Il grande rientro dalle vacanze c’è stato, Moda e Style è pronta ad affrontare nuove sfide e gli ultimi mesi che mancano alla chiusura dell’anno lavorativo in bellezza.

Dopo l’estate non bisogna mollare gli ormeggi lasciando che sia nostra inaffidabile guida un vento svogliato, inadeguato, triste, attracchiamo a un porto familiare senza remore, rimpianti, e con spirito propositivo, ci sarà tempo per spiegare nuovamente le vele.

La Dott.ssa Valeria Fiorenza Perris psicoterapeuta e Clinica Director del servizio di psicologia online Unobravo ha indagato sui sintomi e le cause del post-vacation blues stilando una lista di dieci consigli per rendere il ritorno al lavoro o alla routine quotidiana meno traumatico.

Cos’è il post-vacation blues?

È una sensazione di disagio fisico e psicologico che si manifesta dopo le vacanze : ci si ritrova dal passare da un estremo all’altro, da ciò che si è fatto durante l’estate dedicandosi ad attività rilassanti, stimolanti e piacevoli, alla frenetica routine dai tempi più ristretti.

Ma…è possibile superare questo stress da rientro e vivere al meglio la ripresa lavorativa?

Vediamo quali suggerimenti propone la Dott.ssa Valeria Fiorenza Perris.

Rientro graduale – concedetevi qualche giorno di assestamento prima di immergervi completamente nel consueto vivere. Sono sconsigliati i rientri dell’ultimo momento.

Me Time – continuiamo anche a ferie finite a dedicare tempo a noi stessi con attività gratificanti che ci facciano stare bene.

Sonno e Alimentazione – riprendere una corretta alimentazione e una buona routine del sonno è fondamentale soprattutto se ci siamo concessi qualche eccesso di troppo e abbiamo alterato i nostri ritmi veglia-sonno. La respirazione diaframmatica e la meditazione, ad esempio, possono aiutare il rilassamento.

Relazioni sociali – restiamo in contatto con le persone conosciute in vacanza e ritroviamo gli amici in città.

Attività all’aria aperta – finché il tempo lo consente passare il fine settimana in spazi all’aperto e fuori città può darci la sensazione che le vacanze non siano ancora finite con tutti i benefici del caso.

Sport e Fitness – praticare attività fisica costantemente nel tempo consente di diminuire lo stress e di mantenere attivo l’organismo.

Hobby – coltivare gli hobby scoperti o ritrovati in vacanza può aiutarci non solo a vivere meglio la fase di rientro ma può stimolare la mente e creatività tutto l’anno.

Ricordi di viaggio – le vacanze anche se finite non vanno dimenticate. Assaporarne i ricordi ci permetterà di mantenere vive le sensazioni piacevoli.

Emozioni – la fine delle vacanze può essere vissuta da alcuni come un trauma : riconnettersi con sé stessi ascoltando la nostra interiorità può essere un buon modo per ritrovare equilibrio emotivo.

Benessere psicologico – il rientro dalle vacanze può portare ansia, stress, depressione. Se ci sentiamo sopraffatti dal senso di responsabilità, angoscia, insoddisfazione, potrebbe essere proficuo parlarne con un professionista.

Passiamo alle proposte per prendersi cura di viso e corpo ricordando di non trascurare l’umore.

La CC Cream in light con protezione SPF30 di Kess Berlin prolunga il sapore dell’estate per chi naviga in vista di nuovi viaggi.

Corregge i rossori e idrata, ha una finitura leggermente colorata, extra glowy adatta a carnagioni chiare e medio chiare.

Sempre grazie a Kess Berlin la proposta si fa ancora interessante con 365 Bronzer: polvere ultraleggera dalla consistenza setosa offre sottili riflessi dorati per apparire luminose e belle senza finzioni e senza strafare.

Disponibile in tre tonalità neutre e calde adatto sia come Bronzer che per un leggero contouring. Senza talco, siliconi e profumi, resiste all’acqua.

Passiamo all’operazione di make-up remover con l‘Acqua Micellare Biologica Purificante de I Provenzali arricchita con Lavanda ed Elicriso liguri e con Estratto Vegetale di Salvia.

Grazie alla sua struttura micellare di origine vegetale aiuta a eliminare efficacemente impurità e tracce di trucco, per un’estate che deve ancora ricevere il passaggio del testimone dalla primavera.

Visi luminosi che non tradiscono l’età mostrando l’essenza gioiosa della bella stagione.

Il siero anti-età Dr Juri Cosmetics agisce su tre fronti: viso, collo e décolleté.

Idrata, illumina e protegge facendo leva sul suo potere rimpolpante e idrorestitutivo grazie all’acido ialuronico che interagendo con i cappaprenoli estratti dal cappero siciliano; catalizzano la naturale risposta della pelle alle aggressioni esterne : città, incombenze quotidiane e lavoro, non vi temiamo!

Il siero lip filler Dr Juri Cosmetics agisce invece sulle labbra donando loro un effetto glamour e giovane.

Gli occhi specchio dell’anima, non vogliamo che mostrino tristezza, apatia, senso di vuoto, facciamo sì che lascino trasparire una persona che sa vivere tutte le stagioni.

Eisenberg Soin Sublimateur Excellence è il contorno occhi frutto di una minuziosa ricerca su principi attivi efficaci e innovativi per una rigenerazione intensa.

Una sferzata di freschezza, sin dalla prima applicazione.

Agisce immediatamente permettendo di ritrovare un rilievo cutaneo più liscio e compatto. Trattamento crema-gel ultra performante, il complesso drenante mirato composto da un Tetrapeptide e da un estratto di Faex, attenua visibilmente borse e occhiaie.

E il corpo diventa invidioso di tanta solerte cura del viso e radiosità.

Renova è lo scrub corpo de Il Tempio della Salute che prepara la pelle agli step successivi della propria skincare.

Grazie all’azione dei microgranuli la pelle viene detersa, esfoliata, ossigenata e stimolata.

La microcircolazione superficiale viene attivata a beneficio di una pelle che appare più uniforme e compatta.

Se, anche dopo l’estate, perché la cellulite è un avversaria ostica, vogliamo continuare a combatterla più ostinate di Lei: e’lifexir Minucell Intensive Sérum e Aceite sono perfetti per contro la cellulite di II, III grado e mista.
Il sérum è un potente siero anticellulitico rinfrescante e di rapido assorbimento.

Un valido alleato contro una nemica così insidiosa : riduce i depositi grassi e favorisce la scomparsa della cellulite più resistente.

Formulato con Acqua Fruttata di Bio Kiwi, Bambù, Arancia e Olio di Zenzero che aiutano a stimolare la microcircolazione, con Estratto di Centella Asiatica, Olio di Semi di Meadowfoam e Creatina che controllano la formazione ordinata delle fibre di collagene ed elastina ed eliminano i liquidi e le tossine in eccesso; e con Cafeína e Creatina.

Un prodotto portentoso contro una delle minacce più temute da noi donne!

Per chi vuole brillare tutto l’anno Glow Edition Oil di Freshly Cosmetics veste di luce la pelle!

Illumina e nutre, aumenta l’elasticità della pelle migliorando l’aspetto delle smagliature, una vera e propria coccola, un titolo che ben si è guadagnato!

Riprendere in mano le redini del quotidiano vivere con positività e buonumore è questione di Karma!

Lo sa bene Tesori d’Oriente che con la linea Karma esprime il concetto di benessere in accezione olistica dividendosi su tre referenze: Bagnocrema Aromatico, Profumo Aromatico, Docciacrema Aromatico.

La linea Karma è pervasa da una fragranza dall’aura solare sorprendentemente avvolgente, inebriante dono dei boccioli bianchi del Nashi.

La salute non è semplice assenza di malattia ma benessere globale di corpo, mente, ambiente ed evoluzione psicofisica, trovare un equilibrio è una conquista resa maggiormente possibile dal Karma.

Moda e Style ha concluso il suo viaggio nel mondo della bellezza felice di aver riscoperto quanto possa essere bello il ritorno ai luoghi del cuore, dopo l’estate non è poi così difficile ricominciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *