Moda e Style si affaccia al mese di marzo, siamo pronte ad accogliere una ventata di novità, che si apra il sipario sui nuovi appuntamenti museali e teatrali!

Evviva la primavera, la voglia di uscire, di esplorare, di indagare con gli occhi, finestre che portano al cuore.

Sabato 25 e domenica 26 marzo, Villa Ciani dimora ottocentesca di indiscusso fascino, situata lungo il lago Ceresio nel centro di Lugano, ospita per la quarta volta YouNique – Fine Craft Art & Design, la mostra mercato dedicata all’alto artigianato, all’arte contemporanea e al design.

YouNique

Grazie all’ineccepibile direzione artistica di Andrea Peri e Sonia Gaffuri di Target Management, il percorso espositivo sarà unico nel suo genere, con pezzi di ineccepibile bellezza colta in tutte le sue forme.

Novità di questa edizione di YouNique la sezione Tesori Ucraini, volta a promuovere l’artigianato e l’arte di quel territorio attraverso l’esposizione e la vendita di alcune opere di artigiani e artisti ucraini.

Dopo il successo della mostra Somaini e Milano al Museo del Novecento, Palazzo Reale e Fondazione Francesco Somaini, il maestro torna in scena a Milano alla Fondazione a lui intitolata dal 2 marzo al 30 settembre con Francesco Somaini. Immaginare scultura 2. La Pittura (1950 – 1965).

Francesco Somaini – Studio per scultura

Una settantina di opere presenti in mostra rappresentative delle diverse fasi creative di Somaini e delle tecniche utilizzate per realizzarle con l’obbiettivo di portare il visitatore all’interno della sua fucina creativa.

Il Mudec a Milano con la sua struttura minimale, moderna e bianca, e la sua luce si appresta ad animarsi diventando la tela di un pittore pronta ad accogliere un esplosione di colore, fino al 2 luglio 2023 la mostra Rainbow racconta Colori e Meraviglie tra Miti, Arti e Scienza.

Rainbow – Mudec

Un progetto realizzato grazie alla sinergia de l’Ufficio Arte Pubblica, il Museo di Storia Naturale di Milano e il Planetario di Milano.

Il calendario di eventi e iniziative è legato al tema dell’arcobaleno, fenomeno naturale ma anche elemento da sviscerare nelle sue tante e diverse accezioni. Rainbow raggiungerà anche il Museo di Storia Naturale e il Planetario con appuntamenti decisamente interessanti e insoliti.

Tenoha Milano e L’Ippocampo hanno prorogato fino al 23 aprile 2023 la mostra Fantasmi & Spiriti del Giappone, l’esposizione che non ti aspetti, inconsueta sia per l’argomento che per le raffigurazioni e installazioni, che trattano il tema.

Le creature fantastiche di Benjamin Lacombe vi aspettano dentro il mondo immaginario ispirato ai suoi libri Storie di Fantasmi del Giappone e Spiriti e Creature del Giappone pubblicati in Italia da L’Ippocampo Edizioni.

Moda e Style ha avuto il piacere di vivere la mostra Fantasmi e Spiriti del Giappone in un’atmosfera completamente immersiva.

Tenoha Milano – Fantasmi & Spiriti del Giappone

La paura non ha preso il sopravvento piuttosto la curiosità di svelare ciò che la stanza accanto ci avrebbe raccontato, parte di un mondo così lontano dal nostro, incredibilmente affascinante.

All’interno delle ipnotiche raffigurazioni di Benjamin Lacombe, insieme alle leggende e ai protagonisti vagava il nostro sguardo rapito e sognante, catturato da chi ha il potere di suggestionare, introdurre nel mondo irreale indicando la porta di accesso, è un invito che non si può rifiutare!

Ci avviciniamo al mondo dello spettacolo inteso all’interno del teatro, che per una sera o un pomeriggio diventa la nostra casa, un momento rappresentativo della nostra vita o un canale per arrivare a scrutare più da vicino la vita degli altri, la società a cui apparteniamo.

Giorgio Marchesi presenta Il Fu Mattia Pascal dal romanzo di Luigi Pirandello con musiche scritte ed eseguite dal vivo da Raffaele Tonnelli per la regia di Giorgio Marchesi e Simonetta Solder.

Giorgio Marchesi in Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello

Lo spettacolo nasce dalle celebri parole che Pirandello ha fatto pronunciare al suo protagonista che da allora ho fatto il gusto a ridere di tutte le mie sciagure e di ogni mio tormento e dalla voglia di evidenziare l’ironia di un testo etichettato come pesante, complesso.

Il racconto tradotto in un linguaggio che possa essere accessibile a tutti diventa moderno, irresistibilmente divertente, ne viene svelata la vera anima e natura, in un’atmosfera musicale surreale traslata su tutto il ‘900 per assecondare l’attualità dei temi trattati, il rapporto con la propria identità, che ad oggi pare effimero, sfuggente, sminuito e travisato dai social e stravolto da due anni di isolamento e mancanza di contatti veri, fisici che ne hanno minato l’essenza, l’evoluzione.

Il Fu Mattia Pascal sarà in scena il 4 e 5 marzo al Teatro San Babila a Milano, il 17 marzo a Velletri (RM), il 21 marzo ad Avezzano (AQ), il 22 marzo a Viterbo, il 24 marzo a Frosinone, il 25 marzo a San Benedetto del Tronto (AP), il 26 marzo a Pescara, il 31 marzo a Latina.

Gioele Dix presenta la Corsa dietro il vento in Sala Umberto a Roma dal 7 al 12 marzo.

Gioele Dix – La corsa dietro il vento – ph. credit Laila Pozzo

Il nuovo spettacolo di Gioele Dix si ispira ai racconti di Dino Buzzati che Gioele ha iniziato a leggere all’età di dodici anni diventando un suo grande ammiratore. Racconti che considera perfetti e che animeranno tra ombre e attese, luci e misteri, lo spettacolo.

Dal 2 al 26 marzo sarà nuovamente in scena con la supervisione di Massimo Romeo Piparo al Teatro Sistina di Roma Rugantino dei mitici Garinei & Giovannini.

Sul palco la straordinaria Serena Autieri veste ancora i panni dell’iconica Rosetta donna bella e irraggiungibile che fa battere il cuore di RugantinoMichele La Ginestra.

Rugantino – Teatro Sistina (RM) ph. credit Antonio Agostini

Il palcoscenico di Rugantino si trasformerà nella Roma papalina ottocentesca ed accoglierà una storia commovente, ironica e nostalgica cullata dall’eterno splendore di una città che fa sospirar proprio come l’amata che fugge alle ragioni del cuore.

MTM Teatro Leonardo presenta dal 9 al 12 marzo #Pourparler un viaggio attraverso le parole di e con Annagaia Marchioro in collaborazione con Giovanna Domini e la consulenza di Gabriele Scotti.

Annagaia Marchioro in Pourparler – ph. credit Laila Pozzo

#Pourparler è un viaggio alla scoperta delle parole, finestre o muri, aperture o chiusure al mondo.

Dal 2 al 19 marzo fatevi contagiare dalla Greasemania al Teatro Repower di Milano e dal ritmo incalzante di intramontabili successi.

La Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi ripropone un classico nello stile contemporaneo capace di unire più generazioni.

Grease – Compagnia della Rancia – Teatro Repower – ph. credit Giulia Marangoni

Moda e Style vi lascia scegliere ciò che desta la vostra curiosità o che è di vostro interesse, vi salutiamo non prima di aver ringraziato l’ufficio stampa di Giorgio Marchesi e Tenoha Milano per le gentili preview, alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *