Giovani star che non muoiono mai: Aaliyah, the Princess of R&B

0

tumblr_m0s2dlIoRb1qiiqrko1_500Per noi saranno sempre delle stelle, anche se non le vedremo mai esibirsi dal vivo.

Aaliyah Dana Haughton, nota ai più semplicemente come Aaliyah, moriva tragicamente in seguito a un incidente aereo il 25 agosto 2001.
Il piccolo Cessna sul quale la bellissima ventiduenne americana Aaliyah volava, diretta a Miami dopo aver girato le riprese del suo ultimo videoclip, prese fuoco esplodendo pochi minuti dopo il decollo dall’aeroporto di Marsh Harbour nelle Bahamas. Con lei persero la vita altre sette persone. Si spense così una delle più promettenti artiste dell’ R&B del secolo scorso.
Nota al grande pubblico anche per le sue interpretazioni cinematografiche, protagonista femminile in “Romeo non deve morire” e “La regina dei dannati” uscito postumo, raggiunse in soli sette anni di carriera in vita e due di carriera postuma, traguardi sconosciuti a parecchi artisti.

Definita ancora oggi Princess of R&B o Queen of Urban Pop c’è da chiedersi cosa avrebbe regalato al mondo della musica, e non solo, se avesse proseguito la sua carriera. Di artisti scomparsi prematuramente in giovane età, purtroppo, il mondo della musica ne conta parecchi e tutti eccezionali… La differenza risiede nel fatto che la maggior parte di loro si spensero per il mal di vivere, Aaliyah  era una ragazza solare e affamata di vita. Bambina prodigio, esordì a 11 anni sui palchi di Las Vegas ed emerse a 15 col suo primo album, desiderosa di spiegare le ali verso il futuro, ali che il destino volle tarpare solo pochi anni dopo.aaliyah-in-una-splendida-foto-promozionale-per-la-regina-dei-dannati-4885

Amata dai fans e dagli stessi colleghi come Timbaland e Missy Elliot, Nas, Brandy, Mary J. Blige per citarne alcuni,  molti dei quali l’hanno omaggiata citandola nelle loro canzoni, lascia alla storia 3 album in studio:  Age ain’t nothing but a number del 1994  prodotto da R. Kelly, Once in a million del 1996 in collaborazione con Timbaland e Missy Elliot,  l’eponimo Aaliyah  del 2001, nonchè alcuni brani per diverse colonne sonore e due raccolte postume I care 4 you del 2002 e Ultimate Aaliyah  .

Con oltre 45 milioni di dischi venduti nel Mondo è entrata di diritto in diverse classifiche tra le quali Billboard, conquistando il ventisettesimo posto  nella lista dei 50 artisti più importanti della scena R&B/Hip-Hop dei 25 anni che vanno dal 1985 al 2010.

In occassione dell’anniversario della sua scomparsa anche ModaeStyle ha voluto renderle omaggio. Miss You, Aaliyah.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *