Gli eventi di Novembre: mostre, spettacoli e musica

by Emanuela Barbarossa

Moda e Style vi anticipa il ricco calendario tra mostre, spettacoli, musica, grazie a una serie di appuntamenti speciali. L’intento è sempre quello di farvi divertire, sognare, svagare anche a Novembre!

Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, nostra graditissima vecchia conoscenza, presenta IL SECOLO D’ORO DI SCAVIA dall’8 al 12 novembre 2023, un’incursione nell’arte orafa nel percorso permanente della Casa Museo. La mostra sigilla una collaborazione tra la Casa Museo e la famosa Maison di gioielli milanese che regala tra sospiri, occhi abbagliati, incantati, increduli, creazioni da sogno, preziosi sigilli di contenitori di fiabe.

Museo Bagatti Valsecchi – Il Secolo d’Oro di Scavia

Una mostra che corre attraverso una pellicola, si svolge dinnanzi agli occhi degli spettatori, Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo.

La pellicola è stata prodotta da 3D Produzioni e da Nexo Digital con il sostegno del Musée National Picasso di Parigi, sarà in sala solamente il 27, 28 e 29 novembre, ed è stata realizzata in occasione dei 50 anni dalla morte di Picasso, ne ripercorre la sua storia raccontandone anche il lato più intimo e meno noto e offre un’inaspettata mappa umana e artistica della Villa Lumiere.

A Pavia le proposte culturali si legano a quelle enogastronomiche, grazie alla celebrazione dell’Anno Agostiniano. Tour e visite guidate, degustazioni e ospitalità sono diffuse in tutto il territorio : tanti gli appuntamenti in programma volti alla scoperta dei luoghi iconici della vita di Sant’Agostino e alla valorizzazione dell’opera del pensatore padre della Chiesa.

Poniamo l’accento sulla mostra presso i Musei Civici del Castello Visconteo dove prosegue la mostra permanente interattiva, multimediale e immersiva SANT’AGOSTINO. LA LUCE E L’IMMAGINE.

Dal 29 ottobre, quindi da poco, pochissimo ha preso il via a Pavia, l’iniziativa Eccellenze pavesi in Museo : visita guidata alla mostra immersiva con aperitivo con degustazione di prodotti tipici del territorio, in collaborazione con AgriPavia. Per info touristinfopoint@comune.pv.it o al 0382 399790.

A Fidenza, Palazzo OF/Chiesa di San Michele le eccellenze dell’arte si riuniscono in una mostra evento, unica, per vivere e capire – senza preconcetti – l’Arte Contemporanea fino al 31 dicembre.

Tanti i quesiti che ci si pone, dinnanzi a opere che risultano apparentemente incomprensibili o prive di fascino, troppo moderne e criptiche, le risposte che conducono a un apprezzamento e valorizzazione delle stesse passano attraverso la Pop Art, il, Nuovo Futurismo, Street Art e Flat Art, con artisti di fama mondiale come Jeff Koons, Davide LaChapelle, Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Damien Hirst, Kaws, Blek le Rat, Banksy e TvBoy.

Si accendono le luci, sul palco di diversi teatri, noi spettatrici pronte ad accogliere, assimilare, viaggiare in epoche che non ci appartengono più, a essere protagoniste di spaccati di vita che ci toccano da vicino, o che vorremmo raggiungere, sognando anche solo per un momento, concretizzando.

Chicago – Il Musical

Chicago Il Musical, uno degli show teatrali più noti di Broadway, con Stefania Rocca, per la regia di Chiara Noschese prosegue la sua tournée in tutta Italia, e approderà nuovamente al Teatro Nazionale Che banca! dal 13 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024.

Un musical d’altri tempi che scuoterà, a suon di note jazz, le poltrone e chi si siederà, per il mese di novembre, dei teatri : DIS PLAY – Brescia sabato 4 ottobre, TEATRO ROSSETTI – Trieste dal 9 al 12 novembre, TEATRO BRANCACCIO – Roma il 29 e 30 novembre.

Chicago Il Musical è scritto da tre autori d’eccellenza John Kander – musica, Fred Ebb – testi e libretto, e Bob Fosse – libretto, regia e coreografia, ed è prodotto da Stage Entertainment e Matteo Forte.

La storia narra le vicende di Roxie Hart, una cantante di night club che uccide il suo amante quando scopre che sta per lasciarla. Arrestata finisce in carcere dove incontra la celebre Velma, suo idolo e anche lei cantante di jazz. Le due uniscono le forze per uscire dalla prigione – facendo leva sull’aiuto dell’abile avvocato Billy Flynn, capace manipolatore di persone e di storie – per riconquistare la libertà, che cede il passo alla fama e al successo che dev’essere ottenuto a tutti i costi anche a suon di bugie e senza rimorsi.

Visto da noi : la trama è coinvolgente così come la musica che incolla fino alla fine, gli occhi sul palco. Costumi sfavillanti, scenografie toccate da luci soffuse, contaminate da ombre volute, avvolgenti, e da neon incredibilmente coerenti all’atmosfera del periodo, coreografie accattivanti e graffianti fanno il resto, in un susseguirsi di scene guizzanti percorse da caratteri decisi, al limite, ben definiti, goliardici, che ben vestono le maschere di chi li indossa.

Chicago il Musical è un a buona dose di energia, una licenza al puro divertimento di una sera, in un’epoca dove il proibizionismo dettava legge e non lasciava spazio all’evasione sempre piuttosto confinata, abbiamo amato personaggi che mai avremmo apprezzato perchè meschini, bugiardi, infidi come Billy Flynn – Brian Boccuni, votati al comando di un gruppo di carcerate, e pieni di sè e delle loro opinabili conoscenze, Mama Morton interpretata dalla simpaticissima Chiara Noschese e la scoppiettante giornalista Mary SunshineLuca Giacomelli Ferrarini dotata di una voce fuori dal comune. Una riedizione italiana completamente riuscita, applaudita.

Al Teatro Manzoni di Milano dal 7 al 19 novembre 2023 Lodo Guenzi presenta Trappola per Topi di Agatha Christie, traduzione e adattamento di Edoardo Erba, per la regia di Giorgio Gallone.

Cinque strani clienti e i proprietari di una locanda nella campagna inglese rimangono isolati. Tra loro si nasconde un assassino psicopatico che ha già ucciso una persona a Londra. Ciascuno di loro nasconde qualcosa, toccherà al sergente Trotter smacherare il killer, risolvendo l’intricato enigma.

Sicuramente la suspence non mancherà così come i colpi i scena, siano pronte a trattenere il respiro fino all’ultima battuta!

Teatro Manzoni Milano – Trappola per topi – pH credit Federico Riva

The Rock Horror Show, il leggendario musical di Richard O’ Brien, celebra il suo imperdibile 50° anniversario con un lungo tour che farà tappa in molte città italiane e che lo vedrà, a novembre, calcare i palchi di : Teatro Alfieri – Torino dall’8 al 12 novembre, Teatro Bellini – Napoli dal 14 al 19 novembre, Teatro Olimpico – Roma dal 14 al 19 novembre, TAM Teatro Arcimboldi – Milano dal 28 novembre al 3 dicembre.

The Rocky Horror Show

E poi gli appuntamenti musicali per chiudere in bellezza la nostra carrellata…

Francesca Michielin si divide tra X Factor, in veste di presentatrice, e la sua primordiale passione, la musica, annunciando i nuovi incontri musicali Suono di sabato all’Arca – Live + Jam Session, tutti i sabati a Milano, dal 28 ottobre al 2 dicembre.

Sei incontri musicali prodotti da Vivo Concerti, nell’intimo tempio degli artisti Arca Milanoin Via Rimini 38 – dove la cantautrice e polistrumentista regalerà una coinvolgente esperienza a tutto tondo, tra musica, racconti personali e un pò di ironia, che non guasta, e segreti che svelerà al suo pubblico, ad accompagnarla una band d’eccezione ospiti e tante sorprese. Biglietti disponibili su www.vivaticket.it

Francesca Michielin – pH credit Francesco Frandoni

Luciano Ligabue continua il suo tour, prodotto e organizzato da Friends&Partners e Riservarossa, nei palasport delle principali città italiane, a novembre vedremo il rocker emiliano a : Ancona – Pala Prometeo 3 e 4 novembre, Perugia – Pala Barton 6 e 7 novembre, Milano – Mediolanum Forum 10 e 11 novembre, Genova – Stadium 13 e 14 novembre, Livorno – Modigliani Forum 16 novembre, Roma – Palazzo dello Sport 16 e 19 novembre, Eboli – Pala Sele 21 e 22 novembre, Bari – Pala Florio 24 e 25 novembre, Reggio Calabria – Palasport 27 e 28 novembre, Messina – Palarescifina 30 novembre e 1° dicembre. Biglietti disponibili su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.

Luciano Ligabue – pH Credit Maurizio Bresciani

Moda e Style conclude il suo articolo, prima di salutarvi ringraziamo l’ufficio stampa del Teatro Nazionale Che Banca! per il gentile invito alla prima dello spettacolo Chicago il Musical e…vi aspetta numerosi al prossimo articolo!

.

Related Posts

Leave a Comment