We Are On Your Team è il claim promosso da Lidl Italia, partner ufficiale di Uefa Euro 2024, sostenitore dell’importanza del tifo sano e del fairplay. Moda e Style è stata ospite dell’evento che ha visto, tra i suoi ospiti anche Gianluca Zambrotta.

I protagonisti moderati da Alessia Bonifazi, Comunicazione & CSR di Lidl Italia, sono stati il campione del mondo Gianluca Zambrotta e Katia Iannucci, Psicologa dello sport e coach formatrice, testimoni di successi sportivi, passioni condivise, sostenitori di valori semplici e costruttivi, perché un buon tifo votato al rispetto degli altri, crea una comunità sportiva coesa alla quale ogni tifoso sente di appartenere con orgoglio.

La serata ha trovato il suo risvolto musicale grazie al dj set di Le Club Sportif duo composto da Marco Marmiroli e Marco Iemmi, con una playlist revival a tema sportivo con i pezzi, le colonne sonore e le sigle più iconiche.

Katia Iannucci si è fatta portavoce del tifo sano, fattore di crescita umano: L’educazione a un tifo sano contribuisce a dare vita ad un ambiente positivo e sicuro in ogni luogo dove si pratica sport; tenendo presente che il tifo non è solo riferito ai grandi stadi, ma nasce già dai primi passi fatti nei campetti sportivi, quando i primi tifosi sono i genitori e gli allenatori. Proprio dagli inizi deve nascere un percorso indirizzato al faiplay riconoscendo il valore di ogni singolo partecipante al gioco.

E poi…Gianluca Zambrotta ci ha raccontato la propria esperienza personale, dal primo approccio al calcio nel campetto dell’oratorio, alla chiamata tra le fila del Como, tra l’entusiasmo e il timore dovuto al fatto di dover lasciare gli amici di sempre, la sua città, e di dover affrontare un percorso dove il gioco del calcio non sarebbe solamente rimasto puro divertimento, voglia di stare insieme, ma avrebbe acquisito una forma nuova, più completa e complessa, una professione, una spinta a diventare più grandi restringendo il lasso di tempo comune alla crescita.

Gianluca forte del sostegno della famiglia che gli ha lasciato tempo e modo di decidere, in assoluta libertà, ha intrapreso la strada che lo avrebbe portato a diventare un calciatore professionista, a consacrare il sogno, che l’ha portato a breve giro, dalla serie C1 alla serie A, tra i più grandi di sempre, fino ad una ascesa incredibile : il Mondiale del 2006.

Un Campionato del Mondo vissuto a pieno ritmo giunto – inaspettatamente, meritatamente, per i singoli, il gruppo, il talento, la tenacia, lo spirito di sacrificio, l’apertura al confronto e il darsi man forte, sopratutto quando il gioco si fa più duro, teso, a livello di concentrazione e di gestione delle emozioni – alla finalissima del 9 luglio, quando si è cantata vittoria, indossando la stessa maglia, quando gioia e complicità fecero da collante per una nazione, un’unica entità, trasformando anche noi tifosi in artefici del successo…quando l’Italia chiamò e tutti risposero in coro!

Gestire le emozioni quando si è partecipi in prima persona o da semplici spettatori in ambito sportivo è difficile, ma è un’abilità che va necessariamente sviluppata anche per ammortizzare meglio le sconfitte che di tanto in tanto possono inficiare il lieto scorrere della vita intesa nella sua accezione temporale più ampia.

Le sconfitte servono anche a crescere, a saper riconoscere e gestire le proprie emozioni, può essere utile per concrettizzare una solida autostima e per affilare gli artigli in vista delle innumerevoli sfide a cui l’esistenza ci sottopone.

Le sconfitte per noi? Sono fucine di stimoli, innalzano rampe di lancio verso passioni e sogni, contrattempi da mettere in conto, materiale essenziale, primario di una corazza che si va formando, esperienze, bagagli da non dimenticare alla prossima fermata, e per la nostra amata Italia?

Speriamo…sia tutta un’altra storia, bissando il successo del 2021! Per motivi di scaramanzia non scriviamo niente di più!

Noi intanto siamo pronte a vivere ogni match in compagnia degli affetti, includendo negli annali emozionali della nostra memoria, calcistici ricordi al sapore di un’amicizia consolidata.

Lidl Italia ci aiuterà in questo percorso dove fairplay e tifo sano regneranno sovrani con una serie di gadget e specialità alimentari che richiamano il calcio; tutti pronti a imbandire le nostre tavole e a vestire i colori della nostra Italia…fino alla fine!

Moda e Style vi saluta e vi aspetta numerosi al fischio di inizio e…alla prossima news!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *