Depilazione soft o ceretta? Ecco cosa scegliere

0

Croce e delizia. Si soffre, ma poi possiamo finalmente sentirci bene con noi stesse. Parliamo della depilazione, che da tempo immemore rappresenta uno delle pratiche di bellezza che da secoli rappresenta un’esigenza specifica per donne (e uomini in minor numero) da gestire in tempi e modalità ben precisi.  E noi di Moda e Style non ne siamo immuni…

depilazioneL’arte di eliminare i peli dal proprio corpo è una tecnica antichissima, se pensiamo che già il popolo egiziano si rasava con creme a base di olio e miele. E non solo le donne: i sacerdoti, oltre a rasarsi i capelli, si depilavano in segno di rispetto verso le divinità. Corpi maschili depilati erano diffusi in Grecia (gli atleti) e a Roma: per le gambe usavano gusci di noce arroventati. Ugualmente la pratica depilatoria è stata regolarmente adottata fra le varie popolazioni di cultura islamica. Fin dall’antichità classica, nei hammām, la pasta depilatoria più largamente diffusa è stata a lungo la cosiddetta nūra, oggi sostituita da un impasto lavorato a caldo di succo di limone, zucchero e acqua.

E arriviamo ad oggi. Noi donne, anche l’intera redazione di Moda e Style, prestiamo molta attenzione al mondo che ruota attorno al mondo della depilazione, che sia la classica azione flash della lametta, utile in casi di estrema urgenza, o la ceretta, che si dice, stante le ultime evoluzioni in termini di tecnica e prodotti utilizzati, sia meno dolorosa.

Spesso ci troviamo di fronte a una scelta: Depilazione o epilazione? Nel primo caso parliamo di eliminare il pelo dal punto di emersione a livello della cute; nel secondo caso, invece, l’eliminazione è più dolorosa, perchè la rimozione arriva fino al bulbo.

La cura del proprio corpo e la scelta di epilarsi o depilarsi dipende molto da tre fattori: comodità, comfort e convenienza. Se da un lato la ceretta, quindi l’epilazione, ci permette di essere più a nostro agio, senza ricrescita di peli visivamente evidente, per una media di 15 giorni, dall’altra la depilazione è più rapida e indolore, oltre che decisamente più conveniente.

Questo articolo nasce anche da una prova prodotto che la redazione di Moda e Style sta effettuando in questi giorni. Nella fattispecie vi parliamo di: Intuition Variety Edition e Quattro for Women Bikini Pearl, entrambi di Wilkison.

Combo Pack Intuition Variety packIntuition è una soluzione completa per una rasatura semplice, comoda e di qualità da utilizzare, nel massimo comfort, e dove vuoi perché basta solo aggiungere l’acqua e sei pronta! Si tratta di un rasoio 3 in 1 che insapona, depila e idrata. La sua testina è inserita in un cuore di crema-sapone che, a contatto con l’acqua, rende la rasatura ancora più dolce. Basta rubare la schiuma da barba al marito o usare un sapone qualsiasi. Il coffret Intuition Variety Edition comprende tre tipi di lame: Intuition Ultra Moisture: con burro di karitè, sono lame dedicate a chi vuole mantenere la giusta idratazione; Intuition Dry Skin: con latte di cocco naturale e olio di mandorla sono lame indicate per pelli più secche perché aiutano a ritrovare una morbidezza vellutata; Intuition Natural Sensitive Care: con Aloe Naturale dall’effetto emolliente e vitamina E, sono lame per pelli più sensibili.

Per chi invece cerca un alleato per prepararsi alla bella stagione, alle vacanze, ai weekend fuori porta c’è Quattro for Women Bikini Pearl, un rasoio 2 in 1: da un parte ha una testina con 4 lame, dall’altra un pratico trimmer. La testina è dotata di una striscia lubrificante arricchita con estratti di Papaya e Pearl Powder che rende la rasatura estremamente delicata e duratura. La papaya contiene vitamina A, C, E e anti-ossidanti, mentre “Pearl Powder” agisce contro l’invecchiamento e aiuta a rigenerare i tessuti.

Il trimmer è fornito di 3 diverse regolazioni per i dettagli della zona bikini: la sua azione evita le irritazioni nelle zone più delicate. In più, il trimmer è impermeabile per una maggiore sicurezza, facilità e precisione. Quattro for Women Bikini, scivola facilmente lungo le gambe, sotto le ascelle e nella zona bikini: la sua  testina è grande e arrotondata per una maggiore aderenza alle curve femminili.

UNA RICERCA SULLA DEPILAZIONE DICE CHE…

ceretta baffoSecondo una ricerca demoscopica (772 interviste on line) svolta ad aprile da AstraRicerche per conto di Wilkinson  a un campione rappresentativo di donne italiane tra i 18 e i 55 anni, la depilazione è praticata a casa propria. Solo l’1% si rivolge esclusivamente all’estetista. Gli strumenti utilizzati prevalentemente sono il rasoio, usato almeno una volta all’anno dal 78,2% delle donne, in particolare dalle più giovani, 88% tra le 18-24enni) – e l’epilatore elettrico (70%). E proprio alle donne che utilizzano almeno una volta l’anno il rasoio manuale/a lametta sono state poste delle domande sulle abitudini di depilazione a casa.

La frequenza di depilazione a casa è abbastanza elevata (poco meno di una volta a settimana); il 56,1% si depila una volta alla settimana o più spesso, in particolare le donne tra i 25 e i 44 anni (60%). Elevata anche la frequenza di utilizzo del rasoio manuale/a lametta (più o meno una volta ogni 10 giorni). Quasi tutte si depilano a casa le gambe (98%) e le ascelle (95%), seguite dalla zona bikini (86%). Molto meno diffusa la depilazione alle braccia (39%), anche se si trovano percentuali alte tra le 18-24enni (58%) e tra le residenti nella parte meridionale dell’Italia (Centro-basso e Sud 50%). L’ordine è leggermente diverso per quanto riguarda le parti depilate con il rasoio manuale/a lametta: prima le ascelle (81%) e poi le gambe (71%).

rasoioPrevalentemente si utilizza un rasoio manuale/a lametta specificamente creato per le donne (69%) anche se quasi un terzo delle donne utilizza indifferentemente anche quello da uomo (in particolare le 18-24enni – 47%).

Per l’area bikini lo strumento più utilizzato è il rasoio classico (49%) seguito da crema/sapone depilatori e cera a caldo (31%). I nuovi rasoi dotati di trimmer sono scelti dal 19% delle donne, soprattutto dalle 25-34enni (25%) e dalle residenti nel Triveneto (24%). Al rasoio vengono riconosciuti diversi pregi: è veloce, di prezzo accessibile, comodo, indolore, facile da usare, per tutte e di facile manutenzione; è superato dall’epilatore elettrico in quanto a sicurezza e igienicità. La ceretta a caldo è  invece ritenuta in assoluto il sistema più duraturo.

E qual è il rituale della depilazione con il rasoio manuale/a lametta? Nella maggioranza dei casi si esegue sotto la doccia sia che si tratti di gambe (66,4%), di ascelle (57,8%) o area bikini (57,3%). Poco più della metà delle donne prepara la pelle alla depilazione con il rasoio manuale/a lametta (59,9%) e lo fa in particolare con un bagno caldo (34,8%).

Molto più attente invece ai momenti che precedono o seguono la depilazione. Il 93,2% delle donne utilizza qualche prodotto durante la depilazione. Purtroppo solo il 30% utilizza un sapone apposito per la depilazione femminile, nella maggioranza dei casi si utilizza invece un sapone qualsiasi (55,6%) o la schiuma da barba maschile (19,5%). E dopo? L’87,6% si prende cura della pelle dopo la depilazione e lo fa prevalentemente con la crema idratante (61,8%). In merito agli esiti sulla pelle le donne si dividono in misura più o meno simile tra chi la sente irritata dopo la depilazione (32,9%), chi la sente secca e che tira (31%) e chi al contrario la sente morbida (32,5%).

Molti ancora i miti da sfatare a proposito della depilazione: infatti il 64% delle donne crede che i peli tagliati con il rasoio manuale crescano più robusti e folti e il 58,8% al contrario pensa che con le cerette i peli ‘diminuiscano’.

La redazione di Moda e Style ringrazia l’ufficio stampa Factory Group per Wilkinson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *