Flash News: Novità in arrivo per il prossimo Black Friday
Il Black Friday “cresce”. Quello che è stato un esperimento diventa in via ufficiale il giorno degli sconti folli. Moda e Style vi porta una buona novella! Abbiamo la data del prossimo Black Friday che si annuncia ricco di novità, soprattutto in termini di offerta.
Facciamo però un passo indietro. Forse non tutti sanno che il Black Friday dello scorso 25 novembre aveva coinvolto poche realtà commerciali, a causa del divieto da parte di Regione Lombardia di vendere merce a prezzi scontati a partire proprio dal 25 novembre.
Quindi cosa è successo vi chiederete? Che le grandi catene avevano pubblicizzato e praticato gli sconti (l’eventuale multa da pagare sarebbe stata di poche migliaia di euro), mentre i piccoli negozi avevano preferito evitare, consapevoli che una multa di “poche” migliaia di euro avrebbe portato conseguenze ben più importanti sui bilanci. In un’altra ottica, meno occasioni di shopping, meno opportunità per i consumatori.
Dal 2017, però, la situazione cambia. Sembra che l’assessore regionale allo sviluppo economico, Mauro Parolini abbia proposto una modifica di legge già approvata dalla giunta e in attesa di ok definitivo dal consiglio.
La legge la 6/2010, all’articolo 116 comma 2, sancisce il divieto di “vendite promozionali degli articoli soggetti a saldo sia nei trenta giorni antecedenti le vendite di fine stagione, sia dal 25 novembre al 31 dicembre”. Se la proposta dell’Assesstore Parolini dovesse essere approvata non ci saranno più restrizioni in tal senso e permetterà a qualsiasi esercente di partecipare al Black Friday.
Il Black Friday cadrà anche nel 2017 il giorno dopo il Giovedì del ringraziamento, festa nazionale in America. Nel 2017, quindi, il giorno del Black friday sarà il 24 novembre.
Una curiosità. Vi siete chiesti perché si chiama Black Friday? Anni fa i commercianti americani avevano deciso di istituire il giorno degli sconti per trasformare i loro libri contabili in una lunga distesa di nero – “black”, appunto -, che era il colore con il quale si indicavano i ricavi. Secondo noi di Moda e Style sarà invece una giornata con parecchi zeri, che permetterà a chi saprà approfittarne di giocare d’anticipo sui regali di Natale e sui saldi invernali, la cui data resta fissata i primi giorni di gennaio, a ridosso dell’Epifania.