In Veneto il Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri.

0

Si stanno scaldando i forni nella pittoresca città di Vittorio Veneto – TV – dal 9 all’11 aprile giovani aspiranti e intraprendenti pasticceri si sfideranno fino all’ultimo bignè: al via il Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri.

Il Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri è ideato e organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria – FIPGC e l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione A. Beltrame, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del merito, taglia in questo specifico caso, non una golosa e corpulenta torta a più piani, ma il traguardo della sesta edizione e radunerà ben 60 giovani talenti provenienti da 30 scuole di tutto il paese, offrendo loro l’opportunità di mostrare le proprie abilità e capacità nella zuccherina e tanto amata arte dolciaria.

Il tema della sfida : la monoporzione e il packaging. L’ingrediente base: il miele nelle Dolomiti DOP.

Gli studenti divisi in due squadre, dovranno cimentarsi nel tempo di tre ore in prove serrate realizzando monoporzioni che abbiano come base il pregiato Miele delle Dolomiti DOP, ingrediente motivo di orgoglio della terra ospitante, e presentare il dolce realizzato in un packaging realizzato appositamente che si dimostri sostenibile e in linea con un prossimo futuro commerciale.

La valutazione della golosa preparazione, che dovrà mettere in evidenza la capacità di elaborare una ricetta complessa e di presentazione della stessa, spetterà a una giuria composta da Maestri Pasticceri FIPGC : Fabio Orlando – Presidente di Giuria supportato da Cesare Sciambarruto, Ruggero Carli, Mario Di Francesca, la rappresentante del Ministero della Pubblica Amministrazione Dott.ssa Carla Galdino, affiancati dai giudici di laboratorio Manolo Albano e Silvano Baldi.

Non ci si potrà permettere di pasticciare, anche se l’ambito in apparenza lo consentirebbe, perchè oltre alla degustazione, taglio, creatività, estetica e scelta originale degli ingredienti, anche la pulizia HACCP e la gestione professionale saranno elementi che verranno tenuti in considerazione. Oltre alla confezione, i concorrenti realizzeranno anche una brochure in cui si presenterà il dessert e le sue particolarità.

Chi vincerà, cosa vincerà? l’Istituto vincitore si aggiudicherà il Trofeo Campionato nazionale Studenti e avrà l’onore di organizzare e gestire il Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri del 2025. Per i primi tre classificati è prevista l’assegnazione rispettivamente della medaglia d’oro, d’argento e di bronzo e il titolo di Migliore Pasticcere Juniores.

Durante questi tre giorni di sfida verranno tenuti anche corsi di formazione per i concorrenti non in gara, demo formative da parte dei maestri pasticceri FIPGC, workshop, itinerari turistici per scoprire le aziende TOP Quality nella pasticceria della Regione Veneto. L’evento è gratuito e aperto a tutti e sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria.

Moda e Style vi lascia a delicati sogni tra morbide consistenze come il pan di spagna, croccanti e burrose frolle, scioglievoli sfoglie, impreziosite da nuvole di panna, tuffi di crema, colorata frutta, ambrato e cristallino miele e poi chissà…chissà…giovani menti spazieranno in un mondo fatto di zucchero pronte a deliziarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *