The Blues Legend celebra (convincendo) il mito de “I Blues Brothers”

0

Prima di ogni spettacolo inedito, mai proposto prima, ci si siede in platea tra aspettative e perplessità. The Blues Legend – Il Musical, grazie ai suoi protagonisti, ha convinto e “scosso” la platea del Barclay’s Teatro Nazionale di Milano, prima tappa dello spettacolo firmato da Chiara Noschese. Seduti tra il pubblico anche noi di Moda e Style.

unnamed4Arrivano sul palco uno a uno. Si dispongono uno a fianco all’altro. Ciascuno di loro racconta la propria storia, tra sogni, delusioni e una velata speranza. Ognuno di loro accenna una canzone e torna nel buio che li circonda. Sono Beatbox (Mario Acampa), Cri (Cristina Benedetti), Marty (Martina Biscetti), Il Duca (Heron Borelli), Sam (Samuele Cavallo), Boccia (Fabrizio Checcacci), Simon (Simone Colombari), Francy (Silvia Di Stefano), Lory (Loredana Fadda), The Queen (Loretta Grace), Flo (Floriana Monici), Dave (Lorenzo Tognocchi), i protagonisti e gli interpreti di The Blues Legend – il Musical, due ore di Spettacolo, reso più entusiasmate da coreografie appassionanti, effetti speciali, una colonna sonora a dir poco esplosiva.

The Blues Legend.web4 (1)Restare seduti durante questo show (e poi perchè?) è stato davvero difficile. Divertimento, energia e tanto, tanto vero talento. Il tutto supportato da una storia originale e contemporanea se vogliamo, che racconta come le difficoltà di una vita non sempre semplice rischiano di annullare per sempre il desiderio di un riscatto definitivo. Ma soprattutto un sogno: fare musica! Gli uomini cercano un sogno da ritrovare, un ideale che li possa rendere liberi. Le donne, più concretamente, si battono per convincerli a responsabilizzarsi verso di loro e verso la vita. Due mondi diversi che si scontrano, si incontrano e si amano, mentre la musica diventa il mezzo che, alla fine, li unirà.

Per quanto riguarda l’aspetto musicale dello show, abbiamo riascoltato e ballato le più importanti hit della musica rhythm’n’blues degli anni ‘60 e ‘70, suonate, ovviamente, dal vivo. Fra i brani interpretati ricordiamo Sweet Home Chicago, Soul Man, Think, Minnie the Moocher, Gimme Some Lovin’ e l’immancabile Everybody Needs Somebody… Brani celeberrimi, di altrettante firme intramontabili quali Ray Charles, Aretha Franklin, Etta James, James Brown, Percy Sledge.

The Blues Legend. web1 (1)Una nota di elogio in particolare per la “Supreme” Loretta Grace, che ha saputo trascinare con la sua brillantezza ed energia un cast perfetto, diretto, lo ripetiamo, dall’irriducibile Chiara Noschese.

E il gran finale: giacca, pantalone scuro, cappello, occhiali da sole, sulle note di Everybody needs somebody to love

Ricordiamo ai lettori di Moda e Style che lo spettacolo The Blues Legend, resterà in scena a Milano fino al 22 ottobre, per poi ripresentarsi il 7 e 8 novembre a Bari al Teatro TEAM, il 16 novembre a Bolzano al Teatro COMUNALE, il 18 e 19 novembre a Genova al POLITEAMA GENOVESE, il 21 e 22 novembre a Torino al Teatro ALFIERI, il 28 novembre a Montecatini al Teatro VERDI, il 5 e 6 dicembre a Bologna al Teatro EuropAuditorium, dal 14 al 16 dicembre e la serata di Capodanno ritorna a Milano al BARCLAYS TEATRO NAZIONALE e il 6 gennaio a Firenze al Teatro VERDI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *