Settembre ha un’anima Festival.

by Monica Renna

Moda e Style accoglie tra le sue righe alcuni Festival che richiameranno sicuramente l’attenzione di appassionati o semplicemente curiosi, ci sta, vediamo quali.

Spostiamo il nostro raggio di azione, la nostra penna a Venezia, dove dal 26 al 30 Settembre, approda la 5a edizione del Festival Cinematografico Endorfine Rosa Shocking, che si terrà alla Casa del Cinema – Videoteca Pasinetti.

Dieci pellicole indipendenti al centro delle quali l’universo femminile connesso al mondo dello sport, che affrontano tematiche importanti e attuali : la violenza sulle donne, la forza delle tradizioni culturali, i rapporti nelle società patriarcali, la sessualità, la relazione con l’ambiente.

Storie legate tra loro dal coraggio femminile, dalla voglia di cambiare e scardinare i rigidi dettami imposti da una società maschilista.

Vi segnaliamo tra le proiezioni, la storia della Nazionale iraniana di calcio femminile che aggiudicandosi la finale degli Asian Games in Malesia per poter uscire dal proprio Paese e accedere al torneo deve aspettare che il suo capitano abbia il permesso del marito per farlo, come fosse una gentile concessione, un regalo, un privilegio, invece di un diritto sacrosanto e di una libertà dovuta mal vestiti, da una richiesta che non dovrebbe essere mai avanzata, inoltrata.

Ogni serata prevede la proiezione di due film, un lungometraggio e un cortometraggio alle 17.30 con replica alle 20.00, seguiti da una discussione nel foyer della Casa del Cinema – Videoteca Pasinetti. I film saranno introdotti dai registi, se presenti, o da altre personalità del mondo del cinema.

Il fumetto è il protagonista della prima edizione di Linus – Festival del Fumetto ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi dal 29 Settembre al 2 Ottobre ad Ascoli Piceno.

Quattro giorni che si consumeranno tra le appassionanti e veloci pagine di un fumetto : proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con le scuole primarie, medie e superiori a tema fumetto naturalmente e dialoghi con ospiti attesi.

Per chi ama quella nuvoletta che compare sopra personaggi insoliti, originali, eroici, irriverenti e indiscutibilmente affascinanti e ha difficoltà a staccare le dita da quelle pagine.

A Milano FeST – Il Festival delle Serie TV realizzato da DUCE con la direzione artistica di Marina Pierri torna per la quarta volta con un’edizione ricca di appuntamenti alla Triennale dal 23 al 25 Settembre.

Vi segnaliamo come ospite d’eccezione il premio EMMY Nora Felder Music Supervisor di Stranger Things, e i Kids Stage laboratori interattivi di improvvisazione e narrativa per i bambini dai 6 ai 13 anni. Aurora Leone e Edoardo Ferrario saranno i co-conduttori della cerimonia di premiazione Serial Awards 2022.

FeST – Il Festival delle Serie TV è un evento gratuito realizzato in collaborazione con Triennale Milano, il supporto dell’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo e il patrocinio di APA – Associazione Produttori Audiovisivi. La quarta edizione di FeST è sostenuta anche dalla media partnership con Radio Deejay, Radio Capital e One Podcast.

La novità di FeST si svelerà nella giornata del 23 Settembre con FeST Education & Entertainment, una serie di incontri dedicati al mondo dell’istruzione nel settore della serialità cinematografica e televisiva, in collaborazione con Accademie, Scuole e Università.

FeST ha un programma sostanzioso, molto interessante che merita di essere sviscerato, a voi il piacere di scoprirlo.

Ritorna anche il Festival Hors – House of the rising sun a Milano, dal 19 Settembre al 1° Ottobre, dopo l’enorme successo dell’anno scorso, al Teatro Litta.

Focus del festival è la formazione gratuita per artiste e artisti under35 e il debutto di due spettacoli Giochi notturni e Boiler Room rispettivamente delle compagnie radiceibrida e Ksenija Martinovic che si terranno il 29 e il 30 Settembre, a conclusione sabato 1° Ottobre un djset nel cortile del Teatro Litta, per festeggiare la nascita di nuove promesse del teatro.

Moda e Style è giunta alla conclusione, alle ultime righe, vi saluta e vi lascia allo svago, al divertimento, a ciò che avete piacere di fare…alla prossima!

Related Posts

Leave a Comment