Nuove professioni: Celeste Lai, Personal Interior Decorator & Luxury Host
Conoscete la professione si Personal Decorator & Luxury Host? No? Allora l’occasione è questa. Mettetevi comodi che ve lo raccontiamo in questa intervista a Celeste Lai.
Se c’è un settore che non conosce crisi e offre ottime opportunità lavorative è il turismo ed attorno al turismo si sviluppano altrettante competenze in comparti complementari. E’ possibile dunque creare una nuova professione combinando proprie peculiarità lavorative, interessi e self empowerment come è accaduto a Celeste Lai, che ha creato l’inedita attività di Personal Interior Decorator & Luxury Host.
Romana, laureata alla Facoltà di Architettura, Celeste ha deciso di mettere le sue competenze a servizio dell’interior design e dell’hospitality di lusso, creando nel 2018 Celeste’s Place. Con questa attività viene offerto un servizio di consulenza su misura ai proprietari di appartamenti di lusso in centro a Roma rinnovandone completamente l’arredo in modo da esprimere la personalità dello spazio e del proprietario.
A quel punto il proprietario dell’appartamento può decidere di dare in gestione a Celeste anche l’affitto dell’appartamento, che si occuperà dell’hospitality creando esperienze uniche e su misura per i turisti affittuari, sempre con in mente un preciso intento di sostegno a un turismo consapevole. Tutte le strutture gestite da Celeste sono 100% plastic free e gli itinerari
personalizzati che crea per ciascun turista cliente sono all’insegna del risparmio di carburante, del rispetto ambientale e della valorizzazione di realtà cittadine (ristoranti, negozi ecc.) che credono in questi valori.
Il proprietario dell’appartamento che si rivolge a Celeste può optare anche solo per l’attività di consulenza di arredo e decidere di gestire da sé l’affitto.
Quali sono stati i passaggi fondamentali e i collegamenti che ti hanno portato a unire queste tre identità ?
Il collegamento tra le tre identità del mio lavoro è fondamentalmente sempre uno ed è costituito dalle persone. Il mio motto è quello di mettere al centro le persone , i vissuti, le esperienze, ognuna unica ed irripetibile!
Si parte dallo spazio interno degli appartamenti che diventa scenario per bellissimi ricordi dei miei ospiti, fino ad arrivare a vivere la città nel suo complesso, in maniera sempre diversa e pensata su misura per ogni visitatore.
Quali sono i servizi nello specifico che offri (per tutti e tre i profili) e la tipologia di clientela che si rivolge a te?
I servizi che offro sono essenzialmente tre, complementari e modulabili uno con l’altro. Una consulenza specializzata di interior design attenta all’identità del luogo e dell’appartamento, dove la scelta dei colori, dei materiali e delle luci lo trasformano in uno spazio ancor più accogliente e ricco di personalità.
Una gestione completa delle case con attenzione e cura dei particolari : dalla scelta di un kit colazione del forno locale ad un’attenta politica di plastic free.
Infine il cliente viene guidato all’interno della città attraverso una selezione di luoghi autentici e pensati ad hoc per lui: dai ristoranti alle botteghe locali, a tour guidati fuori dai soliti canoni turistici di massa, all’insegna del risparmio di carburante, del rispetto ambientale e della valorizzazione di realtà cittadine (ristoranti, negozi ecc.) che credono in questi valori.
La mia clientela è costituita da turisti che cercano vacanze come esperienze di eccellenza, prevalentemente una clientela di livello alto proveniente dal Nord America, ma anche da altri Paesi del mondo.
Quali sono le esperienze più richieste e quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
Sicuramente il cibo ed i mercatini locali attraggono molto i miei clienti. Tutti cercano esperienze che rendano il viaggio particolare e indimenticabile. E Roma offre tantissime possibilità in questo senso, soprattutto per una clientela prevalentemente estera come la mia.
Per il futuro mi piacerebbe lavorare anche in altre città oltre a Roma, estendendo quindi il raggio della mia operatività. Un altro grande sogno sarebbe quello di avviare un marchio di componenti d’arredo. La mia formazione alla Facoltà di Architettura mi ha sempre portato ad un forte interesse per gli spazi e a come arredarli per farli vivere ed esprimere. Creare un mio brand di interior design sarebbe quindi un passo molto coerente in questo mio percorso.