Presentata la stagione 2016/2017 del Teatro Manzoni

0

Mai titolo poteva essere più accattivante per la presentazione della prossima stagione teatrale del Teatro Manzoni di Milano: Una stagione più stagioni. Le premesse perché quella del Teatro Manzoni diventi una stagione scoppiettante ci sono sono tutte.

Calendar Girls
Calendar Girls

La Redazione di Moda e Style è rimasta a bocca aperta dinnanzi alla presentazione di un così ampio ventaglio di spettacoli, tant’è che a un certo punto ci siamo domandate se non ci stessero già amabilmente mostrando la programmazione dei prossimi 5 anni.

È invece la stagione 2016/2017 che si preannuncia sbalorditiva con ben 259 spettacoli in cartellone in grado di accontentare tutto il pubblico dai piccoli spettatori, ai ragazzi per passare ai più grandi. Un teatro che si sta evolvendo in maniera positiva per cercare di catturare l’attenzione di nuovo pubblico che sarà sicuramente in grado di apprezzarne il cammino evolutivo e i contenuti.
Ma veniamo alle notizie più succulente o meglio alla kermesse degli spettacoli offerti.

Fino al 9 ottobre è in scena il musical West Side Story, un adattamento di “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare; New York al posto di Verona, JETS (americani) e SHARKS (portoricani) prendono il posto dei Montecchi e dei Capuleti.

Proseguiamo con il classico della prosa che prevede 8 spettacoli in abbonamento più uno fuori abbonamento e relativo alla passata stagione, riproposto perché premiato dal pubblico: Calendar Girls di Tim Firth con Angela Finocchiaro. Anche i nuovi spettacoli sono animati da straordinari attori che hanno speso parole entusiasmanti per il loro lavoro, trasmettendoci la voglia di cimentarci nello stesso mestiere, per piangere, ridere e scoprire ciò che in noi è più recondito.

Emilio Solfrizzi SARTO PER SIGNORA
Emilio Solfrizzi – Sarto per Signora

Si parte quindi con Sarto per Signora con Emilio Solfrizzi dal 13 al 30 Ottobre, dal 3 al 20 Novembre saremo in compagnia femminile con Il Bagno con Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, straordinaria occasione per vederle lavorare insieme, Claudia Ferri , Giulia Fiume e Serena Iansiti.

Dal 24 Novembre all’11 Dicembre entrerà in scena la spontaneità e quel peoerino di Maria Amelia Monti affiancata da Paolo Calabresi in Nudi e Crudi, a seguire dal 12 al 29 Gennaio 2017 magistralmente diretti da un mostro sacro quale Michele Placido, vedremo Ambra Angiolini, Francesco Scianna e Francesco Biscione in Tradimenti.

Ancora solo donne in Due partite dal 2 al 19 Febbraio 2017 con Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Giulia Bevilacqua dove il pubblico femminile saprà sicuramente specchiarsi dentro alcuni lati dei personaggi presentati, dal 2 al 19 Marzo 2017 sarà la volta invece di un sodalizio già collaudato l’anno scorso con successo, parliamo di Gianfranco Iannuzzo e Deborah Caprioglio in Alla faccia vostra!.

Serial Killer per Signora
Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia – Serial Killer per Signora

Dal 23 Marzo al 9 Aprile sarà il musical della divertente coppia formata da Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi quest’ultimo anche alla regia ad allietarci con Serial killer per signora.

Per chi ha voglia di farsi delle grasse risate, le premesse ci sono tutte, troviamo gli spettacoli di 4 grandi della comicità italiana: Angelo Pintus con l’ormai collaudato Ormai sono una milf, che sarà anche rivisitato rispetto agli altri spettacoli dal 12 Dicembre al 1 Gennaio 2017, dal 1 Febbraio 2017 il Romagnolo Paolo Cevoli ci condurrà indietro nel tempo con un personaggio surreale Cencio Donati garzone nondimeno che del celeberrimo Michelangelo Buonarroti.

Mister Forest dal 28 al 1 Marzo 2017 ci apre le porte di Motel Forest, un motel dove sicuramente accadrà l’imprevedibile, con personaggi scanzonati.

Platone
Leonardo Manera e Alessandro Milan – Platone

Quattro saranno le domeniche dedicate ai mattatori Leonardo Manera e Alessandro Milan per Platone (27 Novembre 2016 – 15 Gennaio, 5 Febbraio, 26 Marzo 2017 ore 20.45) dove le risate nasceranno dall’attualità che talvolta si rivela surreale e grottesca.
Durante queste 4 domeniche gli spettacoli saranno preceduti da un aperitivo un modo per vivere il teatro in maniera differente e di socializzare prima di sedersi in poltrona per godersi la serata.

Non dimentichiamoci del Manzoni Derby Cabaret dove le nuove leve comiche presentate da Maurizio Colombi e Luisa Corna si sfideranno a suon di battute, interrotti di tanto in tanto dalle incursioni dei comici già affermati. Le serate saranno in questo caso scandite da una ricca cena a buffet con la degustazione di pregiati vini italiani.

Ma il Teatro Manzoni non si ferma qui, siamo solo all’inizio. Noi di Moda e Style ve l’abbiamo detto nella premessa quanto sia ricca la stagione 2016/2017! Non poteva mancare la parte di spettacoli dedicati ai più piccoli che saranno gli spettatori del domani, perché non lasciare loro l’impronta giusta per far sì che possano portare a teatro i loro figli e i nipoti?
All’interno della sezione Manzoni Family, troveremo tra le altre favole del calibro di Hotel Transilvania, Il Mago di Oz, A Christmas Carol e Alice nel Paese delle Meraviglie.
Quest’anno si aggiunge a un così bel calendario dedicato alle famiglie il Family Show Festival prima manifestazione in Italia dedicata al nucleo familiare con in cartellone tre spettacoli (dal 13 al 30 Dicembre – Anteprime del 21/22/23 Novembre 2016):  Monster AllergyPippo Calzelunghe e Aladdin e la lampada metavigliosa.

Raul Cremona
Raul Cremona

La casa delle storie, vero e proprio giocoso laboratorio teatrale per i bimbi propone: Cappuccetto Rosso (22 Ottobre 2016) – Il brutto anatroccolo (26 Novembre 2016) – Il gatto con gli stivali (28 Gennaio 2017) – Il lupo e i sette capretti (11 Febbraio 2016) – La bella addormentata nel bosco (18 Marzo 2017).

Ci è sembrato di vivere in un mondo di pura magia dove veramente tutto è possibile ma udite udite: La magia c’è per davvero! Raoul Cremona forte del successo riscosso lo scorso anno ripropone il Festival della Magia con artisti provenienti dall’Italia, Olanda, Giappone, Spagna, Festival che ci strabiliera’ dal 2 all’8 Gennaio 2017, condito dalla simpatia di Raoul che ci metterà del suo per cercare di emulare i suoi affermati colleghi!

Siamo andate un po’ per le lunghe noi di Moda e Style, ma non volevamo tralasciare nulla, nello spirito del Teatro Manzoni tutti gli artisti e i loro spettacoli sono degni di nota e anche noi vogliamo informare con minuzia di dettagli tutti i nostri lettori, affinché ognuno possa scegliere lo spettacolo che meglio gli si addice, non ci resta che dirvi: Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *