Un ritorno in bellezza per Cosmoprof Worldwide Bologna

by B.E.
Cosmoprof-Bologna-2022

Moda e Style si riempie di orgoglio anche da ambasciatrice di un lieto ritorno di una delle fiere più importanti dedicate alla bellezza: Cosmoprof Worldwide Bologna, che si svolge dal 28 aprile al 2 maggio 2022 a Bologna.

Cosmoprof Worldwide Bologna torna dopo due anni difficili, in uno scenario internazionale non propriamente roseo, ma la partecipazione delle aziende rimane attiva con oltre 2700 industrie della bellezza provenienti da 70 paesi, dislocate in oltre 30 padiglioni, numeri che dalle premesse sono decisamente importanti.

Giampiero Calzolari, Presidente di Bologna Fiere, vede nell’edizione 2022 di Cosmoprof Worlwide Bologna un importante segnale di ripartenza per tutti gli addetti del settore della bellezza e dell’industria cosmetica, come dargli torto?

Giampiero Calzolari – Presidente Bologna Fiere

Cosmoprof non è una macchina fieristica qualsiasi, è un carro dove la bellezza trionfa, incanalandosi nel presupposto di una valorizzazione esteriore, corporea, non smisurata ed eccessiva, ma che parte da una spinta profonda che eleva l’autostima e l’amore per sè stessi, per gli altri.

Cosmoprof è il regno dove la bellezza si trasforma in pillole che regalano buonumore, armonia, benessere, correlazione positiva e piena corrispondenza tra anima e corpo.

Tutti gli operatori potranno approcciarsi nuovamente a Cosmoprof secondo tutti i protocolli di sicurezza, e tornare alle opportunità tradizionali di business, rifacendosi ai trend attuali di consumo per rilanciarsi sul mercato, fondamentali a tal proposito le attività di promozione e supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICEAgenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Un ritorno del settore cosmetico che non si è mai fermato, neanche durante i due anni di assenza degli appuntamenti fieristici, vissuto con grande entusiasmo anche da Renato Ancorotti Presidente di Cosmetica Italiaun settore che ha mostrato di saper ascoltare e di rimodulare la produzione in base alle richieste ed esigenze del mercato, tenendo conto anche dell’attuale situazione geopolitica, dove propensione all’investimento, ricerca, innovazione, sicurezza, qualità e creatività sono gli elementi a sostegno del settore cosmetico italiano, i canali attraverso i quali può acquisire sempre più valore e apprezzamento.

Entriamo nel merito di Cosmoprof Worldwide Bologna, nella sua organizzazione, nelle attività ed eventi ad esso legati.

COSMOPACK

La trasformazione dell’industria cosmetica inizia dalla filiera e Cosmopack si pone come unico salone che ospita tutti i comparti della supply chain.

Cosmopack per gli addetti ai settori è un importante vetrina di visibilità, l’edizione 2022 ospiterà il 7,5% di spazio espositivo in più con la presenza del 20% in più di nuove aziende.

Cosmopack è culla di aziende leader nel fornire macchinari utili al processo produttivo e al confezionamento – etichettatura e soluzioni all’avanguardia, tutti gli strumenti più innovativi ed efficaci per poter ripartire inserendo direttamente la sesta marcia.

COSMO/PERFUMERY & COSMETICS.

I padiglioni 14,16,16a,19,21,22,26 e 29b ospiteranno questa sezione con la partecipazione di oltre 1.100 aziende di skincare, fragranze e proposte per il canale retail pronte ad accogliere compratori, distributori e retailer.

All’interno di Cosmo/Perfumery & Cosmetics il padiglione Cosmoprime delle eccellenze, ad ingresso selezionato, dedicato alla cosmetica di alta gamma e dalla forte impronta che fa perno sulla sostenibilità.

A Cosmoprime si accompagna Zoom on Emerging Prime, con aziende selezionate presenti alla manifestazione per la prima volta, con proposte dagli spunti nuovi riguardo a formulazioni, ingredienti, modalità di utilizzo dei prodotti e di consumo.

A chiusura di questa straordinaria e preziosa sezione l’Extraordinary Gallery, il bacino dove confluiscono le novità più interessanti per formule e packaging.

COSMO/HAIR, NAIL & BEAUTY SALON.

Dal 29 aprile al 2 maggio Cosmoprof Worldwide Bologna accoglierà, come per gli anni precedenti, il canale professionale che coinvolge estetiste, titolari di centri estetici, operatori del benessere e onicotecniche, con oltre 460 aziende specializzate in prodotti e servizi per l’estetica professionale, Spa e Nail, nei padiglioni 28,29,30, 36.

Le aziende specializzate in prodotti, accessori e arredi per saloni di acconciatura, esporranno nei padiglioni 25,31,32,33,35,37. Sono oltre 550 gli espositori confermati.

Moda e Style vi ha offerto una vetrina sulla bellezza a tutto corpo, un piccolo ingresso anticipato, da fuori, alla manifestazione, nella concitazione di viverla finalmente in prima persona, le premesse e i numeri concreti, tangibili non mancano.

Sarà bello, speciale, riprendere i contatti face to face, non sarà uguale, banale, tornare alla consuetudine, faranno la differenza il confronto aperto, il dialogo, la comunicazione diretta, il toccar con mano e con lo sguardo, l’esperienza.

Bologna è tornata, l’Italia si affaccia attraverso il capoluogo emiliano, mostrando i suoi muscoli, il suo carattere nel settore cosmetico, organizzativo e ospitale, e voi? Farete la vostra parte!

Moda e Style vi aspetta alla prossima news. Buon Cosmoprof!

Related Posts

Leave a Comment