Primark in centro a Milano. L’intervista a Luca Ciuffreda

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Manca poco all’apertura di Primark nella suggestiva location di via Torino, nel centro di Milano. Per l’occasione Moda e Style intervista Luca Ciuffreda, Head of Primark in Italia

Finalmente ci siamo, anche Milano città ospiterà Primark, per la gioia, soprattutto di chi vive il contesto urbano! Da clienti fidelizzate e comunicatrici da sempre interessate all’evoluzione del brand, vi proponiamo un’interessante intervista a Luca Ciuffreda, Head of Primark Italia.

Luca Ciuffreda, Head of Primark Italia

Primark apre il 6 aprile il suo primo punto vendita nel centro di Milano. Ci può descrivere nel dettaglio le aree espositive e le novità rispetto ai negozi già presenti nell’area milanese e nel resto d’Italia, anche con riferimento alla superficie retail e all’offerta dei reparti?

Questa nuova apertura rappresenta la prima in assoluto in centro città e porterà a tre il numero totale di negozi nell’area milanese – aggiungendosi a quelli di Arese e Rozzano, inaugurati rispettivamente nel 2016 e nel 2019 – e a nove in Italia, evidenziando così l’importanza di questo mercato per Primark. Disposto su cinque piani, il flagship store di Via Torino si estenderà su una superficie di vendita di oltre 5000 metri quadrati dove i clienti potranno acquistare le ultime tendenze in fatto di moda e gli articoli must have da utilizzare quotidianamente, tutti al miglior prezzo, così come la nostra gamma in continua espansione di prodotti realizzati con materiali sostenibili, riciclati e organici.

Lo store di Via Torino avrà anche al suo interno uno spazio di quasi 90 metri quadrati dedicato ai più recenti trend provenienti dal mondo del denim, con una ricca scelta di stili, dai modelli skinny a quelli mom fit, inclusa la nostra collezione in continua espansione di denim sempre più sostenibile, contraddistinta dal simbolo del cuore azzurro della nostra etichetta Primark Cares.

Inoltre, il negozio sarà dotato di Wi-Fi gratuito in tutto l’edificio, 50 casse, 32 camerini e 4 aree relax dove i clienti potranno rilassarsi e ricaricare i propri dispositivi. Per quanto riguarda il design abbiamo tratto ispirazione dalle caratteristiche architettoniche e contemporanee della città, ricca di tradizioni, ma anche di innovazione. A titolo di esempio, l’ingresso dello store si rifà alle iconiche piazze di Milano, mentre abbiamo arricchito la nostra palette con tonalità smeraldo e rosa dal tocco lussuoso, tutte accentuate da nuance ottone per riflettere ancora di più il glamour di una delle principali destinazioni della moda in Europa. Tutti questi aspetti ci rendono molto orgogliosi di questa nuova apertura, anche perché contribuirà all’economia locale con la creazione di oltre 250 nuovi posti di lavoro.

Questo negozio è significativo anche perché sarà un punto di riferimento per il management di Primark Italia e la stampa italiana. Di conseguenza, vi aspettate di organizzare eventi B2B?

Come forse già saprai, al di sopra il negozio verrà ospitata la nuova sede italiana di Primark insieme a uno showroom dedicato alla stampa fashion. Nonostante il nostro nuovo negozio in Via Torino svolgerà senza alcun dubbio un ruolo centrale per Primark Italia, pensiamo senza sosta a nuove iniziative per accrescere il coinvolgimento dei dipendenti e dei media in tutti i nostri negozi italiani, ispirandoli e coinvolgendoli nel divertimento e nella moda di Primark. Per questo stesso motivo, attualmente, siamo molto più concentrati nel rendere indimenticabile il giorno di inaugurazione ufficiale di questo nuovo punto vendita a Milano il 6 aprile per tutti i nostri clienti e dipendenti.

Materiali organici e sostenibilità: come proseguirà l’impegno di Primark sia dal punto di vista della produzione che aziendale? Quali iniziative e/o progetti intendete realizzare?

Lavoriamo per diventare un’azienda più sostenibile da oltre dieci anni perché sappiamo quanto ciò sia importante per i nostri clienti e dipendenti. Per questo motivo stiamo offrendo ai nostri clienti prodotti sempre più sostenibili, in particolare attraverso le nostre collezioni realizzate in cotone sostenibile, proveniente dal cotone coltivato da agricoltori formati attraverso il ‘Sustainable Cotton Programme’ di Primark, e attraverso le nostre collezioni realizzate utilizzando materiali riciclati e più sostenibili, oltre ad esserci impegnati a eliminare tutta la plastica monouso dal nostro business.

Per questo motivo, a settembre 2021, abbiamo annunciato nuovi e sfidanti obiettivi sotto il brand Primark Cares con una strategia volta a rendere possibile la nostra visione di una moda sempre più sostenibile alla portata di tutti. Questa strategia si articola in nove nuovi impegni articolati nelle seguenti tre aree chiave:

  • Allungare la durata di vita degli indumenti – Diventeremo una realtà circolare e sempre più sostenibile.
    1. Offriremo vestiti dal prezzo conveniente e progettati per durare a lungo – Entro il 2025 allungheremo la durata di vita dei nostri vestiti.
    2. Progetteremo i nostri vestiti in modo che possano essere riciclati – Entro il 2027 i nostri vestiti saranno progettati in fase di design con l’obiettivo di essere riciclati.
    3. Creeremo abiti realizzati con fibre riciclate – Entro il 2030 Tutti i nostri vestiti saranno realizzati con materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili
  • Proteggere la vita sulla Terra – Ci prenderemo cura della biodiversità, dimezzeremo le emissioni di carbonio ed elimineremo gli sprechi.
    1. Dimezzeremo la nostra impronta di carbonio – Entro il 2030 dimezzeremo le nostre emissioni di carbonio lungo tutta la nostra catena di fornitura.
    2. Elimineremo tutti i rifiuti non legati all’abbigliamento – Entro il 2027 elimineremo la plastica monouso e tutti i nostri rifiuti non legati all’abbigliamento.
    3. Ripristinare la biodiversità – Entro il 2030 il nostro ‘Sustainable Cotton Programme’ formerà gli agricoltori nell’utilizzo di pratiche agricole più rigenerative.
  • Migliorare la vita delle persone – Proteggeremo e miglioreremo i mezzi di sussistenza e la resilienza delle persone che realizzano i nostri vestiti.
    1. Creare resilienza finanziaria – Entro il 2030 perseguiremo un salario dignitoso per i lavoratori della nostra catena di approvvigionamento e li sosterremo con una formazione in materia di alfabetizzazione finanziaria e favoriremo l’accesso alla protezione sociale.
    2. Promuovere pari opportunità per le donne – Entro il 2030 rafforzeremo la posizione delle donne nella nostra catena del valore attraverso lo sviluppo delle competenze e concentrandoci sugli ostacoli attualmente esistenti alla loro promozione e progresso di carriera.
    3. Migliorare la salute e il benessere – Entro il 2030 garantiremo l’accesso a processi per la gestione dei reclami efficaci per i lavoratori della nostra catena di approvvigionamento e amplieremo l’accesso al supporto per il benessere fisico e mentale.

Moda e Style ringrazia l’ufficio stampa corporate di Primark Italia, Omnicom Public Relations Group, che ci accoglierà domani in occasione dell’apertura al pubblico. Ci ritroveremo presto per le nostre shopping experience e le vetrine prodotto (provati da noi), grazie al supporto di questo rivoluzionario brand!

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