Le mostre e gli spettacoli di gennaio da ammirare e applaudire

0
mostre spettacoli gennaio 2023

Moda e Style riapre le danze, la sua agenda 2023, linda e pulita, si riempie di aspettati e inattesi appuntamenti museali e teatrali. Pronti a ripartire con le emozioni?

Se gennaio dopo le feste pare essere il mese più lungo e noioso dell’anno, vogliamo spezzare una lancia a suo favore, portando alla vostra attenzione immagini, oggetti e non solo, carichi di pathos, forza e conoscenza.

In occasione della Giornata della Memoria il 13 gennaio alle ore 18.00 viene inaugurata a Palazzo Bisaccioni a Jesi (AN) la mostra William Congdon. In The Death of One. Artista e ambulanziere nell’inferno di Bergen – Belsen/maggio 1945, a cura di Rodolfo Balzarotti e Francesco Gesti, con il coordinamento di Mauro Tarantino.

La mostra è stata promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, con il supporto di The William G. Congdon Foundation, il patrocinio della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, Fondazione Intercultura Onlus e del Memoriale della Shoah di Milano, e sarà fruibile fino al 19 febbraio 2023.

L’oro fulgido, acceso, potente è l’elemento focalizzante della mostra Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù. In mostra al Mudec 3.000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, fino al 19 febbraio 2023.

La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura, realizzata da World Heritage Exhibition – Cityneon Holding e 24 ORE Cultura, in collaborazione con il Governo del Perù, l’Associazione Inkatera e il Museo Larco di Lima da cui provengono gli oltre 170 manufatti esposti.

Machu Picchu

Il viaggio parte da Machu Picchu, la fortezza protetta da due montagne sacre gemelle che affondano alla base nella foresta pluviale amazzonica; ultimo tassello di un puzzle complesso, ben strutturato, di una civiltà dalla storia gloriosa di cui poco si conosce.

Moda e Style ha avuto la gradita opportunità di visitarla, siamo rimaste affascinate dall’allestimento realizzato attraverso video immersivi, ricostruzioni 3D degli ambienti e delle biodiversità e soprattutto da manufatti e tessuti.

L’importanza di Machu Picchu, come centro religioso, osservatorio astronomico, luogo di ingegnosità e produzione agricola, si svela a percorso ultimato, è necessario vedere, ascoltare, elaborare ciò che ogni stanza raccoglie, culla e racconta.

Ciò che pare bloccato in una fissità perpetua, acquista movimento, fluidità, ordine logico e sequenziale, una pellicola che la mente sbobina cedendo alla sua incalzante attrazione.

Body Worlds – Il ritmo della vita. La nuova esposizione ha trovato collocazione presso la stazione ferroviaria di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici fino al 26 febbraio 2023.

Il dott. Gunther von Hagens inventore della plastinazione e la dott.ssa Angelina Whalley presentano un affascinante viaggio attraverso la complessa struttura del corpo umano, con l’obiettivo di dimostrare come sia possibile vivere in salute e a lungo, mantenendo uno stile di vita sano.

Body Worlds – la nostra piccola inviata esploratrice del corpo umano Aurora

Moda e Style si sente di aggiungere che anche il cervello va alimentato dalla curiosità, trovando soddisfazione e appagamento dopo aver fruito di un appuntamento come quello proposto.

Accendiamo i riflettori sul teatro animato da scenografie colorate, oniriche, tecnologiche, essenziali e dagli attori assoluti protagonisti caldeggiati dal pubblico, parte attiva di ogni spettacolo.

In scena fino al 22 Gennaio al Teatro Sistina di Roma Cats di Massimo Romeo Piparo con Malika Ayane.

ph. credits Gianluca Saragò

Un grande cast di artisti-gatti e numeri che premiano questo musical con 34.470 biglietti venduti, 15 sold out consecutivi e 22.500 spettatori nelle prime due settimane di repliche dello spettacolo.

Ritroviamo la travolgente simpatia de I Legnanesi sul palco del Teatro Repower di Assago-Milanofiori (MI) fino al 19 febbraio 2023 con Liberi di Sognare per la regia di Antonio Provasio.

Entra a fare parte del cast Italo Giglioli che riceve in eredità, da Lorenzo Cordara, il ruolo di Giovanni il marito di Teresa/Antonio Provasio.

I LEGNANESI 2022/23 ENRICO DALCERI, ANTONIO PROVASIO, ITALO GIGLIOLI ph. credits Federico Vagliati

La trama – La famiglia Colombo in Liberi di Sognare non si è mai trovata così vicina alla fortuna e a un cambiamento che potrebbe portare nelle loro vite prosperità e ricchezza.

L’occasione è ghiotta e Mabilia/Enrico Dalceri, la vivace figlia di Teresa e Giovanni, non vuole lasciarsela scappare, quando al suo cospetto si presenta il figlio di una delle famiglie più potenti d’Italia, interpretato da Maicol Trotta, poco ci vuole perché il cuore cominci a volare e ad anelare a un fidanzamento, a un matrimonio principesco, basta solo che i genitori le reggano il gioco, assumendo il ruolo, per poche ore, di imprenditori di successo.

I Legnanesi in Liberi di Sognare – ph. credits Federico Vagliati

Più facile a dirsi che a farsi…vinceranno il desiderio di prestigio e potere, di un’esistenza agiata dove il valore dei bigliettoni conta più delle persone, o la vita semplice, che seppur fatta di affanni, di restrizioni con l’obbligo di accontentarsi di un portafoglio dal magro contenuto, resta comunque dignitosa e improntata sui buoni sentimenti? Chi vedrà vedrà…

Dal 13 al 23 gennaio 2023 al Teatro Nazionale CheBanca! a Milano troviamo la dolcissima Lorella Cuccarini che si misura con la perfidia di madre Gothel in Rapunzel – Il Musical, regia di Maurizio Colombi.

Gli effetti scenici, realizzati con l’uso di nuove tecnologie, rappresentano la caratteristica peculiare di questo musical, e ben si armonizzano con l’atmosfera romantica e il senso della storia scritta dai Fratelli Grimm.

Vivere Rapunzel – Il Musical dal vivo sarà come immergersi in un sogno ad occhi aperti con un risveglio a lieto fine naturalmente.

Ci fa piacere segnalarvi che al Teatro Nazionale CheBanca! spetta il record di spettatori accolti nel corso del 2022 grazie allo spettacolo Sister Act da noi visto e molto apprezzato perchè è stato possibile respirare a suon di musica la stessa energia, allegria corale del celebre film.

Sister Act

La musica è un elemento che trascina sempre, incoraggia la partecipazione alla rappresentazione attraverso il movimento, e un sound che entra nella pelle per arrivare al cuore rendendo difficile abbandonare la poltrona, e un contesto che felicemente ci estranea al mondo.

Continuiamo la nostra carrellata di spettacoli perchè Milano si fa densa di appuntamenti, vi prende per mano, allungando la percezione dell’atmosfera gioiosa e giocosa delle feste.

I vostri sorrisi accenderanno il palco del TAM – Teatro Arcimboldi dove Enrico Brignano sarà protagonista dello spettacolo MA…DIAMOCI DEL TU, in scena il 21 e 22 gennaio 2023.

ph. credits Roberto Panucci

Sempre al TAM – Teatro Arcimboldi il 26 gennaio 2023 vi aspetta l’arte con Van Gogh Cafè una piece teatrale dedicata alla vita del celebre pittore olandese Vincent Van Gogh raccontata attraverso l’intensa corrispondenza con il fratello Theo.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Andrea Ortis, carte vincenti della rappresentazione le proiezioni animate in 3D che catapulteranno gli spettatori nel mondo colorato e vibrante di Van Gogh, dove ogni pennellata secca, veloce, come ne la Notte Stellata, Campo di Grano sono emozioni, vere, spontanee, nate in un momento, dal sentirsi completamente rapiti, piacevolmente succubi della forza della natura e di chi ne percorre le sue strade.

Chiudiamo ma per tornare presto, con Max Pisu ne Il Rompiballe al Teatro Leonardo di Milano dal 13 al 22 gennaio.

Max Pisu indossa nuovamente, dopo il successo de La cena dei Cretini, la maschera di François Pignon, protagonista di tutti i testi di Francis Veber, sarà divertente rivederlo nella sua spontanea e irriverente goffaggine, apparente vittima, sorprendente carnefice al quale si perdona tutto per ragion dovuta.

Moda e Style conclude il primo lancio dell’anno dedicato alla cultura e allo svago, la stagione è appena iniziata, ed è piacevole pensarlo…a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *