Milano ospita Piano City e Radio Italia

0

ph Marco Pieri

Moda e Style detta il tempo della musica. In città tornano due eventi di quelli belli belli, difficili da bypassare, da trascurare, soprattutto per chi ha voglia di vivere Milano a tutto ritmo: Radio Italia Live – Il concerto e Milano Piano City sono gli appuntamenti imperdibili.

Dopo due anni di interminabile silenzio durante i quali Piazza Duomo ha soffocato la sua vivacità, il movimento che serpeggia sotto le guglie della cattedrale e lungo le vie del centro, torna Radio Italia LiveIl Concerto, pronta a restituire la voglia di stare insieme grazie alla musica: appuntamento per sabato 21 maggio, ore 20.30.

Il più grande evento gratuito di musica in Italia è l’occasione giusta per Radio Italia solomusicaitaliana, per spegnere 40 candeline: 40 anni di grandi e indimenticabili successi, a scandire le giornate di tutti gli italiani, dall’ora della sveglia fino a quelle più piccole di notti in note.

Chi ritroveremo a capitanare la grande festa di Radio Italia? E chi troveremo?

Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu tornano da grandi amici di Radio Italia, pronti a intrattenere, divertire e rendere ancora più piacevole l’alternarsi tra un’artista e l’altro, al timone per l’ottavo anno di una kermesse musicale alla quale è difficile rinunciare, chissà se affronteranno le parole cantate, insieme a qualche artista, per allargare il loro già ricco curriculum.

ph Prandoni

Nel backstage la speaker Manola Moslehi raccoglierà le emozioni degli artisti, mentre l’entusiasmo del pubblico sarà intercettato dalla speaker Daniela Cappelletti. La sigla iniziale di Radio Italia Live – Il Concerto, sarà eseguita, come sempre, a Saturnino. L’accompagnamento agli artisti è affidato alla Mediterranean Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori.

Gli artisti sono tantissimi, in tanti hanno voluto accettare l’invito offerto da Radio Italia, tornare a esibirsi davanti a un pubblico così vasto e affamato di musica non è cosa che capiti tutti i giorni : Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni, Ultimo, saranno i protagonisti di una magica notte.

ph Prandoni

Radio Italia Live – Il Concerto è organizzato anche grazie alla collaborazione del Comune di Milano che attraverso le parole del Sindaco Giuseppe Sala, durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Marino, ha spinto il ritorno di un evento, che oltre a tanta bella musica, è occasione per i giovani e non solo, di ritrovarsi in uno dei luoghi simbolo di Milano, di stare insieme, di legare, dopo due anni in cui la socialità si è spenta per via degli eventi che tutti conosciamo.

Radio Italia Live – Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv, RADIO ITALIA TREND e in streaming audio-video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Come sempre il lato social dell’evento troverà voce sule pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok. Hashtag ufficiale: #rilive. Radio Italia Live – Il Concerto sarà trasmesso in contemporanea su Sky Uno (canale 108), in streaming su NOW e sempre disponibile on demand, e in chiaro TV8.

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano – ph Prandoni

I Partner dell’evento: Sky Wifi, Presenting Partner, Partner Ufficiali Veratour e Alfaparf Milano, Techinical Partner ATM Travel Partner Trenord, Fornitori Ufficiali Bortolin Angelo Spumanti, Ristorante Terraferma, Media Partner Ufficiali Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Telesia.

E se il concertone non bastasse un giorno prima, mentre e dopo… gli appuntamenti dell’undicesima edizione di Piano City Milano dal 20 al 22 maggio.

Oltre 300 artisti e più di 200 concerti in 100 luoghi in città, questi i numeri di PIANO CITY MILANO, kermesse in musica promossa e realizzata dall’Associazione Piano City Milano e dal Comune di Milano.

ph Marco Pieri

Una manifestazione davvero unica grazie alla quale la musica investe la città di Milano attraverso a un ricco programma diffuso in maniera capillare, costruito al fine di raggiungere tutti i cittadini. Il progetto a cura di Ponderosa MusicArt e Accapiù vanta la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini.

Il pianoforte sarà l’assoluto protagonista e prenderà posto dai giardini della Galleria d’Arte Moderna fin oltre i confini urbani, perchè la sua musica possa risuonare anche nei luoghi più periferici, risvegliando a suon di note dolci, lente, veloci, brevi, la vita più nascosta e segreta, che non vede l’ora di affacciarsi nelle strade.

Le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali che hanno dato spinta all’evento sono degne di nota: il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, il Premio Venezia e il Festival Milano Musica.

Conferenza stampa Piano City Milano

Tra i partner troviamo: Intesa San Paolo e Corriere della Sera – Main Partner, Volvo ed Hermès Partner per i talenti, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo Partner Istituzionali, charging partner Be Charge, società di Plenitude – Eni – e come supporter l’Ippodromo SNAI San Siro, l’Università Bocconi e Conad, Partner tecnici AIARP, Steinway & Sons, Fazioli, Griffa & Figli, Passadori Pianoforti, Tarantino Pianoforti, Tagliabue, Schimmel Pianos, Shigeru Kawai, Scorticati Pianoforti, Fabbrini, Barletta Pianoforti. Infine come Media Partner dell’evento Radio Monte Carlo, ViviMilano, Classica HD Sky, Wired, Zero, Lampoon, Pianosolo, Club Milano e Mi-Tomorrow. Con la collaborazione di YES MILANO.

La manifestazione si apre venerdì 20 maggio alle ore 21.00 al Piano Center GAM Main Stage di Via Marina – Milano con un grande pianista meritatamente osannato da Nelson Mandela come il Mozart dei nostri tempi: Abdullah Ibrahim.

Abdullah Ibrahim attraverso la musica in oltre cinquanta anni di carriera ha cercato di cogliere suoni sempre più intensi e spirituali dettati dall’oppressione africana e da un pathos profondo e radicato nella ricerca di un messaggio di comunione universale che possa sfociare nella conquista di diritti reali e concreti.

Per tutti gli altri numerosissimi appuntamenti musicali che sapranno conquistarvi uno ad uno vi rimandiamo al programma completo sul sito

Moda e Style vi saluta nell’attesa dell’elevazione delle note al cielo e di voci che dal palco si mischieranno insieme a chi è spettatore, in un temporale musicale dove i tuoni non fanno paura ma preludono alla gioia dello stare insieme, di vedere e ascoltare i propri beniamini: gli artisti che guarderanno da una posizione privilegiata Piazza Duomo e una moltitudine acclamante, e chi si esibirà in forma più raccolta al piano, cullando momenti di straordinaria intimità a toccar piano e forte il cuore.

Grazie agli uffici stampa delle due manifestazioni che ci hanno permesso di partecipare alle rispettive conferenze stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *