Selene Calloni Williams, la bellezza della vita imperfetta
Gli amici di Moda e Style tornano, come Selene Calloni Williams con il suo nuovo libro Wabi-Sabi. La Bellezza della Vita Imperfetta.
Non siamo essere perfetti. Questo lo sappiamo, ma a volte ci piace pensarla diversamente. E’ proprio nei momenti di maggior vulnerabilità che ci troviamo a dover affrontare imperfezioni e fragilità, spesso innescando anche insicurezze che non ci fanno sentire all’altezza delle situazioni e incapaci a volte di fare delle scelte.
Cosa accade? Accade che abbiamo bisogno, cerchiamo un canale dove trovare delle risposte o delle linee guida su come attuare comportamenti e azioni volte alla gestione di queste dinamiche.
Ed è qui che torna la nostra Selene Calloni Williams, che nel suo Wabi-Sabi. La Bellezza della Vita Imperfetta ci indica come cambiare, seguendo i principi dello stile di vita wabi sabi, centrale nella cultura giapponese.
Il percorso che si inaugura con questa lettura richiama la forza della calma, la semplicità, l’umiltà, l’essenzialità, l’amore.
Wabi-Sabi. La Bellezza della Vita Imperfetta è un coinvolgente e originale racconto di un modo di vivere e pensare, un percorso di rituali e pratiche affascinanti per trasformare la vita in un’esistenza all’insegna della ricerca della bellezza e della felicità.
Selene Calloni Williams porta ancora una volta la sua voce in modo semplice e accessibile, ma soprattutto capace di rendere il messaggio originario con inalterata profondità.
Cercare punti di vista diversi per leggere noi stessi e il mondo che ci circonda, sfruttare al massimo il potere creativo della nostra mente può offrirci la strada per affrontare stress, cambiamenti radicali nella nostra vita o per darle una direzione nuova, inaspettata ma più soddisfacente.
Wabi Sabi è un principio cardine della visione del mondo giapponese che, in quanto stile di vita, metodo di pensiero, stato della coscienza, riassume in sé molti segreti del buddhismo tantrico esoterico, dello zen e del taoismo.
In questa particolare disposizione del cuore e della mente, Wabi Sabi è la forza della calma, che deriva dall’essere in sintonia con le armonie universali, ed è resilienza, in quanto capacità di accettare la nostra fragilità, imperfezione e transitorietà.
Wabi Sabi è anche l’essenzialità, la semplicità massima, l’estrema sintesi di ogni forma.
Appropriarci di questo stile di vita appare come necessità nella nostra cultura, segnata spesso dalla paura, dall’individualismo, dal bisogno di controllo, dalla frustrazione. Una condizione in cui l’animo umano si scontra sempre più frequentemente.
L’uomo in quanto tale si può approcciare in un nuovo metodo di pensiero poetico, in grado di comprendere la bellezza e la complessità del reale e di sentirsi tutt’uno con esso.