Litfiba dal 26 aprile si apre L’Ultimo Girone

by Monica Renna

Il 2022 per i Litfiba è l’anno de L’ULTIMO GIRONE. La notizia è già da qualche mese, ma ormai il count down del final tour è giunto al termine: dal 26 aprile si apre l’ultima stagione live della mitica band rock controversa e amatissima, che siamo certe non smetterà mai di far parlare di sé!

La band che ha fatto la storia del rock italiano girerà l’Italia per festeggiare i suoi 40 (+2) anni e il tour di addio. Un finale, come dichiarato da Piero Pelù, durante la conferenza stampa a cui ha partecipato anche Moda e Style, che segna solo la fine di un ciclo di attività, ma non il mito, la musica e una discografia che resterà indelebile nel panorama musicale italiano.

I LITFIBA sono stati negli ultimi 40 (+2) anni la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano. Una storia di successi discografici, con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo – precursori come pochi del rock cantato in italiano, ma anche fortemente legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.

I Litfiba sono stati se vogliamo la band più attenta e coerente nel diffondere messaggi sociali importanti, gli stessi messaggi che negli anni potevano anche essere oggetto di censure e boicottaggi. Fare musica, per i Liftiba, non è solo spettacolo, è adrenalina, come il rock richiede, un rock che dal 26 aprile scuoterà i palchi di tutta Italia con uno show in pieno stile “litfibesco”.

Litfiba, il mito prima e dopo L’ultimo Girone

Pochi artisti, infatti, possono vantare di aver affrontato, con così grande successo e perseveranza, una gavetta e un percorso lungo e tortuoso come quello della musica e dei suoi cambiamenti durante questi anni, a maggior ragione se parliamo di rock, come i Litfiba, la band presente ancora oggi non solo nel cuore di centinaia di migliaia di fan ma anche nella hall of fame della musica italiana.

Piero Pelù e Ghigo Renzulli – ph Moda e Style

Il 2022 sarà un anno formidabile che i fan dei LITFIBA e gli amanti della musica non dimenticheranno.
Come annunciato questa mattina da PIERO PELU e GHIGO RENZULLI durante una conferenza stampa con media, addetti ai lavori e amici, al termine dei festeggiamenti per il “40ennale (+2)” si chiuderà, con gioia e orgoglio, la storia della band e i concerti de “L’ULTIMO GIRONE” saranno una vera e propria festa itinerante che ne segnerà la degna e potente conclusione.

Durante il tour dell’addio, che prende il via il 26 aprile 2022 da Padova, I LITFIBA saranno accompagnati sul palco da: Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso.

Questo il calendario aggiornato del tour organizzato da Friends & Partners:

26 aprile PADOVA Gran Teatro Geox
27 aprile PADOVA Gran Teatro Geox
03 maggio NAPOLI Casa Della Musica
04 maggio NAPOLI Casa Della Musica
10 maggio ROMA Atlantico Live
11 maggio ROMA Atlantico Live
16 maggio FIRENZE Tuscany Hall SOLD OUT
17 maggio FIRENZE Tuscany Hall
24 maggio MILANO Alcatraz SOLD OUT
25 maggio MILANO Alcatraz SOLD OUT
03 luglio LEGNANO (MI) Rugby Sound Festival
09 luglio NICHELINO (TO) SONIC PARK STUPINIGI NUOVA DATA
15 luglio LUCCA Lucca Summer Festival
16 luglio FERRARA Ferrara Summer Festival
18 luglio ROMA ROCK IN ROMA NUOVA DATA
23 luglio CATANIA Sotto il Vulcano Festival
27 luglio BERGAMO BERGAMO SUMMER MUSIC NUOVA DATA
29 luglio VILLAFRANCA (VR) Villafranca Festival
30 luglio MAJANO (UD) Festival di Majano
18 agosto LECCE Oversound Music Festival
20 agosto CATTOLICA (RN) Arena della Regina
26 agosto ROMANO D’EZZELINO (VI) AMA Festival

Non è una addio è solo… L’ultimo Girone!

Related Posts

Leave a Comment