Il Circo delle Pulci: il mercatino tra spettacoli e animazioni (non solo) “circensi”
Circo delle Pulci. Il nome non è una casualità. Non è solo un mercatino dove trovare simpatiche e originali idee regalo, ma un luogo dove si mescolano suggestioni, magia, musica, arte e giochi per tutta la famiglia. Animazioni per bambini, performance art, musica dal vivo e un sorprendente mercatino natalizio in stile retrò, in uno straordinario “Circo a 5 piazze”, tra nani, ballerine, bande di paese, clown, giocolieri e gli altri protagonisti del più grande spettacolo del mondo. E alla sera, uno speciale dj set per divertirsi fino all’alba.
L’appuntamento è per sabato 14 (dalle 18.00 alle 4.00 del mattino) e domenica 15 dicembre
(dalle 12.00 a mezzanotte) presso il Palazzo del Ghiaccio di Via Piranesi a Milano. Ma entriamo nel vivo della manifestazione: cuore della manifestazione, il parterre dove sono collocati il Carillon Stage, una giostra oldfashioned con cavalli danzanti, e il Main Stage, che ospitano show, dj set e musica live (Ost&Kjex – Live e Ralph Lawson – DJ Set). Qui si trova l’area promossa da Da Wanda dedicata al mercatino natalizio, con circa 110 espositori presenti, specializzati nell’handmade, dove trovare regali particolari e ricercati, per ogni budget.
Sempre al parterre si trova la Food Court, area dedicata al cibo: Healty Food, per l’occasione, crea un’area market di prodotti biologici e propone 4 food seller dalle ricette sane e gustose. Non è tutto. Ci saranno pizze acrobatiche, leccornie e uno show-cooking a cura della Food Genius Academy dello chef Misha Sukyas, che preparerà dei “Macarons Affumicati di Porcello“, con l’assistenza di Er Macete e Matteo Simonato.
Diverse le attività proposte dalla Sala Rossa: dall’area dedicata al Casinò di Campione al Pin Up Show, all’intrattenimento di Retro Music.
La collaborazione con Elio Fiorucci e Love Therapy ha dato vita alla Play Therapy Room, area dedicata al relax, alla performing art e ai più piccini.
L’amore si trasforma in gioco e arte, intesi come atto di complicità tra amanti, amici e artisti: verrà offerta al pubblico una visione alternativa del concetto d’amore, trasformato in attività sensoriale e interattiva. Al suo interno sarà possibile consultare “l’oracolo d’amore“, che distribuirà profezie sentimentali e biscottini della fortuna e prenderà vita la performance “Musicista imprigionato nella gabbia della sua musica”. Pianisti solisti suoneranno, improvvisando, dentro un’installazione di arte contemporanea “Captivity” dove le vibrazioni saranno visualizzate sulle pareti di un cubo. Il Live sarà ripreso da una webcam e microfoni professionali e sarà trasmesso su un sito web e poi diffuso su Youtube.
Per i più piccoli ci sarà il “Kids Corner”, Uovo Kids, con erba e relax dove si svolgeranno workshop e laboratori. Uovo Kids e DossoFiorito, collaborazione creativa tra i progettisti Livia
Rossi e Gianluca Giabardo, daranno agli ospiti la possibilità di assistere alla performance “QuattrOcchi”. La nostra prospettiva sul mondo dipende forse dall’altezza da cui lo guardiamo? Con il periscopio “QuattrOcchi” un bambino e un adulto possono guardare il mondo dal punto di vista dell’altro. Consigliamo di non perdervi questa esperienza.
.
Per portare avanti la tradizione del Natale Circense la Sala Savana ospita, sabato 14 dalle 22.00
alle 3.30, la parte oscura del Circo de Nuit, dove il bianco si perde nel fumo e le risate si perdono
nel “noise” delle band e producer proposti dalla rassegna S/V/N/ (King Midas Sound, Dave Saved
e Svengalisghost live).
Biglietto di ingresso: 5-15 euro adulti – bimbi gratis
Speciale week end (sabato + domenica) 14 euro con 2 consumazioni incluse (birre)
Moda e Style desidera ringraziare Noruena Iannuzzi e Alice Marongiu (Mediahook) per la cortesia e la disponibilità mostrate.