Integratori per capelli. Vitaminity testato e approvato, vi raccontiamo perché

by Monica Renna

Quanto stress abbiamo accumulato durante il lockdown? Abbastanza per toccarne le conseguenze con mano. Ad esempio come avete gestito l’SOS capelli? Noi di Moda e Style siamo corse ai ripari e abbiamo deciso di provare gli integratori Vitaminity, in particolare due referenze che specificheremo di seguito.

Vitaminity Evening Primrose Oil 500mg

Vitaminity Evening Primrose oil contiene l’olio di Enotera, composto da acidi grassi polinsaturi della serie omega-6 (titolo minimo 70%), tra cui spiccano l’acido gamma linolenico (GLA), l’acido linoleico e l’acido oleico, l’acido palmitico e altri acidi della serie omega-3. Ad esso viene associata la Vitamina E nella sua forma più attiva cioè il tocoferolo naturale.

Proprietà e benefici

L’olio di Enotera è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie in quanto l’acido gamma-linolenico può sopprimere l’infiammazione inibendo la sintesi di prostaglandine pro-infiamamtorie (PGE2) e leucotrieni nonché producendo prostaglandine della serie 1 (PGE1) dotate di attività antiaggregante piastrinica, cardioprotettiva, antiaterogena, vasodilatatrice ed antiflogistica.

Un corretto apporto di omega 6, che devono essere introdotti con la dieta/integrazione in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzarlo, risulta pertanto utile nella prevenzione/trattamento di diverse patologie:

Dermatite atopica, secchezza della cute e ripristinante il corretto trofismo della cute (bilancio idro-lipidico)

Contrasto ai radicali liberi, ossia antiossidante, specialmente in associazione alla Vitamina E

Azione inibente la 5-alfa-reduttasi di tipo I e II, enzima che catalizza la conversione del Testosterone in DHT: risulta utile nella prevenzione dell’acne, della perdita di capelli e dell’ipertrofia prostatica benigna

Riduce i sintomi della sindrome premestruale, come dolore al seno, cambiamenti di umore o ritenzione di liquidi

Riduce i sintomi della menopausa, ad esempio improvvisi vampate di calore, mucose secche o mal di testa.

Azione anti-infiammatoria utile in caso di artriti, artrosi, dolori muscolari e strappi

Limita il livello del colesterolo LDL, contrasta l’ipertensione e previene l’indurimento delle arterie e delle malattie cardiovascolari

Vitaminity Anti-Ox Complex

Vitaminity Anti-Ox Complex contiene agenti antiossidanti sinergici e di contrasto ai radicali liberi studiati per la loro benefica azione per l’intero organismo al fine di prevenire danni i danni ossidativi connessi con l’invecchiamento.

Fanno parte della formulazione, in dosaggi rilevanti e bilanciati, l’MSM (Metilsulfonilmetano), il NAC (N-acetilcisterina), i bioflavonoidi da agrumi, i fitotocotrienoli, il betasitosterolo, il Licopene e la Vitamina C al fine di ridurre lo stress ossidativo secondo svariati meccanismi di azione.

Come ben sappiamo i radicali liberi sono molecole che si formano dal normale metabolismo cellulare quando la cellula trasforma i nutrienti alimentari e l’ossigeno in energia (nei mitocondri).

La caratteristica che rende i radicali liberi dannosi per l’organismo è la loro instabilità energetica che li rende reattivi: per raggiungere uno stato energetico più stabile, tendono a cedere il proprio elettrone o ad acquistarne un altro rendendo in tal modo instabile una nuova molecola che reagirà in cerca di stabilità con un’altra molecola, dando così inizio ad una reazione a catena che porta alla formazione ulteriore di metaboliti tossici. Tali reazioni terminano allorché i radicali liberi incontrano un sistema enzimatico in grado di metabolizzarli (antiossidanti).

La produzione in eccesso di radicali liberi o la carenza di antiossidanti, conduce ad un eccesso di reazioni tossiche dannose per la cellula ossia si viene a creare una condizione di stress ossidativo.
I primi bersagli dei radicali liberi sono i fosfolipidi della membrana cellulare che vanno incontro alla formazione di ulteriori radicali tossici in grado di esercitare la loro azione lesiva sul DNA e sulle strutture cellulari, mitocondriali e lisosomiali, con fuoriuscita di enzimi proteolitici in grado di danneggiare la cellula fino alla totale distruzione.

Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex

Hair Booster Effluvium Recovery Complex è il nuovo integratore alimentare sinergico della linea Vitaminity che racchiude in un unico prodotto una mix di amminoacidi solforati in alto dosaggio, quali L-Cistina e L-Metionina, coadiuvati dalla Biotina (Vitamina H).

Gli amminoacidi solforati sono caratterizzati dalla presenza di un atomo di zolfo nella loro struttura: i principali sono Cistina, Metionina cisteina, Omocisteina e Taurina. Tra questi, soltanto Cistina e Metionina rivestono un ruolo di estrema importanza nella sintesi proteica della cheratina e pertanto nella salute e crescita degli annessi cutanei quali capelli, unghie ed epidermide.

Sono indispensabili nei processi di cheratinizzazione e quindi presenti in abbondanza sia all’interno sia sullo strato superficiale della cuticola pilifera. Una integrazione di questi amminoacidi si è dimostrata utile per incrementare la velocità di crescita e la resistenza di capelli e unghie. Al contempo, test scientifici sugli animali hanno dimostrato che una carenza di cistina e metionina danno luogo a una netta diminuzione della produzione di peli.

Completa la formulazione la Biotina (o Vitamina H) che fa parte del complesso delle vitamine del gruppo B. Si tratta di una vitamina idrosolubile che non può essere accumulata nell’organismo e che deve essere introdotta costantemente con l’alimentazione e/o con una adeguata integrazione alimentare. La biotina è di fondamentale importanza per mantenere in salute gli annessi cutanei quali pelle e capelli, perché regola la produzione di glicogeno, principale fonte di energia cellulare.

Grazie alla sua formulazione, Hair Booster Effluvium Recovery Complex è un integratore completo che racchiude principi attivi di fondamentale importanza per incrementare la velocità di crescita dei capelli e degli annessi cutanei, migliorandone al contempo la resistenza, robustezza e la vitalità.

Molto utile quindi per favorire/accelerare il recupero della capigliatura normale dopo perdite di capelli importanti (Telogen effluvium, effluvio cronico, effluvio stagionale, effluvio post-parto/allattamento ecc.) e in caso di capelli fragili.

NOTA IMPORTANTE: Hair Booster Effluvium Recovery Complex contiene amminoacidi solforati che hanno un caratteristico/naturale odore di zolfo che, una volta ingerite le compresse, non è più rilevabile

Related Posts

1 comment

great site 3 Luglio 2020 - 11:52

Thanks for finally writing about > Integratori per capelli.
Vitaminity testato e approvato, vi raccontiamo perché
– Moda e Style < Loved it!

Reply

Leave a Comment