Officina Parfum, distributori con un naso che conta

0

Moda e Style ha incontrato a Parma Davide Gherardi & Eleonora Calavalle, titolari di Officina Parfum, distributore specializzato di marchi prestigiosi di profumi. Lasciamo, dunque, la parola ai nostri cari amici, che ritroveremo prestissimo a Milano per un’esperienza … di naso!

Eleonora Calavalle & Davide Gherardi, titolari di Officina Parfum

Spiegateci il mestiere di distributore in un settore come il vostro

Nella profumeria artistica il tessuto distributivo italiano è formato da punti vendita molto affascinanti e mediamente di piccole dimensioni, prevalentemente a carattere individuale. Con queste caratteristiche la profumeria di nicchia italiane rispondono alle esigenze dei consumatori evoluti e dotati di buon gusto e di buon “fiuto” per marchi super-selezionati, magari non molto conosciuti, ma con standard di qualità straordinarie. Per poter far funzionare al meglio questo meccanismo meraviglioso, che ricordo è un vanto tutto Italiano, c’è bisogno che alle spalle dei punti vendita ci sia un distributore ben organizzato. La prima funzione di un distributore è quella di essere un talent-scout competente e preparato per poter selezionare e valutare marchi interessanti e di qualità frugando in ogni angolo del globo.

Importante ed impegnativa è la scelta perché, oltre alle qualità olfattive, deve necessariamente, per storia, ispirazione o design, riuscire a comunicare qualcosa di significativo nell’affollato e variegato mondo della profumeria di nicchia. Essenziale, dopo le scelte, il nostro ruolo che garantisce un servizio logistico ed organizzativo di grande efficienza.

Quali sono le diffrenze tra i vostri competitor e secondo voi quali sono i vostri punti di forza rispetto a chi lavora come voi?

Principale punto di forza di Officina Parfum è il costante ed attento supporto ai nostri clienti, dal più grande al più piccolo. L’approccio piacevole, positivo e volto alle soluzioni condivise, ci ha sempre premiato in questi anni. Siamo orgogliosi che i clienti vedano in noi un partner che collabora e rispecchia i valori della casa madre, sia sempre presente e rapido nella risoluzione dei loro problemi.

​Qual è oggi la criticità nel raccontare un profumo di nicchia? Da voi agli esercenti e dagli esercenti al cliente finale?

A proposito di raccontare un profumo, siamo convinti che oggi sia davvero importante conoscere in tutte le sue sfaccettature ciò che si sta presentando al cliente finale. Anche il linguaggio usato nella presentazione costituisce un efficace mezzo per far innamorare i clienti di questo mondo incantato. Il suo utilizzo appropriato, non necessariamente troppo tecnico ma emozionale, è destinato a fare sempre di più la differenza con la distribuzione tradizionale.  

Per questo abbiamo già da tempo avviato dei corsi di formazione che teniamo nella nostra nuova e affascinante sede di Parma situata in uno storico palazzo del centro in collaborazione con Mouillettes & Co., consolidata realtà nel campo della formazione profumiera. Questi incontri, organizzati in piccoli gruppi, sono molto apprezzati e molto stimolanti perché non sono solamente delle “lezioni“ da ascoltare, ma diventano occasioni di scambio di idee e dibattiti fra professionisti da cui molto spesso scaturiscono spunti per la propria crescita professionale.

Spiegateci le dinamiche di scelta dei vostri attuali brand

Siamo particolarmente orgogliosi di tutti i brand presenti nel nostro portafoglio e soprattutto riteniamo fondamentale la loro non sovrapponibilità in quanto ognuno ha delle caratteristiche olfattive, di storia, creatività e posizionamento prezzo, uniche e possono quindi tranquillamente coesistere nello stesso negozio. Il “lusso“ nella profumeria di nicchia non necessariamente deve essere un profumo “costoso” ma piuttosto avere un’anima ben definita ed una costruzione equilibrata e ben riuscita.

Vi lasciamo con questa foto ricordo del nostro viaggio a Parma! Grazie a Lara Mazza per la prima di una lunga serie di esperienze straordinarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *