CANNES SI ANIMA CON LA QUINDICESIMA EDIZIONE DI MAREDIMODA
Si è aperta l’8 novembre la quindicesima edizione di MarediModa, salone internazionale dedicato ai tessuti mare, intimo, sport e accessori. Al Palais des Festivals di Cannes, oltre cento aziende europee presentano le collezioni per l’estate 2018 e la redazione di Moda e Style è orgogliosa di presentarvele.
TENDENZE ESTATE 2018 MARE, INTIMO E ACCESSORI
MarediModa presenta il nuovo MarediModa Trend Board, un osservatorio che ha definito le tendenze per l’estate 2018 che quest’anno vede la presenza di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano che, insieme a WGSN, ha costituito il gruppo di lavoro del Trend Board sotto l’egida di MarediModa.
La ricerca si basa su quattro macro temi per il beachwear e due per l’intimo riferiti all’estate 2018. Tracciate le macro tendenze, il team NABA ha completato l’indagine entrando in modo approfondito in ogni tema.
MAREDIMODA TREND BOARD – S/S 2018 TRENDS
SWIMWEAR RADICAL HONESTY
Radical Honesty avvolge in un abbraccio l’autenticità ed esalta la diversità evidenziando un’estetica non convenzionale e stereotipata. Riprende il concetto di abbigliamento mare unisex e genderless, nonchè una nuova femminilità, attingendo ad un’estetica minimalista attraverso una cartella colori tenue e toni su tono. La P/E 2018 ci immerge in un’estetica essenziale contraddistinta da forme semplici, linee grafiche, pattern geometrici e collage artistici. L’arancione ruggine scuro, insieme con l’albicocca conferiscono a questo trend minimal un tocco di calore, una percezione estiva.
SPORTY ACTIVIST
Energico, innovativo e sofisticato, Sporty Activist trae ispirazione dalla sottile linea di confine tra swimwear e activewear. Ovunque stampe allover, pattern geometrici decisi e densi blocchi di colore rimandano a performance hi-tech e sportive pervase da un sovraccarico di audace e divertente energia.
Tessuti innovativi e nuove tecniche di disegno conferiscono alla P/E 2018 un’inspirazione audace e un look in cui la vibratilità e la luminosità dei colori incontra linee strutturate che richiamano all’architettura.
DEEP GLAMOUR
Deep Glamour approfondisce per la stagione P/E 2018 un’estetica nuova, romantica e glamour, oscillando tra dramma contemporaneo ed eredità del passato. I colori scuri e intensi raccontano un passato di lussuosa decadenza in cui i riferimenti storici si fondono con gusto rigoroso e ultramoderno. Audaci stampe decorative si combinano con motivi geometrici che traggono ispirazione dagli anni ‘70, scuri “pot-pourri” floreali abbracciano nuove espressioni kitsch e romantiche giocate attraverso capi morbidi, fluidi con eleganti dettagli e rifiniture.
GYPSET SWIM
Gypset Swim per la P/E 2018 unisce lo stile Boho degli anni ‘70 ad un glamour tipicamente estivo che rimanda ad un’atmosfera allegra e rilassata. Stampe Navajo e floreali tropicali si alleano per creare una giustapposizione tra culture creative e folklore in un crogiuolo estetico multiculturale. Una cartella colori fresca offre una mescolanza tutti-frutti dal giallo agrume, mischiato al viola, e ai toni fucsia dei frutti di bosco, il tutto con un tocco pesca. I blu e i verdi , dai toni più scuri a quelli più chiari, conferiscono un pizzico di look urbano a questo trend contemporaneo, esotico, fresco.
INTIMATES GIRL GANG
Girl Gang reinventa il gusto degli anni ‘90 trasformando la lingerie in un inno al femminismo, abbracciato da nuove generazioni di giovani donne che fanno sentire la loro voce. Un trend, che mette in risalto un gusto di tipo grafico, audace e fresco, per esaltare al massimo una bellezza giovane e sofisticata, contaminata da tratti genderless e androgini. All’interno di questo fantastico trend della P/E 2018, sono i grafici a farla da padrone, veicolando un messaggio di sicurezza e attivismo scritto con un nuovo linguaggio artistico capace di unire le generazioni future.
PRECIOUS
Precious esplora un nuovo modo di raccontare la lingerie ispirato dallo stile boudoir e da un gusto lussuoso. Minimale e grafico, questo trend rielabora raffinatezza ed eleganza in chiave moderna ed originale. Una cartella colori dai toni cipria si scontra con stampe grafiche e digitali giocate attraverso trasparenze e sovrapposizioni. Vedo non vedo per sorprendere, sofisticate passamanerie e stampe di broccati usurati dal tempo creano un delicato racconto estivo, piacevolmente moderno, arricchito dall’uso di tonalità forti e coraggiose.
“BIKONIC” I 70 ANNI DEL BIKINI
Emilio Pucci, Gianfranco Ferré, Versace, Ungaro e Chanel sono solo alcuni dei nomi della moda mondiale protagonisti della mostra Bikonik, i 70 anni di storia del bikini raccontati attraverso le più rappresentative creazioni di stilisti e brand che hanno segnato l’evoluzione della moda mare. Pezzi unici, selezionati dall’archivio A.N.G.E.L.O Vintage Palace, in mostra al Palais des Festivals di Cannes a MarediModa 2016. Un viaggio nell’evoluzione dell’iconico “due pezzi” ideato dal sarto francese Luis Réard.
Malgrado evidenze di prototipi precedenti tra cui il costume “Atome” di Jacques Heim, il 5 luglio 1946 Réard osò presentare alla stampa alla piscina Molitor di Parigi , ciò che fu definito dal suo creatore come più piccolo del più piccolo costume da bagno del mondo, al punto di stare in una scatola di fiammiferi.
Il bikini era il primo due pezzi che lasciava scoperto l’ombelico. Un dettaglio ardito per l’epoca, che costrinse Réard a utilizzare come modella Micheline Bernardini, danzatrice francese che si esibiva senza veli al Casino de Paris. Chiamato bikini, come l’atollo delle Isole Marshall in cui gli Stati Uniti stavano testando in quegli anni ordigni nucleari, fu definito dalla celebre giornalista di moda Diana Vreeland come la bomba atomica della moda.
Dal suo lancio il bikini è stato consacrato da star del cinema come Ursula Andress, nei panni di Honey Ryder in Agente 007 Licenza di uccidere del 1962, Rita Hayworth nel film “Gilda”, con un due pezzi che le valse il soprannome di ‘atomica’, Brigitte Bardot nel film “E dio creò la donna” e Raquel Welch in “Un milione di anni fa”. Ma fu proprio Brigitte Bardot a farne una vera icona, poichè durante il Festival del Cinema di Cannes, del 1953, lo indossò sulla Croisette.
A.N.G.E.L.O. è presente anche con uno spazio di vendita con capi selezionati sul tema la Moda Mare: costumi da bagno dagli anni 50 agli anni 80, americani ed europei, abiti, accappatoi, vestaglie, cappelli, borse, occhiali ed altri accessori in tema estivo. Oltre alla moda mare sono presenti anche capi firmati e non diventati elementi distintivi di un’epoca, ma estremamente contemporanei.
Ringraziamo Umberto Amato, ufficio stampa MarediModa.