Renato Zero si fa in due con l’album e il libro Atto di Fede

0
Renato-Zero-Atto-di-Fede

ph Roberto Rocco

Dopo aver partecipato alla conferenza stampa dei giorni scorsi, Moda e Style torna a parlare di Renato Zero che risale alla ribalta con un doppio lavoro, album e libro in un Atto di Fede.

Renato Zero

Renato Zero racconta il suo primo progetto editoriale e il suo album Atto di Fede.

Il silenzio ci ha fatto ammalare diventando anch’esso contagioso probabilmente, abbiamo bisogno di gesti, molto più efficaci delle parole. Il silenzio che sbarra le porte, toglie le forze e facilita la rassegnazione, aumenta le distanze, che si fanno sentire eccome! Mancano i rumori della vita, del suo quotidiano.

Eravamo ottimi cristiani anche prima di passare dal confessionale, il prete riusciva a conquistarsi tutta la famiglia perchè assiduamente premuroso,senza ricorrere alle promesse di un percorso immacolato.

Ci siamo ammalati di indifferenza, tutto scorre liquido e prevedibile, qualche temporale ci scuote, ma poi non si ha comunque voglia di rimpiangere il sole. Dove ci siamo persi? Eppure la vita oltre tutto e tutti, è uno spettacolo meraviglioso.

Considerando che la maggior parte dei mali siamo noi stessi a scatenarli, basterebbe forse cambiare lo sguardo, ridisegnando un futuro immacolato.

Renato Zero – ph Roberto Rocco

Dio però è sempre più Dio ed ostinato a guarirci, perdonarci. Dio quanto sei paziente! Ma ce lo meritiamo effettivamente questo Dio?

Con questo fondamentale interrogativo Zero apre le porte ad ATTO DI FEDE, sua appassionata opera, che si compone di libro e doppio CD per edizioni TATTICA in vendita in tutte le librerie, nei negozi di dischi e nei book store digitali.

Diciannove brani inediti di musica sacra scritti e composti da RENATO ZERO, arrangiati e orchestrati dal Maestro Adriano Pennino – in coda anche Ave Maria in una versione sorprendente – per altrettanti testi – pensieri e riflessioni degli Apostoli della ComunicazioneAlessandro Baricco, Luca Bottura, Pietrangelo Buttafuoco, Sergio Castellitto, Aldo Cazzullo, Lella Costa, Domenico De Masi, Oscar Farinetti, Antonio Gnoli, Don Antonio Mazzi,Clemente J. Mimun, Giovanni Soldini, Marco Travaglio, Mario Tronti, Walter Veltronie voci narranti di Oscar Farinetti, Pino Insegno, Giuliana Lojodice, Marco Travaglio, Luca Ward, Renato Zero.

L’orchestra Budapest Art Orchestra diretta da Andras Deak in collaborazione con il Coro Internazionale istituito dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, con le grandi interpretazioni di Giacomo Voli e di Lorenzo Licitra danno potenza all’intera opera. L’artwork è curato dal cover artist Paolo De Francesco.

ATTO DI FEDE è un opera corale che ha riunito molteplici artisti mettendo d’accordo tutti, perchè Renato ha la capacità di ascoltare, assorbire, rilasciare argomenti, momenti di vita, riflessioni, rendendoli nuovi, presentandoli in maniera congeniale.

Renato capta i malesseri e li espone non come elementi di vergogna, di ulteriore destabilizzazione emotiva, ma li fa suoi scandagliandoli, fagocitandoli, elaborandoli per dare loro una luce nuova, spunti da cui partire per un domani che si possa dotare di buoni propositi e di azioni migliorative.

Parla agli uomini degli uomini, abituato com’è a viverli sulla strada, spogliandosi completamente delle sue vesti d’artista, per diventare il semplice e affabile amico. Renato arriva agli aspetti essenziali dell’esistenza, attraverso la strada più scomoda, dà valore al nostro passaggio sulla Terra, recuperando la dignità che ha il nostro tempo su questo Pianeta incredibile.

RENATO ZERO TORNA AL LIVE.

IL 70° compleanno di RENATO ZERO deve essere festeggiato, seppur son passati due anni dallo spegnimento delle 70 candeline.

E’un compleanno unico, impagabile, pieno solo se condiviso con il suo pubblico, e se la sorte di un virus infausto ha negato all’artista due anni fa, il calore dei suoi fan, c’è sempre tempo per recuperare, tornare, emozionare.

La musica è concreta, si muove tra le persone che cantano e ballano, acquista quella forza che come un boomerang ritorna sul palco amplificata, galvanizzata, si compie in domande che trovano ampiamente risposta in racconti musicati, nella poesia delle parole, nella presenza fisica di un artista circondato da altrettanti artisti, i musicisti, che insieme al pubblico rendono grande lo spettacolo.

Renato Zero sceglie il Circo Massimo con ZeroSettanta, per celebrare insieme ai suoi sorcini i 55 anni di carriera, il 23, 24, 25 e 30 settembre 2022. In un mirabolante viaggio lungo la storia artistica di Renato i fan potranno ascoltare i brani dell’intero repertorio del grande artista romano dagli anni ’70 ad oggi.

I biglietti sono disponibili in prevendita su renatozero.com, vivaticket.it e in tutti i punti vendita Vivaticket. Radio partner di ZeroSettanta è Radio Italia.

Tre, Due, Uno, Zero…Moda e Style ha terminato il suo articolo, scoprite Renato Zero in Atto di Fede e dal vivo, inventatevi, realizzate sulla tela, giorni carichi di colore lasciate che la musica, li dipinga per voi.

Alla prossima news e… NON DIMENTICATECI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *