Torna su Moda e Style l’appuntamento mensile dedicato alle mostre e spettacoli più interessanti e da non perdere.

Siamo agli sgoccioli di un caldo agosto e prossimi a salutare settembre, ci auguriamo di poter prolungare quel clima di spensieratezza, relax, mancata appartenenza di un orologio che detta la frenesia, del tempo e delle giornate che passano senza che si possano distinguere l’una dall’altra, tutte sabato e domeniche, in una beata perdizione e alienazione del vivere cittadino e quotidiano.

Pronti a condividere con noi lo spirito estivo che rimane forte e presente? Avanti tutta allora!

YOU ARE VERDI è il nuovo appassionante viaggio virtuale nella vita del più noto e appassionato compositore italiano, Giuseppe Verdi, proposto da Way Experience, disponibile fino al 31 dicembre 2023.

Un’esperienza affascinante e immersiva, in cui i fruitori si vedranno catapultati per ben cinque volte nell’incredibile storia di Giuseppe Verdi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality e a fedeli ricostruzioni filologiche della Milano dell’epoca.

L’emozionante viaggio si svolgerà nei luoghi milanesi dove il celebre compositore ha lasciato il segno, in una Milano piena di contraddizioni, che contrastò l’inizio della carriera di Verdi rifiutando la sua domanda di ammissione al Conservatorio, ma divenne comunque artefice della sua formazione, consegnandogli il primo successo del suo lavoro grazie alla rappresentazione al Teatro alla Scala dell’ Oberto conte di San Bonifacio.

Tutte le musiche presenti all’interno dell’esperienza YOU ARE VERDI sono state eseguite dall’orchestra THAIS e il coro di quaranta voci è della Corale Lirica Ambrosiana, tutti diretti dal maestro Roberto Ardigò. Il narratore interno di tutte le esperienze virtuali è proprio Giuseppe Verdi interpretato da Luciano Bertoli.

Questa incredibile esperienza è stata da noi vissuta al suono di arie indimenticabili, voci e musica capaci di far vibrare ogni infinitesimale parte del corpo, di muoversi sinuosamente tra incantevoli scenografie e librare leggere sulle ali di un tempo immobile, perpetuo.

Dal 26 al 30 Settembre a Venezia si terrà il Festival Cinematografico Endorfine Rosa Shocking – il filo conduttore di quest’anno Sempre più in Alto : storie di donne dalla grande determinazione, coraggio e volontà, che si adoperano con forza e costanza per raggiungere i propri sogni, per salire sempre più in alto alla volta dei loro traguardi.

Il Festival Cinematografico Endorfine Rosa Shocking si lega al tessuto sociale locale con due importanti progetti : la collaborazione con il carcere di Venezia per la realizzazione di shopper del Festival a marchio Malefatte, e la partecipazione al progetto LEI – Leadership, Energia, Imprenditorialità, promossa dall’Università Ca’ Foscari Venezia per favorire l’occupabilità delle giovani donne rafforzando la loro posizione sociale ed economica nel mondo del lavoro.

Dal 16 settembre all’8 ottobre 2023 a Palazzo Pallavicini Sestri Levante (GE) la mostra ALL AREAS – LUCIANO LIGABUE con cui Jarno Iotti racconta il Liga nei vent’anni e oltre trascorsi insieme su e giù da un palco attraverso 70 scatti fotografici più uno.

Le 70 stampe esposte in cornice colgono un Liga inconsapevole dell’obbiettivo che lo punta e inquadra durante i suoi live, mostrando momenti di pura verità ed emozione.

Inconsueti, originali, e tutti da scoprire i prossimi appuntamenti.

A settembre c’è ancora tempo per vivere all’aria aperta, dedicandosi a delle attività che richiedono movimento veloce, fluido o rilassante e leggero.

Wanderlust la più grande community di Mindfulness a livello internazionale torna in Italia con l’iconico Wanderlust 108, il #bestdayever dedicato al benessere mentale e fisico, occasione ideale per condividere insieme i valori di una vita sana spingendo la realizzazione della propria versione migliore.

L’evento in partnership con adidas farà tappa a Milano sabato 23 e domenica 24 settembre nel parco di City Life, e a Roma sabato 30 settembre, presso il Parco degli Acquedotti.

Il programma è eterogeneo e pensato per coinvolgere un vasto pubblico, protagoniste le attività : corsa, yoga e meditazione, le uniche che possono comporre il Mindful Triathlon. Si parte con 5 km di corsa/camminata insieme agli adidas runner, segue una sessione di Mindful Fitness di gruppo, 60 minuti di yoga flow accompagnati da dj-set e 20 minuti di meditazione guidata. Alla conduzione delle giornate, talent e guide spirituali di fama internazionale.

Inoltre nel pomeriggio vi aspettano le attività The Uncommons incluse nel biglietto che vi consentiranno di vivere sessioni esperienziali, workshop e speech condotti dai Talent di Wanderlust e dai migliori Studio Partner Locali come Bagno di gong, feng shui, hoola hop, cristalloterapia. Esperienze a tutto tondo da vivere a 360°.

Per gli amanti dello yoga dal 15 al 17 settembre sulla spiaggia di Bibione (Venezia) il prolungamento degli effetti benefici di un’estate che non è giunta ancora al suo termine, torna l’Olistic festival, un autentico ritiro yoga in riva al mare e in mezzo alla natura.

Per un intero weekend sarà possibile staccare nuovamente la spina dalla quotidianità creando il proprio personale percorso di benessere, attraverso un programma di oltre 50 ore di lezione da praticare dall’alba fino al tramonto, e nella giornata di sabato, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno accompagnare gratuitamente mamma e papà, compiendo i primi piccoli passi tra le discipline olistiche grazie a laboratori e lezioni pensati per ogni età. Per un weekend a tutto respiro, pensando a mente e corpo, a sè stessi e a chi ci circonda.

Per gli sportivi il weekend successivo dal 22 al 24 settembre, a Bibione, è tempo di Beach Fitness, con la più grande convention di benessere in Europa sulla spiaggia con oltre 350 ore di lezione e 70 discipline di tendenza e i migliori trainer internazionali.

Musicalmente parlando, musicalmente scrivendo : il 15 settembre il cantautore napoletano Edoardo Bennato, autore di alcune tra le più belle filastrocche musicate e ballate, sarà a Milano sul palco del Teatro Martinitt.

A poco più di un mese dal nubifragio che ha colpito la il capoluogo lombardo, il Teatro Martinitt è orgoglioso di non aver interrotto la sua programmazione, nonostante gli ingenti danni subiti alla sua struttura esterna.

Il direttore artistico del teatro Stefano Marafante ha dovuto ripensare alla stagione estiva in Arena Est riaprendo le porte del teatro per garantire la programmazione dei film già in cartellone al chiuso : The Show Must Go On come si suol dire.

Gli spettacoli teatrali di settembre vedranno luce su un palco più piccolo allestito all’esterno per non disattendere le aspettative del pubblico che vedranno garantiti tutti gli spettacoli.

Una promessa è una promessa, e se mantenuta con grande spirito di sacrificio, va premiata, non possiamo che dedicare spazio, attenzione sulle nostre pagine al Teatro Martinitt.

Una giornata felice per gli amici a quattro zampe : domenica 17 settembre nell’affascinante cornice dei Giardini di Guastalla a Milano va in scena Only For Pet Lovers, rassegna dedicata ai cani di piccola taglia.

Una giornata di festa tra spettacoli di dog dance, sfilate da ring, pet therapy, dog hair stylist, show cooking, massaggi per cani, momenti di cultura cinofila, gelati e dolci per cuccioli, pet bar, pet lounge, stand espositivi, con la partecipazione di tanti esperti professionisti ed educatori del mondo pet e molto altro. Gli umani saranno la semplice cornice che circonda con amore i veri protagonisti di un dipinto di vita non tradita nell’amicizia più pura e sincera.

La manifestazione ricca di valori etici e divulgativi è nata dall’idea della nota organizzatrice di eventi e pr milanese Vanessa Ricci ed è riuscita ad ottenere il patrocinio del Comune di Milano – Municipio 1 da Lorenzo Pacini, Assessore al Verde e Arredo Urbano, Manutenzioni Stradali, Casa, Edilizia Scolastica, Mercati Rionali, Politiche Giovanili e CAG, visto che ha dato visibilità a un gioiello nascosto e poco conosciuto dai milanesi, concedendo per la prima volta i Giardini di Guastalla ad un evento di questo genere.

Moda e Style ha ultimato il suo viaggio all’avanscoperta degli appuntamenti museali, musicali e originali di settembre, chissà a cosa ci porterà la prossima esplorazione nell’appassionante mondo fatto di svago, leggerezza e riflessione. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *