Disney presenta Elena di Avalor la nuova principessa latina
Bella, coraggiosa e passionale. E’ Elena di Avalor l’ultima nata tra le principesse Disney che da pochi giorni si è fatta conoscere al suo pubblico e ha già conquistato intere famiglie. Moda e Style, che nei giorni scorsi ha avuto modo di partecipare alla conferenza stampa di presentazione della nuova serie Tv su Disney Channel, in presenza del suo creatore e produttore Craig Gerber, vi racconta chi è Elena e perchè non perdersi le sue avventure! Elena di Avalor è la prima principessa latina del mondo Disney, una giovanissima ereditiera di 16 anni, che si deve preparare, e lo dovrà fare con coraggio e determinazione, a regnare su Avalor. Elena si dissocia un po’ dalle classiche principesse a cui siamo stati abituati.
Nonostante la sua giovane età, Elena non fugge dalle sue responsabilità di futura regina, ma combatte con coraggio per difendere il suo regno e la sua famiglia.
Orfana di madre e padre a causa di un maleficio ad opera della maga Shuriki, che l’ha imprigionata in un amuleto per 40 anni, Elena non si da per vinta e, con la forza e l’aiuto di nonni, amici e collaboratori fidati, riuscirà a superare molti ostacoli.
COSA SAPERE SU ELENA
Nessun principe in vista almeno per il momento. Elena è giovane ed ha altre priorità. Tra le sue abilità la capacità di usare la spada in maniera quasi eccelsa, grazie agli insegnamenti di sua madre.
Anche la magia sarà di supporto alle avventure di Elena di Avalor, grazie al potere dell’amuleto e dello scettro, che imparerà ad usare gradulamente e da cui non si separerà mai.
Elena non è perfetta. Sbaglia, cade e si rialza. Tra le sue più belle qualità ci piace evidenziare la brillante autoironia, la positività e il forte attaccamento alle sue radici latine. In questa serie vediamo e vivremo molti aspetti della cultura latina, in particolare quella Maya. Già nei primi episodi, per chi la sta seguendo, sono stati presentati i Noblin, simili a degli elfi, ispirati al mondo cileno di Peuchen, e Zuzo, lo spirito guida di Elena, che si basa sull’idea della tribù Maya stanziata nel sud del Messico, secondo cui ogni essere umano ha un suo sosia spirituale nel mondo animale.
Anche la musica segue il filo latino e presenta in ogni episodio un brano a nostro parere molto originale. Se volete immergervi nella cultura latina e ritrovare musiche mariachi, pop latino, salsa, banda e hip hop cileno, allora non perdetevi gli episodi della serie.
LA FAMIGLIA DI ELENA
Due parole sulla sua famiglia. Ad accompagnare Elena nel suo percorso che la porterà sul trono di Avalor ci saranno Isabel, sorella minore di Elena, nonchè inventrice in erba (le sue invenzioni saranno protagoniste insieme a lei negli episodi della serie). Francisco e Luisa sono i nonni di Elena e Isabel, che si sostituiscono ai genitori delle ragazze, proteggendole. Veniamo agli amici: Mateo, mago leale autodidatta che impara da sè i segreti sulla magia; Gabe, guardia reale, deve proteggere e inseguire Elena nelle sue avventure; Naomi è l’amica non di sangue reale di Elena. E’ un personaggio molto importante e si distingue dagli altri perchè diverso, perchè porta la visione della gente di strada. Infine Esteban e Armando. Il primo è il cugino di Elena, che sembra proprio tramare alle sue spalle, almeno in questa prima serie, mentre il secondo è il servitore reale di Elena, che tra una marea di pasticci, a causa della sua inesperienza nel ruolo, resterà comunque fedele alla sua principessa.