Agrumi all over
Donano una sferzata di freschezza e vitalità. Le loro note, come il bergamotto, il limone, l’arancia e il mandarino, evocano immagini di giardini soleggiati, di primavera….
Più di un semplice aroma, un rituale di rinascita. Le sfumature succose degli agrumi si intrecciano con accordi floreali, speziati o legnosi, evolvendosi in fragranze complesse e raffinate.
Un invito a celebrare il risveglio dei sensi e la bellezza della natura, che ci trasporta in un vortice di gioia e positività. E fra gli agrumi, il re è sicuramente il Bergamotto di Reggio Calabria, tesoro olfattivo del made in Italy, celebrato recentemente da Accademia del Profumo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Reggio Calabria e Capua1880, in una straordinaria esposizione in occasione di Cosmoprof 2024 a Bologna, la manifestazione annuale dedicata al mondo della cosmesi e della bellezza. Una celebrazione del cosiddetto “Oro Verde di Reggio Calabria”, unico e inimitabile, che dona carattere a più dell’80% dei profumi sul mercato e che trova dimora esclusivamente lungo i 150km di costa ionica intorno a Reggio Calabria.
Extract of Limes Geo.F. Trumper. Una colonia agrumata, contemporanea e briosa che rivela l’anima dello spirito British. Le note di lime dell’India Occidentale e le sfumature sottili di limone si fondono in un jus perfetto, sprigionando un’ondata energica e luminosa.
Extrait de Parfum Agrums Claudia Scattolini è un vero e proprio integratore olfattivo. Un suo spruzzo rigenera e ricompone i pensieri e regala sprint ed energia. Un profumo aristocratico, grazie alla presenza del Bergamotto di Calabria, perfetto per armonizzare l’umore e riequilibrare gli stati d’animo. Il frizzante accordo di limone, pompelmo, bergamotto, arancio si sposa con la nota aromatica della salvia e si chiude con le note di chiodi di garofano e legno di cedro. L’eleganza garbata del muschio bianco introducono alle note di fondo dell’ambra grigia che chiude il cerchio con una raffinata nota sensuale.
Canditissimo Eterea Cosmesi Naturale. Un profumo agrumato-gourmand. Un’esplosione di agrumi canditi. L’accordo di limone candito-arancia candita-cedro candito si combina con il morbido cuore a base di crema pasticcera a cui è stata aggiunta una goccia di rum. Il tripudio di frutta candita, mescolato alla crema, rende rotondi e irresistibili gli effluvi agrumati di un limone pastoso, zuccherino, privo della nota acidula. Il finale è dominato da un’assoluta di vaniglia, che emerge esaltando la composizione.
Eau de Zéphyr arricchisce la serie Rue Rancé di un’anima dinamica e mediterranea, agrumata, legnosa e caratterizzata da un vivace sillage genderless. L’esclusiva eau de toilette trasporta in un paesaggio di mare e vento, in cui l’anima frizzante degli agrumi incontra un’onda vivificante di note legnose, musk e lievi accenti ozonati. Un’ode al vento e al mare, un’onda dinamica di agrumi che lascia il posto a una sofisticata miscela di caprifoglio, geranio, galbano e tè. Spezie e Magnolia, Legno di Cedro e Violetta creano un perfetto equilibrio di chiaroscuri.
Vista sul Mare Linari è irresistibile, come la vista su un oceano blu infinito, l’unione delle fresche note agrumate di bergamotto calabrese, pompelmo rosa, limone e mandarino italiano con un accordo ozonico, ingegnosamente circondato da un bouquet speziato-floreale di pepe rosso, chiodi di garofano, mughetto e rose selvatiche. Il muschio bianco e la seducente ambra si fondono con il cedro.
Chevalier de la Nuit Cirò Una fragranza per eroi ed eroine moderni. Limone calabrese, Arancia amara, Patchouli indonesiano sono le note principalei che la caratterizzano. Il fuoco del profumo è acceso dal chiodo di garofano che, a sua volta, crea il cuore distintivo della fragranza. Una composizione speziata che mostra una vivace acutezza ispirata alla freschezza dell’eucalipto. Le sue sfaccettature polverose sono enfatizzate dall’iris e dal patchouli. I frutti di Hesperidia forniscono un’eco dinamica e agrumata.
Citrus Noir Molinard. Camondino (Kalamansi) è un piccolo frutto esotico noto anche con il nome di Lime delle Filippine. E’ un ibrido nato dalla fusione di due tipi di agrumi che gli danno un profumo ricco e sfaccettato. Il Kalamansi gioca un ruolo predominante che si mixa in un cocktail esotico fatto di note esperidate di elemi, limone e bergamotto. Le note legnose di cipresso e vetiver donano forza e vigore al cuore che si accende di toni affumicati nel fondo d’incenso infuocato.
Waterways Spell Extrait de Parfum racconta i corsi d’acqua incantati di Agarthi, regno immaginario. Bergamotto, mandarino e limone aprono un cuore acquatico, con note di violetta e peperone verde. Nella scia, brillante salvia sclarea si unisce a cedro, licheni e muschio di quercia.
SMERALDO Acqua dell’Elba Essenza di un’Isola Smeraldo è una fragranza femminile caratterizzata da una combinazione di note fiorite, tra cui Magnolia e Gardenia, accompagnate da note agrumate di Mandarino, Limone e Cedro. Nel cuore anche limone e bergamotto. Le note di base di Legno di Lentisco e Ginepro aggiungono profondità alla fragranza.
OYÉDO Diptyque Un nome che racchiude in sé la piccante vivacità di una scorza di limone asiatico, lo yuzu. Oyédo trae ispirazione dall’antica città imperiale giapponese di Edo. Cuore pulsante della fragranza, l’agrume rivela tutta la sua eleganza in un accordo sublimato dal lampone e dal timo. Il frambinone è una nota di sintesi che riproduce l’odore del lampone poiché non è possibile estrarne il principio odoroso.