Bionike e Hendrick’s per la salute del mare
Moda e Style apre la sua pagina bianca alle aziende Bionike e Hendrick’s, alle loro importanti iniziative a sostegno della fondazione ONLUS Worldrise.
Worldrise opera per la tutela di quel patrimonio intensamente blu, azzurro nelle sue declinazioni più suggestive, trasparente come la memoria e i sentimenti che affiorano in superficie per essere liberi, senza catene: il mare.
Worldrise è la ONLUS fondata nel 2013 da Mariasole Bianco, sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso un percorso incentrato alla sensibilizzazione, creatività ed educazione che coinvolge studenti e neolaureati.
Ciò che il cielo accoglie di notte, il crepitio di tante piccole lucciole chiamate stelle, custodi di desideri sospirati, soffiati, si posa nel mare in un tappeto di stelle affinché ogni creatura possa godere dello stesso meraviglioso spettacolo.
Un mare di stelle è il progetto voluto da Bionike a sostegno della fondazione ONLUS Worldrise, prevede la tutela e la pulizia delle coste italiane nel 2022 per salvaguardare le foreste di gorgonie e i loro ospiti, le stelle marine.
Le gorgonie, note come ventagli del mare per le loro ramificazioni, sono animali marini che si distinguono dai coralli perchè più flessibili e dall’aspetto piumato.
A tutela di queste creature piumate saranno effettuate attività di monitoraggio e recupero di reti e rifiuti a Capo Mortola e a Golfo Aranci. Inoltre, saranno avviate operazioni di identificazione e geolocalizzazione delle stelle marine finalizzate alla loro protezione, in cinque aree marine protette, Balzi Rossi, Tavolara, Ustica, Egadi, Secche della Meloria.
Il progetto si realizza attraverso la linea DEFENCE SUN di Bionike la fotoprotezione all’avanguardia creata per difendere la pelle, grazie alla TRIPLA FOTOPROTEZIONE, dai raggi UVA-UVB, dai radicali liberi generati da raggi IR e dai danni a lungo termine, nel rispetto dell’ambiente.
GLI INTERVENTI DI BIONIKLE A SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
Le formule dei solari Bionike DEFENCE SUN sono ecocompatibili, grazie ai filtri solari selezionati per compatibilità cutanea ed elevato rispetto della biodiversità marina, non contengono Octinoxate, Oxibenzone e Octocrilene e filtri minerali in forma di nano-particelle.
Il limitato impatto ambientale si associa anche all’utilizzo del packaging riciclato, riciclabile e all’avanguardia studiato per ridurre gli sprechi.
Un’installazione leggendaria, naturalistica, futuristica, Neptunia Gin by Hendrick’s, e 8 bartender dei più noti locali di Milano, un’unione che ha dato vita a…scopritelo nelle prossime righe.
Neptunia è l’installazione potente, forte, che ha presidiato Piazza XXV Aprile a Milano dall’11 al 15 maggio scorso, opera mitica realizzata dall’artista Matteo Cibic, che ha sostenuto, insieme a Neptunia Gin by Hendrick’s e a 8 locali di Milano le associazioni zeroCO2 e Worldrise.
Neptunia prende il nome da Anfrite moglie di Nettuno, protettrice dell’ecosistema marino, sua principale caratteristica un’armatura verde che evoca un’alga. La struttura di Neptunia riprende il moto delle onde del mare, sinuoso e avvolgente, e ripropone il tridente di Tritone figlio di Anfrite. La seduta mi ha condotta al mare, ai suoi profumi, al dolce sciabordio delle acque, è stato difficile abbandonare quel momento di pieno e inaspettato relax.
L’opera è stata realizzata con plastica riciclata, ma la sorpresa è stata ritrovare alla sua base un insieme di canali che trasportavano 90 litri di speciali micro alghe, parte viva e funzionale di una tecnologia green e innovativa in grado di consumare tanta anidride carbonica quanto 18mila metri cubi di alberi.
Neptunia è stato il nostro faro milanese che ci ha condotte all’interno dello spazio Dream Factory, dove Solomiya Brand Ambassador Italia di Hendrick’s Gin ci ha accolte in un’Atlantide a cielo aperto, risorta dal mare e venuta alla luce.
Il progetto presentato a sostegno delle associazioni zeroCO2 e Worldrise ha l’obiettivo di restaurare l’equilibrio marino lungo le coste nord-est della Sardegna, in zona Golfo Aranci, ripopolando 100 metri quadrati di fondale con il trapianto di 2500 piante di Posidonia Oceanica, pianta tipica del Mar Mediterraneo, fondamentale per mantenere il benessere della biodiversità e contrastare l’erosione costiera, oltre che grande produttrice di ossigeno grazie al processo di fotosintesi.
I BARTENDER E LE LORO OTTO MERAVIGLIE.
Dom Carella di Carico è sceso in campo con The Sea Merchant nato dall’incontro tra le spezie e le note saline del mare, Edoardo Nono di Rita con High Tide cocktail dove è stata utilizzata, l’acqua marina vaporizzata, Uno, Neptunia, Centomila il cocktail pirandelliano di Lele e Lorenzo di Octavius.
Cesar Arujo di Bob ribatte con L’Umibozu tradotto dal giapponese il monaco di mare, Giorgio di Officine ha presentato legandolo sempre alla tradizione nipponica L’estate Asiatica, arriviamo ad Abi di Ceresio 7 e il suo Collins del Marinaio, versione moderna della classica bevuta dei marinai, per chiudere Brezza Marina di Umberto di Melia Radio e il classico sorprendente Tritone di Patrick Greco di Bulgari.
Otto fantastici condottieri che hanno saputo afferrare al volo, con shecker alla mano e calice dall’altra, un ammirevole progetto, cogliendo nella loro produzione l’incanto del mare donandolo in uno scrigno prezioso ai curiosi fruitori in superficie.
LASCIAMO SPAZIO AL NEPTUNIA GIN DI HENDRICK’S…UN VIAGGIO NELLA MERAVIGLIOSA SCOZIA, RUVIDA, SELVAGGIA RICCA DI FASCINO.
Il nuovo gin Neptunia by Hendrick’s cattura il fascino del mare in una miscela di sapori unica, grazie alle botaniche provenienti dalla costa scozzese dell’Ayrshire, coltivate in maniera 100% sostenibile e raccolte attraverso fonti green-oriented lungo le coste frastagliate della Scozia dimora della distilleria Hendrick’s Gin.
Moda e Style risale dagli abissi del mare che abbiamo avuto modo di conoscere in maniera originale e inaspettata grazie a Bionike e Hendrick’s, riaffioriamo con la consapevolezza di quanto le sue acque vadano preservate così come le sue creature vegetali e animali, affinchè la bellezza possa sempre lambire la terra e dissetarla in un moto perpetuo.
Vi aspettiamo al prossimo porto cari amici lettori.