Modelle & Rotelle incanta Milano
La bellezza è bellezza! Approda a Milano il format che ha già conquistato Roma e New York: Modelle & Rotellee by Vertical. Ieri sera la redazione di Moda e Style è stata spettatrice di una fantastica iniziativa volta a valorizzare chi non ha i centimetri giusti per sfilare sulla passerella, ma i numeri per poterlo fare c’erano davvero tutti!
All’interno dell’Unicredit Pavillon di Piazza Gae Aulenti a Milano, si è svolto l’evento nell’evento, una lezione di vita, di chi pur essendo costretto a vivere su una sedia a rotelle, non demorde, ma mostra il cipiglio fiero, dà un pugno con la mano guidata dalla forza di volontà allo sfortunato destino, mostra voglia di condurre una vita normale andando anche oltre.
Sotto gli occhi della redazione di Moda e Style e di tante altre personalità hanno sflilato modelle dalla camminata sensuale, vestite da vortici di colori palpitanti, pizzi neri dalle trasparenze seducenti, azzurri cangianti ed eleganti blu da mille e una notte, oro e ghiaccio, accanto a chi era pronto a prendersi il guanto della sfida, mostrando con orgoglio che la bellezza non si esprime in verticale, ma è qualcosa di insito dentro a ciascuno, uno sguardo penetrante, un portamento fiero e un amore sconfinato per la vita. La bellezza è stata la vera protagonista, veicolata attraverso abiti da sogno donati per l’occasione da personalità di spicco della moda italiana e internazionale e, celebrata con applausi e sorrisi.
Modelle & Rotelle è l’espressione “di chi vuol farla alle difficoltà”, affrontando la vita con divertimento e con un forte spirito di adattamento, sdramatizzando sulla propria condizione senza doversi giustificare dinnanzi ai problemi. Nell’ottica fashionista di questa grande festa, anche il destriero su due ruote che ha accompagnato modelli e modelle si è trasformato, diventando uno splendido oggetto di design, da ammirare, incollando lo sguardo come se si trattasse di un vestito d’haute couture. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla flessibilità che contraddistingue la carrozzina, in grado di modulare le proprie carattteristiche in base alla personalità di chi ne fa affidamento. FIXED è stata disegnata da Danilo Ragona e realizzata da Able to Enjoy, è superleggera, sorprendentemente innovativa e decisamente fashion.
Un progetto in cui il Comune di Milano ci ha creduto con forza e l’ha attivamente sostenuto, così come la Regione Lombardia e la Camera della Moda Italiana. Una serata di impegno sociale, il cui ricavato sarà devoluto ai laboratori degli Ospedali Niguarda Ca’ Granda e San Paolo Hospital, per dare un importante contributo alla ricerca nel campo della rigenerazione dei danni al midollo spinale, attraverso le nanotecnologie e l’utilizzo di cellule staminali. La validità dell’iniziativa era già stata appurata, poichè prima di Milano, Roma e New York ne avevano fatto da palcoscenico, portandola all’attenzione dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che non poteva non insignire l’ideatore del format Fabrizio Bertoccioni, della Medaglia di Rappresentanza per “il valore sociale dell’evento”, all’interno dei progetti considerati meritevoli e di insegnamento in una società civile.
Moda e Style ha avuto modo di conoscere degli spiriti combattivi, che amano la vita, forse più di tanti altri che non si rendono conto di ciò che hanno e continuano a lamentarsi perchè qualche ingranaggio nel meccanismo della loro esistenza ogni tanto si blocca, basta avere l’olio giusto e sapersi adoperare con efficienza e voglia, per far sì che torni a funzionare.
Vivere vuol dire azione e non passività, questi ragazzi sono costretti su una sedia a rotelle ma, sono caduti in piedi, hanno fiducia in un futuro più roseo anche per le generazioni future affette dalla loro stessa condizione e, niente e nessuno è in grado di prosciugare la sorgente più preziosa del loro essere, la linfa vitale di ognuno: La speranza.