volti noti dei talenti televisivi, artisti di musical, cantanti, tiktoker che si esibiscono e raccontano davanti al pubblico.

La serata sarà presentata da Klaudia Pepa e Garrison Rochelle…all’insegna del bel canto, del ritmo e delle nuove frontiera dell’arte!

Passiamo alla musica per chiudere la nostra rubrica viaggiando su note che toccano corde emozionali, sollecitano l’ascolto senza pensieri, una scia musicale in grado di cancellare una giornata dispendiosa in quanto ad energie, ed affanni… le serate possono trasformarsi in pause rigenerative, in pura magia!

I-Days Milano Coca-Cola – Lana Del Rey

Tornano gli I-Days Milano Coca-Cola all’Ippodromo Snai La Maura a Milano, questi i protagonisti di giugno: Lana Del Rey si esibirà martedì 4 giugno in un attesissimo live, uno show cinematografico ed onirico il più grande concerto che la cantautrice di New York ha mai tenuto in Italia, domenica 16 giugno sarà la volta dei Green Day per l’unico appuntamento previsto nel nostro Paese del THE SAVIORS EU/UK OUR, giovedì 27 giugno DOJA CAT, la prima donna rapper headliner, con la partecipazione di BigMama esponente del rap italiano e la cantautrice e produttrice statunitense Hemlocke Springs, Tedua sarà sul palco dell’Ippodromo Snai sia sabato 29 giugno – sold out – che domenica 30 giugno.

I-Days Milano Coca-Cola

Rimaniamo sulla piazza meneghina dove domenica 9 giugno dalle 16.00 alle 19.00 presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, si accende a sorpresa Palco Capital Live, tre ore di concerti gratuiti con : Colapesce DiMartino, Diodato, Jack Savoretti, Joan Thiele, Lucio Corsi, Tiromancino, Vasco Brondi, un imperdibile evento di musica live realizzato in collaborazione con Radio Capital, un altro momento musicale realizzato all’interno di PARTY LIKE A DEEJAY 2024, la grande festa di Radio Deejay prevista a Milano l’8 e il 9 giugno.

Palco Capital Live, evento gratuito, si unisce al Deejay Party di sabato 8 giugno delle ore 20.00, serata già sold out tutta da cantare, presso l’Arco della Pace, e alla festa di domenica 9 giugno realizzata in collaborazione con Radio m2o, per ballare con l’energia e il ritmo di Albertino, Articolo 31, Bob Sinclair, Cosmo (dj set), Kungs, Meduza, Rhove, Dj Shorty, Sophie and the Giants, Tananai (dj set) e Zerb. Gli ultimi biglietti della serata del 9 giugno sono disponibili su Ticketone

Alex Britti – Credit ph. Fabrizio Cestari

Chiudiamo con Alex Britti e il suo ALEX BRITTI LIVE 2024, tour prodotto da Just1 e organizzato da OTR Live, che toccherà fino al 18 ottobre numerose location in giro per l’Italia, per giugno questi gli appuntamenti : 21 giugno Chiari BS – Chiari Music Festival , 22 giugno Ferrere AT – Monferrato On Stage, 28 giugno Ischia NA – Piazza Antica Reggia, 30 giugno Galatina LE – Piazza Alighieri. Biglietti disponibili in prevendita sui siti di Ticketone, Vivaticket, Ciaotickets, go2 e nei punti vendita autorizzati.

Moda e Style è arrivata in un sol fiato a fine giugno, gli appuntamenti culturali, di svago e musicali selezionati da noi, per voi, terminano qui, ma tanto altro ci aspetta, vi aspetta, su queste pagine, tutte da scrivere, tutte da riempire! Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *